Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Lince delle Nevi

AMELIE SESTITO

Created on August 22, 2023

progetto di scienze 1C

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

La maggior parte delle informazioni sono state ricavate dal sitio "Osservatorio Artico". Leonardo Parigi è fondatore e direttore dell'Osservatorio Artico, oltre a essere giornalista pubblicista e Social Media Specialist; inoltre laureato in Scienze Politiche Internazionali all'Università di Genova e di Pavia.

La lince è un felino discreto ed elegante, dall'indole scaltra, dal carattere fiero e dalla fisicità affascinante. Identificato con il termine di lonza, un tempo veniva allevato nella Repubblica Fiorentina, come simbolo di fasto e di magnificenza. La lince è purtroppo in via di estinzione a causa dell'uomo e del bracconaggio.

In realtà il motivo della mia scelta è piuttosto semplice; questo animale ha un'aspetto da lottatore ma sotto è davvero una creatura dolce e straordinaria, che va fiero di se stesso e si fa valere. Perciò l'ho scelto, perchè lo ammiro!

Come animale carnivoro della famiglia dei felini, la principale fonte di cibo della lince è la lepre scarpe di neve; una lince affamata è in grado di mangiare un'intera lepre in un solo pasto, ma generalmente ne consuma una piccola quantità e ne nasconde il resto per poi nutrirsene in un secondo momento.

Ha grosse zampe pelose con una buona capacità d'appoggio soprattutto sui manti nevosi, infatti le sue zampe sono sviluppate in maniera tale da sembrare ciaspole da neve! Nonostante le sue zampe lunghe, la lince non sa correre veloce; preferisce rimanere in attesa di una preda e balzarvi addosso per catturarla!

La lince si trova generalmente in foreste umide e boreali che hanno inverni freddi e nevosi. Infatti abita in gran parte della foresta boreale dell'Alaska...

...e del Canada.

Le linci non hanno semplicemente un ottimo udito e un olfatto acutissimo, ma la loro vista è sei volte migliore della nostra. Riescono addirittura individuare un topo a quasi 80 metri di distanza. Ecco perchè è solito dire "occhio di lince"!