Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Amerigo Vespucci

MELANY CRISTAL VENERI

Created on August 10, 2023

la sua vita e le sue scoperte

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

Il viaggio verso le nuove terre

Partecipò alla terza spedizione di Colombo nel 1498.Poi ripartì nel 1499 guidato da Alonso de Hojeda dove scoprirono la Guyana e il rio delle Amazzoni. Il terzo viaggio lo fece nel 1501, il comandante era Gonzalo Coelho dove trovarono: rio de janeiro, rio de la plaza e rio cananor. Il quarto nel 1503 dove trovarono un'isola in mezzo all'oceano che fu battezzata fernando de Noronha in onore di un membro dell'equipaggio. Lui fu il primo a capire che la terra che stavano visitando era una nuova, e non l'India, perciò la chiamarono AMERICA in onore di Amerigo.

La moglie di Amerigo

Quando Amerigo si trasferì a Seviglia conobbe Maria Cerezo del paesino di Dos Hermanas.Per celebrare il matrimonio però dovettero aspettare 5 anni per il lutto del ex promesso sposo della donna e per far ottenere il riconoscimento della nazionalità da parte della corona spagnola, necessaria per celebrare il matrimonio. Passati tutti gli anni dove si frequentarono, si sposarono.

Le scoperte di Amerigo

Durante le sue spedizione scoprì:-La foce del rio delle Amazzoni, il fiume più pieno del mondo - La penisola di Guajira e Paraguana -Laguna di Maracaibo -Isola di Trinidad -Corrente della Guyana -La foce del fiume Orinoco -L'isola di Curacao -La costa della Guyana -La baia del Venezuela -La Costiera dell'attuale Brasile e gran parte di quella Argentina fino allo stretto.

I suoi studi

Studiò educazione umanistica.Amerigo non seguì i suoi fratelli all'università di Pisa,

rimase a Firenze per essere istruito dallo zio Giorgio Antonio Vespucci, frate domenicano del Monastero di San marco. Era uno dei più celebri studiosi umanisti di Firenze a quell'epoca, e gli fornì un'ampia formazione letteraria, filosofica, retorica e latina.

Vita e Attività

Amerigo è nato a Firenze il 9 marzo del 1454, e morì a Siviglia il 22 febbraio 1512, all'età di 57 anni, in assoluta povertà. Era un navigatore, cartografo e esploratore italiano, studiò la cultura umanistica e nel 1491 si trasferì in Spagna come agente commerciale, dove seppe delle scoperte di Colombo. Non si sa molto del suo soggiorno li, ma 8 anni dopo al suo arrivo navigò alla scoperta delle nuove terre. Dei suoi viaggi si sa ben poco, quelle che abbiamo sono solo 2 lettere: una pubblicata ad Augusta nel 1504, IL MUNDUS NOVUS, l'altra, LETTERA AI SODERINI. Dentro esse si capisce che abbia fatto circa 4 viaggi dal 1497 al 1504.

La sua famiglia

Era il terzo di 3 figli, i suoi fratelli si chiamavano Antonio e Girolamo, i suoi genitori, Lisa Mini e Anastasio Vespucci.Il padre era un notaio fiorentino.I suoi fratelli vennero mandati all'università di Pisa per la loro educazione, poi Antonio seguì il padre per diventare notaio e Girolamo entrò nella chiesa e si unì ai cavalieri. Anche lo zio di Amerigo fu molto importante per lui, soprattutto perchè gli ha fatto da insegnante.