Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Italia in festa

Silvia Martinelli

Created on August 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

La Barcolana (Trieste, Friuli Venezia Giulia)

Italia in festa!

La battaglia delle arance (Ivrea, Piemonte)
Il volo dell'angelo (Venezia, Veneto)
le feste nazionali
Il Palio (Siena, Toscana)
Il Presepe vivente (Matera, Basilicata)
La notte della Taranta (Salento, Puglia)
partecipa al Palio!
La festa dei ceri (Gubbio, Umbria)
Mamuthones e Issohadores (Mamoiada, Sardegna)

Progetto

fai il quiz sul carnevale!
Canta anche tu!
La sagra del mandorlo in fiore (Agrigento, Sicilia)

Silvia Martinelli @ Nantes

La Sagra del mandorlo in fiore

La Sagra del mandorlo in fiore è una festa tipica della città di Agrigento in Sicilia. Si svolge nel mese di marzo per festeggiare l'arrivo della primavera con i mandorli in fiore e dura circa 10 giorni.

Uno dei momenti più significativi è quando si accende la fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia dopo la passeggiata nella Valle dei Templi.

Carnevale di Ivrea: la battaglia delle arance

In questi tre giorni anche i cittadini e i turisti devono indossare il berretto frigio: un cappello rosso a forma di calza

La battaglia delle arance è il momento più spettacolare del carnevale di Ivrea. Questa battaglia rappresenta la rivolta del popolo (gli aranceri a piedi) contro le armate del tiranno (gli aranceri sui carri). Da domenica a martedì grasso gli aranceri a piedi combattono contro gli aranceri sui carri a colpi di... arance.

che rappresenta l'adesione ideale alla rivolta e quindi l'aspirazione alla libertà.

Italia in festa!

Seleziona 4 feste italiane e completa la loro "carta d'identità".
La Notte della Taranta

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che vuole valorizzare la musica tradizionale del Salento e la sua fusione con altri generi musicali. Si svolge in agosto in Salento nel comune di Melpignano e attira importanti musicisti italiani e internazionali.

La protagonista è la "pizzica": una danza allegra e vitale, che viene in genere eseguita in cerchio e accompagnata da un tamburello.

Un altro elemento tipico è il fazzoletto, che le donne sventolano per invitare il partner a ballare.

La pizzica risale all’antico rito che si praticava per guarire dal morso della tarantola chi lavorava nei campi.

Il Presepe vivente di Matera

Il Presepe vivente di Matera ha luogo durante tutto il periodo natalizio tra i Sassi, l'antico borgo della città, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1993. Si tratta del più grande presepe vivente del mondo.

In un percorso di circa 4 chilometri, 400 attori e figuranti provenienti da tutta Italia ricreano scene della Natività di Gesù e delle antiche terre di Palestina e Gerusalemme. Molto bella è la scena della Natività in cui la Vergine Maria, su un asinello e accompagnata da Giuseppe, raggiunge la grotta naturale all’interno del Sasso Caveoso.

Il Carnevale di Venezia: il volo dell'angelo

L'emozionante volo dell'angelo in piazza San Marco apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale di Venezia. In questa occasione la vincitrice del concorso di bellezza delle "Marie" del carnevale dell'anno precedente si lancia dal campanile della basilica di San Marco attaccata ad una fune per raggiungere il Palazzo Ducale. Questo volo ha origini molto antiche: fu infatti introdotto nel Carnevale di Venezia intorno alla metà del XVI° secolo. A quell'epoca si chiamava "Svolo del Turco" perché la prima persona a compiere questo volo fu un giovane acrobata turco.

Mamuthones e Issohadores

Protagonisti di una tradizione millenaria, Mamuthones e Issohadores sono delle maschere che si esibiscono in un antico rituale danzante praticato a Mamoiada.

I Mamuthones hanno il viso coperto da una maschera in legno nera, indossano un mantello di pelle di pecora e portano un carico di circa 30 kg di campane sulle spalle. Gli Issohadores indossano una camicia rossa, portano una maschera bianca sul viso e un berretto nero in testa.

La prima apparizione dell'anno si tiene il 17 gennaio per Sant'Antonio Abate. Questo evento segna l'inizio del Carnevale e delle numerose esibizioni di Mamuthones e Issohadores in Sardegna e nel mondo.

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena risale al 1644. È una corsa di cavalli che si svolge due volte all’anno: il 2 luglio e il 16 agosto. Questa corsa si svolge nella piazza centrale di Siena: Piazza del Campo. Ogni cavallo rappresenta una “contrada” (un quartiere) della città. Il vincitore riceve il Palio, un bellissimo drappo. La corsa è preceduta da un corteo storico in costume e dall’esibizione degli sbandieratori. È una bellissima festa con tanti colori, emozioni, tradizioni e tanto divertimento!

La festa dei Ceri di Gubbio si svolge il 15 maggio in onore di Sant’Ubaldo, il santo patrono della città. I Ceri sono tre grandi strutture di legno con le statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio. Dopo l’Alzata dei Ceri, si svolge la Corsa.

La festa dei Ceri

I Ceraioli corrono attraverso le vie della città, portando i ceri fino alla Basilica di Sant’Ubaldo sulla cima del monte Ingino.

La Barcolana

La seconda domenica di ottobre, nel Golfo di Trieste, si tiene una storica regata velica molto importante a livello internazionale: la Barcolana. A questa gara partecipano moltissime imbarcazioni, al punto che nel 2018 la Barcolana è entrata nel Guinness dei Primati come la regata più grande del mondo, con 2689 imbarcazioni iscritte!

Un'altra particolarità di questa gara è che partecipano sia velisti professionisti che semplici appassionati, a bordo di imnarcazioni di varie dimensioni.