Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Daniel Spoerri

LO NARDO GIULIA

Created on August 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

Daniel Spoerri

eat art

Giulia Lo Nardo 5^B a.S. 2023/2024

Daniel Spoerri

vita

Daniel Spoerri nasce il 27 marzo 1930 a Galati, in romania. A seguito della guerra del 1942 il padre viene trucidato e la famiglia fu costretta a scappare trasferendosi a Zurigo, in Svizzera . Negli anni seguenti studia danza, arrivando a ballare nei teatri di Parigi, e conosce molti artisti tra ballerini, pittori, poeti, scultori...

Inizia l’attività di coreografo per il "Ballet en couleurs" 1955, di poeta, con una serie di poemi concreti e di regista, mettendo in scena "il desiderio acchiappato per la coda di Picasso".

Fonda la casa editrice MAT, Nel 1960 elabora il Manifesto del Nouveau Réalisme,. In seguito si fece un nome come ristoratore e come fondatore della Eat Art. Negli anni ‘80 e ‘90 realizzò molte sculture nel “giardino”. Diventò professore per diverse scuole a Colonia, a Brest e a Monaco fino ad arrivare a Vienna. Dal 1989 vive frequentemente in italia dove comincia a costruire un parco-museo dove raccoglie opere proprie e di suoi amici artisti: “il Giardino di Daniel Spoerri”.

Nouveau Réalisme

Eat Art

E' un movimento che emerse in Francia negli anni '60. Questo movimento si caratterizzava per la sua enfasi sulla realtà quotidiana e l'uso di oggetti e materiali comuni nella creazione artistica. Spoerri è stato uno dei membri chiave di questo movimento insieme ad altri artisti come Yves Klein, Jean Tinguely, e Arman.

corrente artistica

"tutto è arte"

1. **Premio Internazionale per la Pittura della Biennale di Venezia (1960)** 2. **Gran Premio delle Arti Applicate della Fondazione Prince Pierre de Monaco (1983)** 3. **Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia (1994)** 4. **Premio della Fondazione Jean Arp (1998)** 5. **Premio Meret Oppenheim (2004)** 6. **Medaglia d'Oro per le Belle Arti del Ministero della Cultura di Spagna (2012)** contemporanea.

Poetica

"Assemblage e Oggetti Casuali"

anni 60'

percorso artistico

Daniel Spoerri nella sua carriera artistica è noto per la sua abilità di sperimentazione e di assemblaggio di oggetti e materiali eterogenei per creare opere d’arte uniche e concettuali

"Eat Art"

anni 60'-70'

"Topographie Anécdotée du Hasard"

anni 60'

"Rielaborazione di Oggetti"

anni 60'

Poetica

percorso artistico

La poetica di Daniel Spoerri è caratterizzata dalla sua profonda esplorazione della casualità, della fugacità e della reinterpretazione nella creazione artistica. Spoerri ha una predilezione per catturare momenti casuali e oggetti quotidiani, trasformandoli in opere d'arte concettuali.

partecipazione

"tutto è arte"

casuale

reinterpretare

assemblage

Gallery 4
Gallery 3
Gallery 2
Gallery 1
Opere
Gallery 5

Opere d'arte

percorso artistico

1997
1961
1960
1959-1965
1968

Chambre No. 13 de l'Hotel Carcasonne, Rue Mouffetard 24, Paris

"Homenaje a Marcel Duchamp"

"La douche "

"il Giardino di Daniel Spoerri"

"Tableaux pièges"

Gallery 4
Gallery 3
Gallery 1
Opere
Gallery 5
Gallery 2

Tableaux pièges

"quadri trappola"

Le opere della serie "Tableaux pièges" di Daniel Spoerri sono state create principalmente negli anni '60. L'opera più iconica di questa serie, "Tableau piège" (1960), è stata una delle prime opere di Spoerri in questo stile. Spoerri ha continuato a creare opere all'interno di questa serie per diversi anni, catturando momenti casuali e oggetti quotidiani in tavole tridimensionali. Le opere di questa serie riflettono il suo interesse per la casualità e l'effimero, e sono considerate tra le sue opere più significative.

