Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BASIC PRESENTATION
Mag Ma
Created on September 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
go!
Indice
Personaggi, narratore e linguaggio
Autore
Trama
Anno di pubblicazione e genere di appartenenza
Tempo, ordine della narrazione e luogo
Giudizio personale
Fine
Autore
Louis Sepùlveda è nato il 4 Ottobre 1949 ed è morto il 16 aprile 2020
Anno di pubblicazione
E' stato pubblicanto nel 2013
Genere di appartenenza
Il genere è narrativo/favola
E' ambientata ai giorni nostri e dura circa un anno
Tempo
Ordine della narrazione
I fatti vengono narrati in ordine cronologico
Il luogo in cui si svoge la vicenda è un prato, chiamato Paese del Dente di Leone e la loro casa era una frondosa pianta di calicanto; è un luogo reale.
Luogo
La protagonista è Ribelle una piccola lumaca che riteneva ingiusto non avere un nome e soprattutto era curiosa di scoprire le ragioni della loro lentezza; le antagoniste della storia sono le lumache più vecchie che stanche di sentire le domande di Ribelle, la invitano a lasciare il gruppo. I personaggi secondari sono: le lumache, il gufo malinconico, la tartaruga saggia, le formiche e la talpa.
Personaggi
Narratore
Il narratore è esterno.
Il linguaggio utilizzato è semplice, ci sono dei dialoghi con le lumache, con la tartaruga, con il gufo e la talpa; ci sono molte descrizioni dei luoghi.
Linguaggio
Trama
In un prato chiamato Paese del Dente di Leone, vivevano delle lumache che conducevano una vita tranquilla e si chiamavano tra di loro lumaca. Una di loro, Ribelle, voleva conoscere le ragioni della loro lentezza e trovava ingiusto non avere un nome, così decide di lasciare il gruppo; intraprenderà un viaggio che la porterà a conoscere vari animali, tra cui un gufo malinconico e una tartaruga saggia.
Giudizio personale
Il libro mi è piaciuto perchè è una bella storia, dove ci insegna che non sempre essere lenti è un difetto, ma al contrario ti fa notare certe cose che altrimenti non avresti notato. Lo consiglierei ad un amico perchè è un libro facile da leggere, dove l'autore riesce, attraverso una semplice storia di lumache, rappresentare tutti noi. L'insegnamento che ho tratto è che sono quelli come Ribelle che fanno la differenza nella società, perchè ha trovato il coraggio di andare fuori dagli schemi per cambiare e migliorare la sua vita e quella degli altri. Non c'è un episodio in particolare che mi ha colpito, perchè tutti alla fine ti insegnano qualcosa; noi viviamo in un mondo dove le persone sono sempre di fretta, non abbiamo il tempo di fermarci e pensare, dovremmo un pò frenare la nostra corsa e imparare a vedere tutte le cose e le persone meravigliose che ci stanno attorno, come la famiglia.