Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CLASSE 3°

Nicoletta Melegari

Created on August 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Eccoci arrivati!!

Liberi e felici

Alle origini del popolo ebraico

Mosè il liberatore

Tante domande, tante risposte

Il Natale

Alla ricerca di un chi e di un perchè

Partiamo

TORNA ALL'INIZIO

IL MITO: racconto fantastico per spiegare come sono nati il mondo e l'uomo!!

TORNA ALL'INIZIO

MITO DEGLI INDIANI D'AMERICA Tanto tempo fa il Sole era un grande capo tribù e aveva la sua tenda in cielo. Il Sole brillava tutto il giorno e riscaldava il mondo. Gli altri lavori erano fatti da Napi, il suo aiutante. Napi un giorno finì presto il suo lavoro e si sdraiò vicino a una fontana. Napi non sapeva cosa fare, allora prese l'argilla e cominciò a impastarla. Impastò una bestiolina, poi un'altra, poi ancora un'altra e fece tante bestioline quante sono le specie animali che oggi vivono sulla Terra. Poi Napi prese in mano la prima bestiolina, le soffiò addosso e disse: "Figlio mio, tu sei il bisonte". Poi Napi prese una forma dopo l'altra, soffiò addosso a tutte e così nacquero tutti gli animali della Terra. Poi Napi mostrò loro il posto dove vivere. Alla fine a Napi rimase solo un pezzo di argilla. Lo guardò, pensò, poi lo prese in mano, ci soffiò sopra e disse: "Ecco figlio mio, tu sei l'uomo". Così gli animali comparvero sulla Terra, e insieme algi animali anche l'uomo.
Ecco cosa ci dice la scienza!!

TORNA ALL'INIZIO

TORNA ALL'INIZIO

1 In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. 3 Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu. 4 Dio vide che la luce era cosa buona e Dio separò la luce dalle tenebre. 5 Dio chiamò la luce giorno, mentre chiamò le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: giorno primo. 6 Dio disse: "Sia un firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque". 7 Dio fece il firmamento e separò le acque che sono sotto il firmamento dalle acque che sono sopra il firmamento. E così avvenne. 8 Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno. 9 Dio disse: "Le acque che sono sotto il cielo si raccolgano in un unico luogo e appaia l'asciutto". E così avvenne. 10 Dio chiamò l'asciutto terra, mentre chiamò la massa delle acque mare. Dio vide che era cosa buona. 11Dio disse: "La terra produca germogli, erbe e alberi da frutto, ciascuno secondo la propria specie". E così avvenne. Dio vide che era cosa buona. 13E fu sera e fu mattina: terzo giorno. 14Dio disse: "Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni

e per illuminare la terra". E così avvenne. 16E Dio fece le due fonti di luce grandi: la fonte di luce maggiore per governare il giorno e la fonte di luce minore per governare la notte, e le stelle. Dio vide che era cosa buona. 19E fu sera e fu mattina: quarto giorno. 20Dio disse: "Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra". 21Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. 23E fu sera e fu mattina: quinto giorno. 24Dio disse: "La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici". E così avvenne. Dio vide che era cosa buona. 26Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra". 27E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. 28Dio li benedisse e Dio disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra , dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che vive sulla terra". E così avvenne. 31Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

LA CREAZIONE

TORNA ALL'INIZIO

ABRAMO IL PADRE DEI CREDENTI

TORNA ALL'INIZIO

ABRAMO NELL'ARTE

Ben arrivati!! Premete sulla tavolozza

TORNA ALL'INIZIO

ESAU' E GIACOBBE

TORNA ALL'INIZIO

GIUSEPPE E I SUOI FRATELLI

TORNA ALL'INIZIO

GIUSEPPE E I SUOI FRATELLI

TORNA ALL'INIZIO

LA STORIA DI MOSE': SALVATO DALLE ACQUE

TORNA ALL'INIZIO

LA STORIA DI MOSE': IL FARAONE E L'ESODO

TORNA ALL'INIZIO

LA PASQUA

EBRAICA

CRISTIANA

Si festeggia la liberazione dalla schiavitù d'Egitto
Si festeggia la risurrezione di Gesù
Passaggio dalla schiavitù alla libertà
Passaggio dal peccato e dalla morte alla vita in Cristo

LA STORIA DI MOSE': LA LEGGE

TORNA ALL'INIZIO

TORNA ALL'INIZIO

TORNA ALL'INIZIO

MOSE' DAVANTI AL ROVETO ARDENTE

Marc Chagall, 1966, Museo del messaggio Biblico, Nizza (Francia). Il pittore tinge di blu la grande tela e ci offre il racconto dell'incontro tra Dio e Mosè. Il dipinto va letto da destra a sinistra, la direzione usata nella scrittura ebraica.

VIDEO
  1. Il roveto.
  2. Mosè.
  3. L'angelo.
  4. Mosè.
I SEMAFORI DI TONTOLANDIA

Una volta un tontolandese andò in città e vide un semaforo. prima di tornare a Tontolandia passò da un fabbro, si fece fabbricare un semaforo e lo fece installare sul cofano della sua automobile. -Stia ben attento - gli spiegò - lei lo deve mettere in maniera che segni sempre verde davanti a me e rosso per quelli che vengono da destra e da sinistra. A Tontolandia i suoi concittadini gli chiesero cosa fosse. - E' un semaforo. Serve per regolare il traffico. Quando segna verde si passa, quando segna rosso bisogna fermarsi e dare la precedenza. - E' proprio una magnifica invenzione, - commentarono. Apparvero un pò meno convinti il giorno dopo, quando si accorsero che il padrone del semaforo passava dappertutto e ogni altra macchina doveva dargli strada. Due giorni dopo il commendator Puck si fece fare anche lui un semaforo personale. Poi cominciò a circolare con un semaforo personale anche il lattaio, il droghiere e il medico..e quasi tutte le macchine. Le liti, i cocci, gli incidenti non si contavano, finchè non si riuscì a convincere i tontolandesi a togliere i semafori dalle macchine e a metterli agli incroci, per regolare il traffico, dando via libera ora agli uini ora agli altri. Perchè la strada è di tutti, e nessuno può prendersela interamente per sè.

ABRAMO ALLE QUERCE DI MAMRE

Mosaico del V secolo, Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma. Abramo e Sara si trovano in un luogo chiamato Querce di Mamre.

VIDEO
  1. La tenda.
  2. Abramo e i tre uomini.
  3. Abramo e Sara.
  4. Gli ospiti.