Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Shanghai tower
RAPHAEL BELLOMO
Created on September 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Shanghai T wer
Realizzato da Raphael bellomo 3 E
Go!
capitoli
introduzione
Studio e Progetto
Si tratta di un edificio ad altissima efficienza energetica, in classe A, realizzato dallo studio di architettura Gensler con criteri di sostenibilità.
Quintegrando architettura innovativa nel rispetto della tradizione architettonica di Shanghai, in una sorta di collegamento tra passato e futuro
Bioarchitettura
la torre è stata aperta al pubblico nel giugno del 2017. La costruzione è avvenuta in soli 73 mesi (poco più di 6 anni), un tempo che, visti i 576.000 m² di superficie, è inferiore del 30% rispetto a quello necessario per realizzare strutture simili senza l’utilizzo del BIM
Per combattere la forza dei venti, la torre è stata progettata con una forma asimmetrica e con un profilo che si assottiglia andando verso l’alto, con gli angoli arrotondati. Dopo la prova in galleria del vento, la forma è stata perfezionata,
portano a una riduzione del 24% del carico strutturale rispetto a un edificio rettangolare di altezza comparabile.
'Struttura a spirale'
Sezione e pianta della Shanghai Tower
La Shanghai Tower, con i suoi 632 m di altezza e 128 piani, è finora il grattacielo più alto della Cina e accoglie circa 16.000 persone ogni giorno. La struttura, sviluppata su un ex campo da golf, è il frutto di un investimento 632 milioni di dollari
+ info
In cima all’edificio sono installate turbine eoliche ad asse verticale che potranno generare fino a 350.000 kWh all’anno di energia elettrica.
bioarchitettura
Grazie alle scelte sostenibili e all’utilizzo, quando possibile, di materiali di riciclo, la torre ha ottenuto la certificazione China Green Building Three Star e la certificazione LEED® Platinum da parte del Green Building Council degli Stati Uniti.
+ info
La facciata realizzata con un doppio strato di vetro è trasparente e assicura illuminazione naturale, ottima coibentazione, diminuendo i consumi energetici di riscaldamento e raffrescamento.
impianto geotermico per gli spazi interni nel seminterrato della torre
impianto geotermico
go back
interno
Gran parte della Shanghai Tower è occupata da uffici, ma all'interno del grattacielo ci sono aree dedicate alla ristorazione e allo shopping. Tra l'84° al 110° piano è presente il L'albergo di lusso J Hotel, che vanta la fama di secondo hotel più alto del mondo.
- ristorazione
- shopping
- albergo di lusso
il terreno
Il terreno è sabbioso per via del delta del fiume Azzurro che passa proprio in prossimità dell'area. Inoltre i tifoni e i terremoti sono abbastanza frequenti. Per ovviare a queste problematiche, la torre è stata costruita con il supporto di travi in calcestruzzo lunghe 70 metri.
- il terreno è sabbioso
- ci sono frequenti terremoti e tifoni