Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dieci Piccoli Indiani - Presentazione

Massimiliano Maggi

Created on September 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

- Trama -

- Temi -

- Trama -

10 persone, una casa su un’isola deserta e un assassino. Siamo a Soldier Island dove 10 sconosciuti si ritrovano bloccati, testimoniando le morti uno dell’altro al ritmo di una filastrocca ‘‘Dieci piccoli indiani’’. Ciascuno di loro viene accusato di omicidio, ma chi sarà il vero artefice degli omicidi di Soldier Island?

- Temi -

Giustizia

Coscienza

Visione del mondo

- Giustizia -

La definizione di giustizia è l’attribuzione di premi e punizioni da parte di un organo addetto che seguono le regole dettate dalle leggi.

A volte però, l’importante viene perso nel cercare di seguire i passaggi che dovrebbero assicurare l’imparzialità della pena e così tra una firma e un’altra si finisce avendo un verdetto che sembra sbagliato agli occhi di tutti. Ed è proprio questo il movente dell'assassino in questo libro.

- Giustizia -

Quello che mi è venuto in mente riflettendo dopo aver letto questo libro è che in realtà un processo è molto più complicato di così, tra una dichiarazione e l’altra si nasconde quasi una natura scenica, teatrale.

Ciascuna parte deve essere il più convincente possibile, come in politica, sfruttando qualsiasi espediente, anche contro la morale, per convincere il pubblico, o meglio la giuria.

- Giustizia -

Tra i vari tipi di spettacoli, direi un gioco di magia. Infatti, gli spettatori leggono tutto sapendo esserci un trucco e provano, ma non riescono a spiegarsi la realtà, finché non gli viene spiegata la soluzione, il trucco. Il mistero affascina tutti noi ed è il punto di forza di questo libro.

- Coscienza -

La coscienza è per definizione ciò che in un individuo valuta moralmente le azioni di esso.

Da questa definizione possiamo capire che la coscienza è strettamente connessa alla morale la quale è in sé un fattore soggettivo. Questa differenza nella percezione della realtà, di ciò che è giusto e di ciò che è errato è molto visibile nel libro ed è riscontrabile in ciascun personaggio. Tutti hanno in comune il peso della coscienza, ma essendo ‘‘innocenti’’ hanno imparato a conviverci.

- Coscienza -

Questo però può risultare impossibile ed è interessante notare come i personaggi agiscano diversamente in questa situazione: alcuni si convincono di essere davvero innocenti per sopportare il dolore, altri soffrono consapevoli delle loro colpe e si costringono a fingere.

«Nessuno di noi lascerà l’isola. Questo è chiaro. Certo, lei lo sa perfettamente. Quello che forse non capisce è il sollievo che ne deriva». «Il sollievo?» «Sì. Naturalmente lei è giovane... non ancora pronta per questo. Ma verrà, verrà quel benedetto sollievo di sapere che ormai è finita, che non bisogna più trascinarsi quel peso... Anche lei lo proverà...»

- Generale Macarthur, ''Dieci Piccoli Indiani''

«Quella creatura perduta, non contenta di avere già un peccato sullacoscienza, ne commise uno ancora più grave. Si tolse la vita»

- Signorina Brent, ''Dieci Piccoli Indiani''

- Visione del Mondo -

«Ha abbandonato i suoi uomini, lasciandoli morire di fame?» «Non fu certo un’azione da gentiluomo» rispose Lombard. «Ma l’istinto di conservazione è il più forte. E ai negri non importa niente di morire. Non la pensano come gli europei, a questo riguardo.»

- Philip Lombard, ''Dieci Piccoli Indiani''

Tramite questa citazione possiamo riflettere sulla visione del mondo nel 1900. La scrittrice infatti, mostra come le persone considerassero le persone nere, segno di una società ancora molto indietro sui temi del razzismo.

- Visione del Mondo -

«Non erano che negri...» osservò Vera. Emily Brent ribatté con voce dura: «Bianchi o neri, sono tutti nostri fratelli». "I nostri fratelli neri... i nostri fratelli neri" pensò Vera. "Oh, sto per scoppiare a ridere. Mi pare d’essere isterica. Non sono più io..."

- Vera Claythorne e Emily Brent, ''Dieci Piccoli Indiani''

Oltre a queste citazioni, inizialmente il titolo del libro e della filastrocca era ‘‘Dieci Piccoli Negri’’ preso da una canzone americana precedentemente scritta, il quale è stato poi modificato in ‘‘Dieci Piccoli Indiani’’

- Opinioni Personali -

Personalmente, reputo che il punto di forza di questo libro sia che in poche pagine l’autrice riesce a raccontare una storia piena di colpi di scena e di mistero, inserendo delle frasi, dei temi, su cui rifletterai a seguito della lettura, travolto inevitabilmente dalla curiosità. Dieci piccoli indiani ti coinvolge costantemente trasmettendo sensazioni piacevoli, ma allo stesso tempo passa dei messaggi in modo implicito. Ed è per questo che ne ho apprezzato molto la lettura.

‘’ Non sono vestiti…’’ gridò. ‘’È una persona!’’. Un volto congestionato e sbiadito, il volto spaventoso di un annegato…’’

- Vera Claythorne, ''Dieci Piccoli Indiani''

Lo consiglio fortemente a chi riesce a farsi coinvolgere dal fascino del mistero, che si ritroverà in poco tempo con un libro finito, ma tanti spunti su cui riflettere.

- Copertina -

Ho realizzato questa copertina personalmente e ho puntato sul rendere riconoscibili il genere e le sensazioni che questo romanzo trasmette, che era secondo me la pecca della copertina originale. Ho inserito infatti come sfondo Soldier Island e creato una cornice che contenesse degli elementi del romanzo. Abbiamo infatti tutti i modi usati per uccidere le nostre vittime e le sagome di 10 indiani che rappresentano i nostri protagonisti. Davanti alla villa ho inserito la bilancia della giustizia, che rappresenta il tema principale, con 10 soldatini che pian piano cadono tutti giustiziati dall’assassino.

- Fine -

Grazie per l'attenzione!

Massimiliano Maggi DL

Dieci Piccoli Indiani

Dieci piccoli indianivanno a cena chissà dove. Ecco uno si è strozzato, così son rimasti in nove. Nove piccoli indiani si alzan tardi e van di sotto. Uno non si sveglia più, non ne restano che otto. Otto piccoli indiani van nel Devon per due orette. Uno dice ''Resto qui!'e abbandona gli altri sette. Sette piccoli indiani spaccan legna e non saprei come uno si è affettato, però son rimasti in sei. Quei sei piccoli indiani fanno a gara a chi delinque. Uno un'ape se lo punge, son rimasti gli altri cinque. Quattro piccoli indiani stanno al mare fino a che uno prende un grosso granchio e ne restan solo tre.

Van tre piccoli indiani allo zoo, tra un panda e un bue. Uno abbraccia l'orso bianco, l'han scampata gli altri due. Quei due piccoli indiani sotto il sole preso al molo si son tanto bruciacchiati che ne resta ormai uno solo. E quel piccolo indiano offuscato dal digiuno a una corda s’è impiccato. Non ne resta più nessuno.