Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dieci piccoli indiani

francy apples

Created on August 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Agatha Christie

Dieci piccoli indianie non rimase nessuno

Start

Francesco Mele classe 1A Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri Vigliano Biellese

1. Presentazione libro e autore

indice

2. Riassunto

3. Citazione

4. Personaggi

5. Curiosità

6. Ambienti

7. Tematiche e impressioni

1. Presentazione libro e autore

pubblicato per la prima volta nel 1939 in lingua originale, e' stato tradotto e pubblicato in italia nel 1946.il libro in mio possesso fa parte della collana " oscar junior mondadori" della casa editrice A. mondadori

agatha christie

Agatha Christie (1890-1976) è la più famosa giallistaal mondo e una delle più prolifiche autrici di ogni tempo. Ha al suo attivo circa ottanta opere tradotte in piu' di cento lingue e oltre due milioni di copie vendute. E' vissuta in Inghilterra e durante la prima guerra mondiale è stata una crocerossina volontaria. Tra i suoi personaggi più famosi ricordiamo Hercule Poirot e Miss Marple.

2. Riassunto

Otto persone che non si conoscono, vengono invitate nell'isola "Soldier Island" dal signor U.N.Owen, che nessuno di loro conosce.Arrivati sull'isola, gli otto personaggi vengono accolti dal maggiordomo Rogers e sua moglie; ognuno di loro raggiunge la propria stanza e trova, appesa sopra al camino, una filastrocca incorniciata in un quadretto, la fisatrocca parla di dieci piccoli soldati che muoiono un giorno dopo l'altro. Durante la cena il maggiordomo accende il grammofono (vecchio giradischi) per volere del padrone di casa che non c'è; dal grammofono una voce molto cupa, accusa ogni ospite di essere un assassino. Da quella sera, uno per volta, gli ospiti muoiono secondo quanto scritto nella filastrocca e ogni volta che muore qualcuno sparisce una statuetta di ceramica. Alcuni ospiti ispezionano l'isola per cercare l'assassino, ma si accorgono che non c'è nessuno oltre a loro, vorrebbero scappare ma scoppia una tempesta ed è impossibile lasciare l'isola. Decidono di inviare un messaggio SOS. Mentre aspettano i soccorsi, i personaggi rimasti si accusano tra loro finchè ne rimangono solo due: Vera e Lombard. Vera ruba la pistola di Lombard e lo uccide pensando sia lui il colpevole, poi si accorge che è rimasta solo una statuina e, sentendosi in colpa si impicca. Dopo il messaggio SOS sull'isola arrivano dei ragazzi che avvisano la polizia di quanto successo; la polizia indaga , ma il mistero rimane irrisolto finchè non viene ritrovata in mare la bottiglia con la lettera del Giudice Wargrave: era lui il signor Owen ed aveva organizzato i delitti.

  • le statuette di ceramica (fonte web)
  • la filastrocca in lingua originale (fonte web)

3. Citazione:

"Quel che c'è di buono nelle isole è che,quando vi si arriva, non si può andare oltre, si è giunti come a una conclusione"

4. pERSONAGGI

10

5. Curiosità

1939: e' l'anno in cui è stato pubblicato il libro la prima volta con il titolo: "Ten little nigger"

e' il libro giallo piu' venduto nella storia della letteratura moderna

Dal libro sono stati tratti film, serie tv e spettacoli teatrali

la filastrocca non l'ha inventata Agatha Christie ma è una canzone inglese dal titolo: " Ten little nigger" cambiato in: "Ten little indians" per non offendere le persone di colore

6. ambienti

7. Tematiche e impressioni

PER ME IN QUESTO LIBRO LA TEMATICA PRINCIPALE E' LA GIUSTIZIA ANCHE SE IN REALTA' NON E' GIUSTO CHE DECIDA PER GLI ALTRI UNA PERSONA CHE NON C'ENTRA NULLA.

A ME IL LIBRO E' PIACIUTO, ALL'INIZIO MI SEMBRAVA UN PO' NOIOSO MA ERO POI CURIOSO DI VEDERE CHI MORIVA. ALLA FINE SONO RIMASTO SORPRESO SCOPRENDO L'ASSASSINO VERO.

CONSIGLIO IL LIBRO A CHI AMA IL GENERE GIALLO, I COLPI DI SCENA E LE SORPRESE.

L'isola "soldier island" nella versione italiana (Nigger island in quella originale) in realtà è l'isola di Bourgh, nella costa del Devon in Inghilterrra, dove Agatha Christie trascorreva le vacanze.