https://www.dailymotion.com/video/x2xx82x "Le déjeuner sous l'herbe" è un'opera di Daniel Spoerri creata nel 1964. Questa opera è una reinterpretazione provocatoria del famoso dipinto di Édouard Manet, "Le déjeuner sur l'herbe." Spoerri ha invitato alcuni amici a un picnic su un prato e ha fissato tutto ciò che rimase sulla tavola dopo il pasto, compresi i piatti, le posate, i bicchieri e gli avanzi di cibo.

momento effimero

"Le déjeuner sous l'herbe"

"La catena genetica del mercato delle pulci "

""L'opera "La catena genetica del mercato delle pulci" è stata creata da Daniel Spoerri nel 1972. Quest'opera fa parte del suo interesse per l'arte concettuale e l'assemblage. Rappresenta una catena di oggetti casuali che sono stati trovati o acquistati in un mercato delle pulci e poi collegati insieme in modo artistico.

oggetti e storie

Gallery 4
Gallery 3
Gallery 2
Gallery 1
Opere
Gallery 5

"La douche (détrompe-l'œil)"

idea della realtà e illusione

"La douche (détrompe-l'œil)" è un'opera creata da Daniel Spoerri nel 1961. Questa opera è un esempio di "détrompe-l'œil," un termine francese che significa "inganno dell'occhio.". Tuttavia, questa doccia è solo un'illusione ottica, poiché è in realtà una pittura sulla parete.

Gallery 4
Gallery 3
Gallery 2
Gallery 1
Opere
Gallery 5

"Chambre No. 13 de l'Hotel Carcasonne, Rue Mouffetard 24, Paris"

casualità, tempo e bellezza della vita quotidiana

L'opera "Chambre No. 13 de l'Hotel Carcasonne, Rue Mouffetard 24, Paris" è stata creata da Daniel Spoerri nel 1960. Questa opera fa parte della serie di opere "Tableaux pièges" di Spoerri. Rappresenta una stanza d'albergo, la camera numero 13, situata in Rue Mouffetard a Parigi. ha preso l'intera stanza numero 13 dell'Hotel Carcasonne situato al numero 24 di Rue Mouffetard a Parigi e l'ha trasportata all'interno del giardino del Museo Boijmans Van Beuningen a Rotterdam, Paesi Bassi, nel 1971. Questa installazione, nota come "Chambre No. 13 de l'Hotel Carcasonne," è diventata un'opera d'arte concettuale in cui gli oggetti all'interno della stanza sono stati fissati esattamente come erano disposti al momento del trasporto.

Gallery 4
Gallery 3
Gallery 2
Gallery 1
Opere
Gallery 5

reinterpretazione

"Homenaje a Marcel Duchamp"

L'opera "Homenaje a Marcel Duchamp" di Daniel Spoerri è stata creata nel 1968. Quest'opera è un omaggio all'artista Marcel Duchamp, una figura iconica dell'arte moderna e contemporanea. Spoerri ha realizzato una serie di opere all'interno di questo omaggio, ognuna delle quali è una reinterpretazione di lavori di Duchamp. Questa opera è un omaggio creativo e provocatorio all'arte di Duchamp, sottolineando l'influenza duratura di Duchamp sulla pratica artistica di Spoerri e sulla storia dell'arte in generale.

"Roue de bicyclette"
Gallery 4
Gallery 3
Gallery 2
Gallery 1
Opere
Gallery 5

"Il Giardino di Daniel Spoerri"

arte e natura

O "Il Giardino di Seggiano., questo giardino d'arte si trova a Seggiano, in Toscana, ed è stato creato da Spoerri nel 1997. "Il Giardino" è una sorta di museo all'aperto che ospita una vasta collezione di opere d'arte contemporanea, tra cui molte opere di Spoerri stesso. All'interno del giardino, è possibile ammirare sculture, installazioni, e altre opere d'arte realizzate da Spoerri e da altri artisti contemporanei, tra cui Eva Aeppli, Arman, Erik Dietman e Jean Tiguely.

"C'è un'arte che è una distillazione della vita quotidiana, come è vissuta. E poi c'è l'arte che è una rappresentazione dell'arte. Io preferisco la prima." - Daniel Spoerri