Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Età Vittoriana
Giulia
Created on September 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
L'Età vittoriana
Presentazione
Alexandrina Victoria
Capitoli
Inizio
1.
Età Vittoriana
2.
La cultura
3.
La popolazione
4.
Fine
1819-1901
Età Vittoriana
Introduzione
L'Età Vittoriana è un periodo della storia del Regno Unito che va dal 20 giugno 1837 fino al 22 gennaio 1901. Questo periodo iniziò con l'incoronazione della regina Vittoria e finì con la sua morte. Questa epoca è caratterizzata da una situazione di pace fra le maggiori potenze, da un incremento dell'economia e da una forte fiducia nel governo. In questo periodo la Gran Bretagna divenne la prima potenza mondiale nelle industrie e raggiunse la massima espansione. Venne istituita l'assistenza sanitaria garantita dallo Stato. Nel 1884 venne istituito il suffraggio universale maschile, senza limiti legati al censo e alla professione svolta. Gli storici dicono che l'inizio del progresso mondiale partì dalla Gran Bretagna. In questo periodo la popolazione raddoppiò: passò da 16,8 milioni di persone a quasi 31 milioni anche se circa 15 milioni di persone emigrarono dalla Gran Bretagna verso l'America, il Canada, il sud-Africa, la Nuova Zelanda e l'Australia. Il governo in questo periodo era Liberale, cioè il potere dello Stato era ridotto per favorire il potere del cittadino.
La cultura
Il popolo della Gran Bretagna fu sempre interessato alle arti e al teatro. Gli spettacoli più frequentati erano gli spettacoli musicali, le tragedie e l'opera.In questo periodo però erano molto diffusi i casinò, giochi d'azzardo, le bevande alcoliche e la prostituzione. Per fermare, dei movimenti religiosi andavano contro tutto ciò. Si diffusero però anche le bande musicali, che di solito suonavano sotto i gazebi nei parchi. Un'altra forma di attrazione si sviluppò: spettacoli paranormali, comunicazione con i morti, evocazione di spiriti e medium si diffusero nell'Età Vittoriana.
La cultura del tempo
Le arti e l'intrattenimento
Durante l'Età Vittoriana ci fu il Rinnovamento Gotico e anche una lotta fra lo stile gotico e classico. Nel 1851 ci fu la prima esposizione universale chiamata Grande esposizione universale di Londra promossa dal principe Alberto e dalla Royal Society of Arts. Durò dal primo maggio al quindici ottobre nell'Hyde Park e promuoveva lo sviluppo dell'arte e delle tecnologie. Venne costruito in onore dell'occasione il Crystal Palace, una struttura di ferro e vetro, che rappresentava l'architettura moderna.
+ info
La popolazione
Dei rilevamenti del 1848 dicono che il numero di bambini che vivevano per strada era all'incirca 30000. Vivevano di elemosina e si nutrivano con le cose che trovavano per strada e bevevano dalle fogne aperte degli slums. Molte donne del ceto borghese e le nobili iniziarono a fare beneficienza aiutando enti e orfanotrofi oppure andando direttamente in strada e portare soccorso ai bambini. Anche se c'era la beneficenza, non mancavano pregiudizi dalle classi sociali più alte che dicevano che la situazione di povertà era a causa dei soldi spesi in vizi come alchol e gioco d'azzardo. La Regina Vittoria, per aiutare decise di fare la Poor Law nel 1834. Questa legge prevedeva che le classi sociali più povere sarebbero andate a vivere nelle poor house cioè delle case destinate ai poveri.
I problemi della società
Povertà , sfruttamento minorile e poor house
Nell'Ottocento ci fu un incremento della popolazione esorbitante. La qualità della vita era aumentata e ci fu anche una grande ondata di immigrazione proveniente soprattutto dall'Irlanda. Le persone andavano nelle città a a lavorare nelle fabbriche e quindi le campagne erano vuote. Nelle città c'era un sovraffollamento e gli appartamenti erano pochi, piccoli e costosi quindi in una stanza potevano esserci più di trenta persone. Questi appartamenti venivano chiamati "slums". Visto che c'era un enorme offerta di manodopera i salari si abbassarono quindi gli adulti non potevano sfamare le proprie famiglie, così anche i bambini iniziarono a lavorare quasi sempre con orari estenuanti, condizioni igieniche e di sicurezza pessime per una paga misera.
+ info
Fine presentazione
Presentazione di Giulia Rondinella
Le poor house
Case di lavoro destinate ai poveri
Nonostante la Poor Law del 1834, i poveri della società dell'Ottocento vivevano ancora in una situazione di miseria. Le poor houses erano case destinate ai poveri. Qui però le persone erano ancora sottoposte a orari massacranti, mangiavano scarsamente, il posto era sporco e sovraffollato: potevano esserci anche più di sette persone per letto.I bambini, gli anziani, gli uomini e le donne erano separati in quattro edifici diversi per evitare distrazioni. Quando si veniva ammessi nelle poor house, le persone venivano rasate e mettevano un uniforme.
-Situazione di persone che vivevano nelle poor house
Il Crystal Palace
Un modello dell'architettura moderna
Il Palazzo di Cristallo (Crystal Palace) era una costruzione in vetro e ferro progettata da Paxton in stile vittoriano costruito nel 1851 nell'Hyde Park per poi essere spostato nel 1852 dopo la fine della Great Exhibition nella zona di Sydenham Hill.Durante la prima guerra mondiale fu utilizzato per esercitare la marina. Il 30 novembre 1936 il Crystal Palace andò a fuoco. Anche se costruito in vetro, era ormai malandato così le fiamme bruciarono grazie anche al pavimento che era in legno.
-Il Crystal Palace