Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARMI, ACCIAIO E MALATTIE

Sabrina Silva

Created on August 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

ARMI, ACCIAIO E MALATTIE

BREVE STORIA DEL MONDO NEGLI ULTIMI TREDICIMILA ANNI

JARED DIAMOND

SINTESI DEL LIBRO

Diamond, inizia il libro con una riflessione su una domanda che gli viene rivolta da un giovane politico locale, Yali: cerca di dimostrare con vicende, spiegazioni, osservazioni che, effettivamente, la presunta superiorità di alcune etnie o Paesi, non riguarda inferiorità del quoziente intellettivo, ma è di questione ambientale, sociale e di velocità di sviluppo. Diamond mostra, attraverso questo libro, l'enorme influenza della geografia sulla storia; si interroga sulla nascita di fenomeni e differenze che hanno plasmato il mondo moderno, e ne comprende le vere ragioni analizzando il passato, come, ad esempio, le cause prime della ricchezza e della povertà, che affliggono i giorni d'oggi.

FRASI

Gli eserciti vincitori non erano sempre quelli meglio armati e con i migliori strateghi, ma spesso quelli che diffondevano le peggiori malattie con cui infettare il nemico.

pag. 150

Questa frase fa riflettere come a volte pensare fuori dagli schemi sia l'unica soluzione per riuscire ad andare avanti. Inoltre, è una concreta dimostrazione che la furbizia è superiore alla violenza.

FRASI

La conoscenza è potere.

pag. 166

Questa piccola frase, dietro a se, apre un mondo di osservazioni e negazioni intricate; ma di per se, è una realtà indissolubile. Chi conosce, ha studiato il nemico, è un passo avanti e ha più possibilità di vita. Chi conosce, ha salde motivazioni per farsi seguire. Chi conosce, sa come ragionare, sa anche come sfruttare e corrompere. Chi conosce, ha potere.

FRASI

"La necessità è la madre dell'invenzione." (...) Ma non è così: spesso l'invenzione è la madre della necessità, e non viceversa.

pag. 190

Sopra questa contraddizione, l'autore apre e ci costruisce un intero capitolo; e personalmente la penso come lui: molte idee e invenzioni stesse, nascono dal nulla, da un gioco, da uno sbaglio. Per me, le scoperte e le cose belle nascono per caso, per curiosità, per destino.

OROGRAFICA: parte della geografia fisica che studia e descrive le caratteristic e dei rilievi montuosi

parole sconosciute

CLEPTOCRAZIA: governo che punta al furto di risorse ai danni del popolo

PEDISSEQUAMENTE: totalmente privo di originalità

ARCHIBUGI: una delle prime armi da fuoco a canna lunga, pesante

NEGLETTO: abbandonato

ERMAFRODITO: individuo che unisce in sé organi riproduttivi e gonadi maschili e femminili

AVULSIVO: schioccante, che produce suoni d'incitamento

AMENORREA: assenza del ciclo mestruale

AUTOCATALISI: fenomeno chimico che si presenta quando il prodotto di una reazione si comporta come catalizzatore

MIXOMATOSI: malattia infettiva caratterizzata dallo sviluppo di tumefazioni sulla cute e nelle mucose

AUTOCATALISI: manifestazione di ipersensibilità allergica per varie sostanze

SPIROCHETE: batterio a forma di spirale sottile

SCHISTOSOMIA: l'infezione da trematodi del sangue del genere Schistosoma

TRIPANOSOMIASI: malattia parassitaria provocata da protozoi del genere Trypanosoma e trasmessa all'uomo attraverso il morso della mosca tse-tse

COMMENTO DEL LIBRO

Ho trovato lo scopo del libro interessante e avvincente, anche se ho fatto molta fatica a finirlo. Il libro mi è risultato un po' ripetitivo e pesante, senza quindi essere di scorrevole lettura. Penso che il libro si poteva benissimo riassumere in meno pagine, mantenendo però la chiara e diplomatica suddivisione dei fatti raccontati, per risultare molto più leggero ed efficace.Nonostante ciò, ho trovato nelle sue pagine simpatiche curiosità e osservazioni, che spesso ho voluto condividere poichè molto insolite. Nel libro ho trovato una grande quantità di parole che non conoscevo e molte malattie di cui non sapevo l'esistenza.