Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
QUANDO I CAVALLI AVEVANO LE DITA
Sabrina Silva
Created on September 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
UNIVERSALEECONOMIA FELTRINELLI / SAGGI
Stephen Jay Gould
QUANDO I CAVALLI AVEVANO LE DITA
MISTERI E STRANEZZE DELLA NATURA
SINTESI
Gould, un grande sostenitore di Darwin, raccoglie diversi saggi di differenti studiosi su argomenti di varia e vasta natura e ci fornisce un bel compendio della teoria evoluzionistica nel nostro secolo. Stephen si domanda, analizza, studia e racconta di stranezze biologiche, scienze politiche, estinzione e mutazione delle specie e delle "radici" di ciascun fenomeno. Costruisce un immagine storica della natura, comprende la sua infinita varietà e grazie a ciò ci suggerisce la complessità e il fascino delle problematiche connesse all'evoluzionismo, sostenendo che i risultati ottenuti sono di natura scientifica e non empirica.
FRASI INTERESSANTI
"Il problema quando si mente è che, man mano che la storia si fa complessa o i ricordi confusi, diventa molto difficile ricordare tutti i particolari del racconto che si è inventato."
L'osservazione mi ha interessato subito, poichè la menzogna è un mondo parecchio complicato e rischioso ma allo stesso modo molto interessante: penso che sia anch'essa un arte difficile da praticare.Le bugie, come viene affermato nella frase, possono diventare sempre più complesse man mano che si sviluppano nel tempo, e quindi ancora più complicato mantenerne la validità e la credibilità.
FRASI INTERESSANTI
"Dopo tutto, l'essenza dell'intelligenza umana è una flessibilità creativa, l'abilità di comprendere contesti nuovi e complessi"
Questa frase mi ha subito colpito, poichè affronta un concetto fondamentale nell'ambito della mente umana, che ritengo un infinito enigma.E in questo caso la penso come Gould e come lo studioso Konrad Lorenz; l'intelligenza umana è in gran parte la capacità di un essere umano di adattarsi a situazioni mutevoli in modi efficaci e originali/inventivi e l'abilità di affrontare situazioni e contesti complicati, che non si sono mai incontrati in precedenza. Tutto questo sta alla base dell'appprendimento, della risoluzione di problemi che ci permette di affrontare le sfide del mondo in evoluzione.
FRASI INTERESSANTI
"Purtroppo le intenzioni non sempre combaciano con gli effetti, in un mondo complicato come il nostro"
La frase ha subito attirato la mia attenzione poichè riflette una realtà frustrante che purtroppo è molto presente nella vita quotidiana e nella società moderna.Ciò che vogliamo ottenere o fare, non sempre combacia coi risultati che speriamo di ottenere. Questa discrepanza è sicuramente portata da differenti fattori, che variano da persona a persona, ma è anche agevolata dalla complessità del mondo in cui viviamo, come appunto viene affermato.
PAROLE SCONOSCIUTE
TASSONOMIA: disciplina che si occupa della classificazione e descrizione di un organismo vivente
ICNEUMONIDI: grande famiglia di insetti imenotteri
CERATOIDI: una delle principali famiglie di pesci
PANSPERMIA: antica teoria scientifica
ELITISTI: che o chi ha una concezione riservata a pochi eletti della società
ABIURARE: rinunciare solennemente alla propria confessione religiosa
GUANO: Sostanza naturale, formata dalla decomposizione di escrementi di vertebrati
VOLTOLARE: voltare e rivoltare più volte su sé stesso
COMMENTO