Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Casa Colombo_Matilde Curino 5G1

MATILDE CURINO

Created on August 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

presentazione di Matilde curino classe 5g1

casa colombo

busto arsizio liberty

Casa Colombo

Indirizzo: Via Luciano Manara, Busto ArsizioArchitetto: Silvio Gambini Proprietario: Comune di Busto Arsizio Committente: Luigi Colombo Inaugurazione: 1915

ubicazione

Galleria fotografica

Influenzeliberty

piano, in cui leggerezza e geometrismo esprimono il gusto déco della fase matura della Secessione viennese.È probabile che i parapetti siano stati sostituiti in occasione di un ampliamento, in quanto contrastano sia con le griglie con fiori a sbalzo nelle finestre del pian terreno, sia con i sinuosi parapetti con inserti di pasta vitrea al secondo piano. Un'anticipazione di questo contrasto tra i decori della facciata e i ferri battuti (realizzati da Alessandro Mazzucotelli) è rappresentato da Casa Donzelli in Via Gioberti a Milano, progettata dall'architetto Ulisse Stacchini.

Casa Colombo rivela l'influenza di Giuseppe Boni e in particolare di Casa Frisia, in Via Fiamma a Milano, nel tema degli archi ripassati sovrapposti alla facciata e nell'uso del mattone alternato all'intonaco e combinato con decorazioni floreali in cemento. Colpisce il contrasto tra gli elementi decorativi in cemento, tipici del linguaggio floreale turgido e carnoso diffuso a Milano intorno al 1905, in piena fase del liberty, e i ferri battuti dei balconi del primo

Casa Frisia (1903), Via Fiamma, Milano

Casa Donzelli (1903-04), Via Gioberti, Milano

1877-1948

silvio gambini

Frontespizio di "Ferri moderni. Idee e schizzi" pubblicato nel 1919.

Silvio Pellico Gambini è stato l'archittetto responsabile della progettazionne di Casa Colombo, su commisione di Luigi Colombo nel 1915.

Una delle trentacinque tavole su cartoncino di cancelli, inferriate e decorazioni in ferro di stile Liberty illustrate da Silvio Gambini.

tra volumi e decorazioni. Da Sommaruga egli assorbe soprattutto gli aspetti decorativi e pittoreschi: l'articolazione delle masse e delle coperture e il trattamento diversificato delle facciate. Non è casuale che Gambini abbia scelto di perfezionare la sue competenze professionali presso questo studio: Sommaruga è infatti non solo uno dei protagonisti del liberty milanese, ma anche tra coloro che hanno dedicato più attenzione al tema della villa, privilegiandolo nettamente rispetto al tipo della casa ad appartamenti d'affitto.

Gambini poteva accedere all'architettura milanese non solo tramite le numerose riviste cui era abbonato, ma anche attraverso la conoscenza diretta della città, frequentata soprattutto negli anni 1906-08, quando prestava opera di collaborazione nello studio di Sommaruga. Con la frequentazione dello studio milanese Gambini acquisisce una più sicura padronanza e scioltezza compositiva e decorativa, evidente se si confronta Villa Ferrario su un impianto convenzionale, con le ville successive, dall'articolazione più organica e dinamica e con maggiore coerenza

Gambini e Sommaruga

Giuseppe Sommaruga

L'attività professionale di Silvio Gambini ebbe la capacità di formare l'immagine della nuova borghesia industriale e imprenditoriale di Busto Arsizio attraverso la ripresa di motivi dei migliori architetti liberty italiani, primo tra tutti Giuseppe Sommaruga. Egli prediligeva edifici di dimensione media o piccola, articolati, con volumi sporgenti e assi diagonali, che dovevano comunicare con efficacia il prestigio sociale dei loro committenti e proprietari.

Sommaruga, Palazzo Castiglioni (1901-04), Milano

Villa Ferrario (1903-06), Busto Arsizio

bibliografia

  • Giuseppe Pacciarotti e Pierfrancesco Sacerdoti, Busto in Liberty: la città e il suo patrimonio architettonico all'alba del Novecento: uno sguardo scientifico ed estetico.
  • Gianfranco Ferrario, Busto Arsizio: emozioni liberty.
Le foto di Casa Colombo sono state scattate personalmente, mentre le altre sono state reperite da internet.