Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NOTEBOOK QUIZ
Giulia Radogna
Created on August 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Christmas Spirit Test
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Sailboat quiz
View
Sailboat Quiz Mobile
View
Bomb Quiz
View
Witchcraft Quiz
Transcript
Di Giulia Radogna 2N
Cento passi per volare
Scheda libro
Informazioni
Informazioni
Titolo: Cento passi per volare
Autore: Giuseppe festa
Casa editrice: Salani
Data di pubblicazione: 30 aprile 2018
Ambientazione
In quale ambiente si svolgono i fatti?
I fatti si svolgono sulle Dolomiti precisamente sul Picco del Diavolo e il rifugio "cento passi".
In quale epoca si svolge la vicenda?(ai giorni nostri, nel passato, nel futuro, in un tempo imprecisabile)
La vicenda si svolge nei giorni nostri
Riassunto
Contenuto: - Fai una breve sintesi (= riassunto) della trama.
Cento passi per volare è un romazo di Giuseppe Festa che racconta di questo ragazzo quattordicenne di nome Lucio che da piccolo ha perso la vista.Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, che adesso gli possono far utili per vedere il mondo “normale”.Ama la montagna, dove va spesso con la zia adorata Bea.In montagna è tutto amplificato dai ruomori ai venti che gli mostrano un mondo sconosciuto.E in quei giorni la sua storia si intreccia con quella di Zefiro, un aquilotto che nel giorno in qui Lucio, Chiara la sua nuova amica che odia la montagna, Tiziano l’escursionista che all’idea di andare in camminata con un ragazzo cieco non gli faceva piacere ma poi capì che non era un ostacolo e la sua amata zia bea venne catturato da dei bracconieri di nome Gracco e Peccio che avevano rubato l’aquilotto propio quando Mistral e Levante che sono i genitori di Zefiro stavano andando a caccia per il figlio che fra poche settimane inizierà a camminare.Successivamente Tiziano chiamerà dei compagni della guardia forestare e arresteranno Gracco e Peccio. Il giorno dopo rimetteranno a posto Zafiro che resterà con la sua famiglia fino a quando volerà.
Personaggi principali
Personaggi principali
Bea
Chiara
Lucio
È l'amata zia di Lucio che lo ha portato sia negli ospedali ma anche in dei bellisssimi posti e questa volta le Dolomiti.
Lucio è il protagonista della storia.È un 14enne che da piccolo hanno diagnosticato questa mallattia del nervo che l'ha fatto diventare cieco.
È la nuova amica di Lucio.È molto timida e riservata ma con Lucio si sente se stessa.
Personaggi principali
Tiziano
Ettore
Escurzionista che doveva portare solo Chiara nel Picco del Diavolo ma grazie alla gentilezza di Ettore l'ha convinto di portare Lucio e la zia .All'inizio Tiziano non era pronto di portare un ragazzo cieco ma poi capì che doveva stare attento agli altri non a Lucio.
Nonno di Chiara e propietario del rifugio "cento passi".Con la sua gentilezza chiese a Tiziano se poteva portare anche Lucio e la zia con lui perchè sapeva che Lucio amava la montagna.
Lo stile
Lo stile - Chi è il narratore? - La vicenda è narrata in prima o in terza persona? - Gli avvenimenti sono raccontati in ordine cronologico o ci sono delle anticipazioni/dei ritorni al passato (flash back)? - Ci sono molte descrizioni? - Vengono descritti maggiormente gli ambienti o i personaggi?
Il narratore è colui che ha creato il libro cioè Giuseppe Festa.La vicenda è narrata in terza persona.Ci sono alcune anticipazioni quando Gracco e Peccio volevano rubare Zafiro.Sì, ci sono varie decrizioni sopratutto di ambienti.
La mia opinione
Il romanzo mi è piaciuto già dalla prefazione.Mi ha fatto riflette su quante persone nel mondo intero fanno commerci di animali rari e quando alcune persone come Chiara sentirti bene quando la gente non sa come sei brutto\a bello\a ma sa solo di come è dentro.Mi ha fornito la conoscenza del Picco del Diavolo.La storia mi ha coinvolto.La cosa che mi è piaciuta in particolare è quando dopo un anno Lucio e la zia ritornano e trovano Zefiro che li accglie volando.La cosa che mi piaciuta meno è quando Mistral e Levante non trovano cibo.
La tua opinione: - Il romanzo ti è piaciuto? - Ti ha fatto riflettere su qualche problema? Quale in particolare? - Ti ha fornito conoscenze nuove? Quali in particolare? - La storia ti ha coinvolto o lasciato indifferente? - Che cosa ti è piaciuto in particolare? - Che cosa ti è piaciuto poco?
Una frase
"Bea era molto orgogliosa del nipote, ma anche preucupata.Stava diventando grande e, come tutti i ragazzi della sua età, si stava allontanando dal rassicurante nido familiare."p.38 ver.3-6
Riporta una frase (o un episodio) che ti ha colpito particolarmente.
Recensione
Raccomanderesti questo libro? Perché?
Sì, cento passi per volare lo consiglierei perchè la storia che racconta è molto bella e ci può far capire che tutte le cose scritte sono vere da Lucio e la zia a Gracco e Peccio che sì possono essere nomi di fantasia però che raccontano una storia che può succedere varie volte ma che la guardia forestare la finisce.
Grazie per l'attenzione