Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La cellula

Eleonora Burza

Created on August 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La cellula

Di quali tipi può essere?

Che cos'è la cellula?

La cellula è l'unità fondamentale di tutti gli esseri viventi, la più piccola parte di un organismo che possiede tutte le sue caratteristiche.Gli esseri viventi che sono costituiti da una sola cellula sono chiamati unicellulari, invece gli esseri viventi formati da più cellule sono detti pluricellulari.
La cellula si divide in due tipi: eucariote e procariote. La cellula eucariote può essere animale o vegetale.
Eucariote
PROCARIOTE

next

Cellula eucariote vegetale

La cellula eucariote vegetale si differenzia dalla cellula animale grazie alla sua forma poligonale, dovuta al rigido involucro esterno, chiamato parete cellulare. Inoltre le cellule vegetali hanno i cloroplasti, che svolgono la fotosintesi clorofilliana. Infine presentano un grande vacuolo che occupa la maggior parte del volume della cellula.

next

Cellula eucariote animale

Nellla cellula animale possiamo trovare un organulo in più: i centrioli. Hanno una forma cilindrica ed entrano in funzione quando avviene la divisione cellulare (il processo grazie al quale una cellula si divide in due cellule).

next

Cellula procariote

La cellula procariote è più semplice rispetto a quella eucariote. Infatti nella cellula procariote non è presente il nucleo ed essa occupa un volume circa mille volte più piccolo di quello di una cellula eucariote. Sono formati da questo tipo di cellula solo i microscopici organismi unicellulari, come i batteri.
Membrana cellulare
La membrana cellulare avvolge tutta la cellula e controlla il passaggio delle sostanze che entrano ed escono dalla cellula.
Cloroplasto
Il cloroplasto contiene clorofilla e permette la fotosintesi clorofilliana.
Apparato di Golgi
Esso riceve le sostanze fabbricate dal reticolo plasmatico, a volte le rielabora, e le spedisce nelle parti della cellula dove sono necessarie.
Mitocondrio
È delimitato da una membrana esterna, che permette il passaggio di piccole molecole, ed una membrana interna, formata da numerosi avvolgimenti e rientranze. Il mitocondrio serve per la produzione di energia.
Parete cellulare
È un involucro esterno che rende rigida la cellula, formato da cellulosa. Riveste la membrana cellulare.
Reticolo endoplasmatico
E' una rete sottile di canali dove le sostanze vengono trasportate da una parte all'altra della cellula.
Vacuolo
È una cavità piena di liquidi dove si accumulano sostanze nutritive e di riserva.
Nucleo
È la parte centrale della cellula, è rivestito da una membrana nucleare. Nel nucleo sono contenuti gli acidi nucleici, tra cui c'è il DNA, che controlla le attività della cellula e contiene le informazioni ereditarie.
Il citoplasma è una sostanza che riempe l'interno della cellula e contiene tutti gli organuli. Ha una consistenza gelatinosa.
Citoplasma