Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il fu Mattia Pascal
Lia Della Fara
Created on August 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Fill in the Blanks
View
Museum Flipcards
View
Image Comparison Slider
View
Microcourse: Key Skills for the Professional Environment
View
The Meeting Microlearning
View
The Meeting Microlearning Mobile
View
Corporate Who's Who
Transcript
luigi pirandello
Il fu mattia pascal
Personalmente ho trovato il libro lento fino all'episodio svoltosi a Montecarlo, successivamente dal punto di vista del contenuto il romanzo mi è sembrato ricco ma è stato comunque difficile proseguire la lettura fino alla conclusione. Penso che la mia parte preferita sia il diciottesimo capitolo, l'ho trovato una degna fine della vicenda e ricco di colpi di scena.
booktrailer
il libro attraverso le immagini:
Bibliografia - videografia
- libro: il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
- immagini: Pinterest
- video: Youtube
- voce: "Il Fu Mattia Pascal, L. Pirandello - Audiolibro Integrale" su Youtube
Adriana
Adriana è probabilmente l'unica persona che Mattia Pascal ha mai amato, a quanto ne sappiamo.I due si sono incontrati il primo giorno in cui Mattia è arrivato a Roma, nell'appartamento affittato dal padre di Adriana e, dopo un lungo tira e molla, i due hanno coronato il proprio amore con un bacio, ma dopo pochi giorni Adriano Meis inscenò il proprio suicidio, non rivedendo più la dolce Adriana.
Pomino e Romilda
Mattia, una volta tornato nel suo paese natio, scopre che Pomino e Romilda (sua ormai ex moglie) si sono sposati ed hanno appena avuto una bambina, quindi anche se per la legge dell'epoca Mattia avrebbe dovuto riprendersi Romilda, non lo fece ed iniziò la sua terza vita trasferendosi da Zia Scolastica.
Mattia Pascal / Adriano Meis
Mattia Pascal è il protagonista del libro che dopo il suo presunto suicidio dichiarato sul giornale "Il Foglietto", decide di crearsi una nuova identità, sotto il nome di Adriano Meis, e di rifugiarsi a Roma dove trascorrerà due anni turbolenti.
Montecarlo
Montecarlo è un altro luogo fondamentale nella narrazione in quanto rappresenta l'inizio del cambio d'identità di Mattia Pascal. Giocando al casinò il signor Pascal vince 82 mila lire che gli serviranno per costruirsi una nuova vita lontano dalla moglie Romilda e dalla suocera.
Miragno
Miragno è il paese natio di Mattia Pascal ed è il primo luogo introdotto nel romanzo. Si suppone sia un paese della Liguria ma non si ha evidenza della sua concreta esistenza, probabilmente è frutto dell'immaginazione dell'autore.