Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Triangolo

Chiara Gandola

Created on August 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Triangolo

(Clicca le nuvole)

1) Definizione triangolo
2) Angoli interni e esterni
3) Bisettrice, mediana e altezza di un triangolo
4) Proprietà triangolo isoscele e equilatero

Gloria Abati, Giorgia Benedetti, Angela Cardella, Chiara Gandola, Giulia Giovio, Giorgia Rullo

Definizione triangolo

Un triangolo è un poligono, una figura piatta delimitata da tre segmenti che si congiungono in tre punti, cioè gli angoli che sono esterni e interni.

(Clicca il tasto Home)

Angoli interni

Un angolo interno è un arco formato da due segmenti, in questo caso i lati del triangolo, che ha come fertice il punto di congiunzione dei due segmenti, il quale rimane all'interno della figura. In un triangolo la somma dei tre angoli interni equivale a 180°, quindi un angolo piatto.

(Clicca la freccia)

Angoli esterni

Un angolo esterno è un arco formato da due segmenti, cioè il lato del triangolo è il prolungamento del lato consecutivo, che ha come fertice il punto di congiunzione dei due segmenti, il quale, a differenza di quello interno rimane all'esterno della figura. In un triangolo la somma dei tre angoli esterni equivale a 360°, quindi un angolo giro.

(Clicca il tasto Home)

Bisettrice

La bisettrice di un triangolo è una semiretta che ha origine nel vertice dell'angolo e lo divide in due parti congruenti, cadendo sul lato opposto.

(Clicca la freccia)

Mediana

La mediana di un triangolo è un segmento che parte da un vertice e si unisce al punto medio del lato opposto, il quale viene diviso a sua volta in due segmenti congruenti.

(Clicca la freccia)

L'altezza

L'altezza di un triangolo è un segmento che partendo da un vertice cade perpendicolarmente sul lato opposto, che sia orizzontale o obliquo. L'altezza di un triangolo può essere anche esterna, quindi al posto di cadere sul lato opposto, cade sul prolungamento di esso.

(Clicca il tasto Home)

Proprietà del triangolo equilatero

- Nel triangolo equilatero tutti i lati sono congruenti. - Gli angoli sono tutti congruenti, tutti di 60°. - L'altezza di un triangolo equilatero equivale anche alla mediana e alla bisettrice.

(Clicca la freccia)

Proprietà del triangolo isoscele

- I lati obliqui del triangolo isoscele sono congruenti. - Gli angoli alla base sono congruenti. - Le altezze relative ai lati obliqui sono conguenti. - Il triangolo isoscele è simmetrico rispetto all'altezza relative alla base.

(Clicca il tasto Home)