Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SCHEDA LIBRO L'AMICA GENIALE - Sofia Neotti

Sofia Neotti

Created on August 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

L'AMICA GENIALE

SCHEDA LIBRO

Neotti Sofia

INDICE

  • La carta d'identità del libro ....................................
  • Autrice ................................................................................
  • Ambientazione ................................................................
  • Personaggi principali e secondari ........................
  • Trama .................................................................................
  • Stile narrativo ...............................................................
  • Il significato del titolo..................................................
  • Dal libro al film .............................................................
  • Le mie considerazioni ..................................................

CARTA D'IDENTITA' DEL LIBRO

TITOLO: L'amica geniale, volume primo AUTORE: Elena Ferrante CASA EDITRICE: Edizioni e/o ANNO DI USCITA: 2011 NOTE: E' il primo libro della serie composta da quattro libri. Seguono "Storia del nuovo cognome", "Storia di chi fugge e di resta", "Storia della bambina perduta".

AUTRICE

BIOGRAFIA
L'autrice de "L'amica geniale" è Elena Ferrante. Questo nome è tuttavia uno pseudonimo, infatti il suo vero nome è Anita Raja. Nata il 5 aprile del 1943, cresce a Napoli dedicandosi poi agli studi classici. Divenuta autrice internazionale, le sono stati conferiti diversi riconoscimenti, come il Premio Strega, Premio Artemisia e Premio Procida nel 1992.
Ha scritto diversi romanzi tra cui "L'amore molesto", "I giorni dell'abbandono" e "La frantumaglia", nella quale racconta la sua esperienza da scrittrice, ma il suo più grande successo è "L'amica geniale". Uscito nel 2011, seguono altri tre libri, che hanno ispirato la realizzazione dell'omonima fiction televisiva.

AMBIENTAZIONE

Il libro inizia con un flashback. Lenù infatti, ormai adulta, ricorda i momenti trascorsi con l'amica Lila. Nel primo volume la storia è ambientata negli anni cinquanta e sessanta in un rione, per la maggior parte povero, nella periferia di Napoli. La narrazione si intreccia dunque con la società dell'epoca, caratterizzata da nuove innovazioni, come la macchina che subito viene comprata dalle famiglie più ricche del rione, e da nuovi cambiamenti prima di Napoli e poi dell'Italia, che accompagnano prima l'infazia e poi l'adolescenza delle due protagoniste trasformando il loro carattere e, soprattutto, il loro legame.
Rione Luzzatti, il luogo dove è stata girata la fiction televisiva

PERSONAGGI PRINCIPALI

Elena Greco, detta Lenuccia o Lenù
Raffaella Cerullo, detta Lina o Lila
CARATTERE è riservata, timida, intelligente, appasionata di lettura, curiosa, studiosa e solare.
CARATTERE è estroversa, determinata, intraprendente, sicura, curiosa, appassionata di lettura e intelligente.

PERSONAGGI SECONDARI

Famiglia Greco
Famiglia Cerullo
Famiglia Carracci

PERSONAGGI SECONDARI

Famiglia Cappuccio
Famiglia Solara
Famiglia Sarratone

PERSONAGGI SECONDARI

Famiglia Spagnuolo
Famiglia Scanno
Famiglia Peluso

TRAMA - STORIA DI DON ACHILLE

La narrazione inizia con un flashback: il figlio di Lila, Rino, chiama al telefono Lenù perchè sua madre è sparita da due settimane e le chiede aiuto. Tuttavia Lenù non sa niente, le due infatti non si vedono da anni, ma non è nemmeno stupita del fatto, in quanto Lila ha sempre avuto un carattere ribelle. Inizia così a scrivere un libro nel quale racconta la loro infanzia trascorsa insieme nel rione napoletano.
La prima parte ha come ha come titolo "Storia di don Achille", un malavitoso del rione, definito dalle bambine "l'orco cattivo". L'episodio da cui nasce la loro amicizia è quando un giorno, mentre giocano, Lila butta la bambola di Lenù nello scantinato della palazzina come sfida e Lenù, a sua volta, butta quella di Lila. Dopo essere scese nello scantinato e non averle trovate, pensamo che le abbia prese don Achille e decidono di andare al suo appartamento per riprenedrle. Così, rampa dopo rampa, quando Lila, così sicura, dà la mano a Lenù, nasce un legame destinato poi a durare.
La vicenda di don Achille

