Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Primo Levi: il canto di Ulisse
BRASSOLI EMMA
Created on August 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
PRIMO LEVI: IL CANTO DI ULISSE
28/08/23
#0120
Brassoli Emma
La figura di Ulisse nel tempo
4^Allg
Primo Levi
Nato nel 1919 a Torino, Primo Michele Levi fu uno scrittore, chimico e partigiano italiano. Sopravvissuto all'incubo dei campi di sterminio decide di raccontare ciò che ha vissuto durante gli anni del fascismo. Muore, probabilmente suicida, l'11 aprile 1987.
Se questo è un uomo
In quest'opera memoralistica pubblicata nel 1947, Primo Levi racconta della sua deportazione e della vita all'interno del campo di concentramento di Auschwitz
Il canto di Ulisse
Durante la citazione del canto Primo Levi comincia a comprendere pienamente i versi danteschi e riesce a fare dei paragoni con la realtà che stanno vivendo all'interno del campo:"dovevo venire al lager per capire meglio" disse Levi.
In Se questo è un'uomo troviamo l'Ulisse citato da Dante nel capitolo intitolato Il canto di Ulisse.In questo capitolo Primo Levi fa amicizia con Jean il Pikolo, il quale vuole imparare l'italiano. Levi si propone di essere il suo maestro e gli viene in mente il canto XXVI della Divina Commedia, ovvero il canto di Ulisse.
"… Il canto di Ulisse. Chissà come e perché mi è venuto in mente: ma non abbiamo tempo di scegliere, quest’ora già non è più un’ora. Se Jean è intelligente capirà. Capirà: oggi mi sento da tanto. ... Chi è Dante. Che cosa è la Commedia. Quale sensazione di curiosa novità si prova, se si cerca di spiegare in breve che cos'è la Divina Commedia. come è distribuito l'Inferno, cosa è il contrappasso. Virgilio è la Ragione, Beatrice è la Teologia. Jean è attentissimo, ed io comincio, lento e accurato."