TRAMA - STORIA DELLE SCARPE

Nella prima parte l'autrice narra l'inizio della loro amicizia, dei loro caratteri opposti, una riservata e l'altra più ribelle, di come entrambe eccellevano a scuola e di come tuttavia le famiglie avessero bisogno che andassero a lavorare per raccimolare qualche soldo. Ci sono poi gli altri abitanti del rione, che fanno da sfondo alla loro crescita fino ad arrivare alla seconda parte del romanzo che l'autrice dedica alla loro adolescenza. Qui la storia delle due amiche si divide: Lenù, grazie all'aiuto della maestra di scuola, riesce a continuare gli studi, a fare nuove esperienze tra i cambiamenti dell'epoca, mentre Lila è costretta a restare nel rione iniziando ad aiutare sua mamma in casa. Il rapporto delle due amiche cambia, soprattutto quando, e qui termina il libro, Lila si sposa a soli sedici anni con Stefano Carracci, il figlio dell'ormai defunto don Achille.
La seconda parte è intitolata "Storia delle scarpe" perchè Lila è costretta a lavorare, oltre che a casa, anche nella bottega di scarpe del padre.
Il matrimonio di Lila

IL SIGNIFICATO DEL TITOLO

L'AMICA GENIALE L'idea che mi che sono fatta man mano che proseguivo la lettura è stata quella che Lenù, che narra in prima persona, nel corso della narrazione descrive l'amica mostrando ammirazione per il suo carattere forte, la sua sicurezza, la sua determinazione e la sua intelligenza; infatti le due hanno caratteri opposti. Per questo motivo la descrive sempre come se lei fosse la sua amica geniale, della quale non potrebbe fare a meno. Tuttavia verso la fine del libro, questa idea si capovolge. Lila durante un dialogo con lei le rivela che lei è la sua amica geniale, quella che l'ha sempre aiutata e che ha sempre giocato un ruolo importante nella sua vita. Dunque questo titolo potrebbe essere ambivalente: entrambe sono le amiche geniali dell'altra e ciò crea un rapporto, a mio avviso, unico.

STILE NARRATIVO

Il libro è suddiviso in due parti: la prima parla dell'infanzia e la seconda parla dell'adolescenza delle due protagoniste. Il narratore (Elena, ovvero Lenù) narra i fatti in prima persona riportando gli eventi con una focalizzazione interna in modo scorrevole e fluido. La storia inizia con un flashback in cui gli avvenimenti sono ricostruito in ordine cronologico, lineare e avvincente. Il linguaggio è semplice infatti i protagonisti sono personaggi comuni, con prevalenza di dialoghi per la maggior parte in dialetto, sequenze narrative, alcuni monologhi interiori e descrizioni.

DAL LIBRO AL FILM

La prima stagione de "L'amica geniale" è andata in onda su Rai 1 nel novembre del 2018. Ecco le differenze che ho colto:
FICTION
LIBRO
  • Lenta
  • Poco accattivante
  • Triste
  • Incalzante
  • Avvincente
  • Interessante
  • Fluido
locandina della fiction di Rai 1

LE MIE CONSIDERAZIONI

A parer mio, non mi aspettavo che il libro mi sarebbe piaciuto così tanto. La scrittura è fluida, la storia intrigante e avvicente, l'autrice ha uno stile che "prende", vorresti che la storia non finisse mai. Aiuta anche il fatto che la storia è scritta in prima persona, facendoti snetire ancora di più all'interno delle vicende.
Credo che non sia un libro pesante, anzi, lo consiglio molto a chiunque volesse leggerlo perchè fa anche riflettere sulla forza dell'amicizia e al suo ruolo importante nella crescita personale.