Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'architettura gotica
Giulia Di Loreto
Created on August 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'architettura gotica
Giulia Di Loreto 3N
Indice
Cattedrale di Notre-Dame di Chartres
Cattedrale di Notre-Dame di Reims
Gotico del Nord e Gotico in Italia
Cattedrale di Notre-Dame di Chartres
La cattedrale di Chartres è stata edificata a Chartres, nella Francia settentrionale, ed è considerata una delle cattedrali gotiche di maggior valore poiché presenta tutti i caratteri specifici dell'architettura gotica tenuti alla perfezione. La cattedrale venne distrutta nel 1194 a causa di un incendio; essa era meta di grandi pellegrinaggi poiché vi era contenuta la Tunica della Vergine, ovvero l'abito indossato da Maria sia al momento dell’Annunciazione che alla nascita di Gesù, per questa ragione la sua ricostruzione fu immediata. L'edificio è caratterizzato da campate rettangolari ed è composto da tre navate. La navata centrale è alta 36,50 metri, è coperta da crociere ogivali e presenta le pareti divise orizzontalmente in tre ordini. L’ordine inferiore è costituito da una serie di archi a sesto acuto; essi sorreggono il triforio, uno stretto loggiato orizzontale con colonnine a sostituzione dei matronei delle cattedrali più antiche. L’ordine superiore costituisce il claristorio. La facciata esteriore è composta da tre portali strombati, la parte inferiore della facciata appartiene alla vecchia cattedrale, mentre il rosone e il coronamento a logge furono aggiunti con la ricostruzione del 1194. Il portale principale di Chartres presenta un rilievo di Gesù Cristo glorificato; mentre nel portale settentrionale, chiamato anche “portale dell’Alleanza”, sono rappresentate alcune scene dell’Antico Testamento e della vita della vergine Maria. La cattedrale possiede due cripte, quella interna che risale alla chiesa carolingia (caveau Saint-Lubin) si trova sotto il coro della cattedrale attuale; la seconda cripta (crypte Saint-Fulbert) parte da un campanile e compie il giro dell’edificio, è la più grande cripta di Francia.
Cattedrale di Notre-Dame di Chartres
La cattedrale presenta un transetto immisso, un presbiterio ampio e profondo composto da 5 navate e un coro caratterizzato da un doppio ambulacro. Contrafforti a gradoni e archi rampanti, che permettono di scaricare le forze sui contrafforti esterni, caratterizzano i fianchi della cattedrale e l'abside.
Furono realizzate solo due torri rispetto alle nove previste; la torre sud è dotata di una base gotica ed è sormontata da una guglia molto semplice; mentre quella a nord venne costruita in seguito e presenta un'architettura più complessa. All’interno dell'edificio è raffigurato sul pavimento un labirinto circolare a rappresentare la religiosità popolare fatta di gesti ed atti che esprimono la volontà dell’uomo di giungere al centro e arrivare a Dio.
Cattedrale di Notre-Dame di Reims
La Cattedrale di Notre Dame di Reims a Parigi, conosciuta anche come Nostra Signora, è uno degli esempi più importanti dell'architettura gotica in Europa, è stata sede delle incoronazioni di 32 re di Francia. Si trova sull' Île de la Cité ed è un luogo di culto cattolico, dedicato alla Vergine Maria. Notre Dame è stata costruita sulle rovine di due chiese precedenti. L’edificio venne edificato a partire dal 1211 e venne concluso attorno al 1275. La Cattedrale possiede una pianta a croce latina, il corpo principale è diviso in tre navate, caratterizzate a loro volta da otto campate coperte da volte a crociera, il corpo longitudinale invece è composto da 5 navate. Le campate della navata centrale sono rettangolari mentre quelle delle navate laterali sono quadrate; la navata centrale è alta 35 metri ed è divisa in tre ordini differenti: le arcate a sesto acuto, un basso triforio a sostituzione del matroneo e il claristorio. Il transetto è poco sporgente, è diviso in cinque navate ed è coperto da volte a crociera. Il coro è composto da un’abside semicircolare, racchiusa da un deambulatorio. La facciata, realizzata tra il 1255 e il 1290, presenta torri a guglie, è organizzata su quattro livelli ed è caratterizzata da numerose statue e vetrate dei rosoni; la parte inferiore è composta da tre portali a sesto acuto coronati da cuspidi, gli stipiti dei tre portali sono arricchiti da oltre 500 statue. Presso il secondo livello si trova il rosone principale ai cui lati sono presenti due coppie di bifore affiancate da quattro edicole con statue. La penultima parte è caratterizzata dalla “Galleria dei re” ovvero una serie di nicchie ogivali coronate da cuspidi in cui sono collocate le statue dei sovrani di Francia. L’ultima sezione della facciata è caratterizzata da due torri, quella di sinistra contiene due grandi campane.
L'incendio
Il 15 aprile 2019 la cattedrale è stata gravemente danneggiata da un incendio che ha portato al collasso del tetto e della flèche. L'edificio è ancora in via di restauro, verrà nuovamente riaperta al pubblico il 15 aprile 2024.
Dopo l'incendio sono venute alla luce parti mai viste della struttura della cattedrale, che nascondono indizi su un possibile uso del ferro nelle varie fasi della sua costruzione. Attraverso la datazione al radiocarbonio i ricercatori hanno scoperto che queste travi ferree risalgono alle prime fasi della costruzione dell'edificio. Si tratta della prima cattedrale costruita con rinforzi di ferro.
Confronto Gotico del Nord e Gotico in Italia
GOTICO DEL NORD
L' arte gotica nel Nord è caratterizzata da vuoto su pieno, sviluppo verticale delle strutture, innovazioni tecniche, sfarzo e grandezza. In questo periodo vengono introdotte le guglie e i pinnacoli esterni, l'arco ogivale viene sostituito all’arco a tutto sesto, più alto e più slanciato, viene introdotto l'arco rampante, che serve da sostegno al pilastro, di conseguenza la struttura si alleggerisce. Il muro non è più l’elemento portante ma ha una semplice funzione perimetrale, serve a separare uno spazio interno da uno esterno, per questo l'architettura gotica è un'architettura di scheletro e non di massa. Grazie a questo si possono creare grandi finestre fra un pilastro e l'altro, infatti le cattedrali gotiche sono molto luminose. In questo periodo si diffonde l’uso delle vetrate colorate, nel Nord le cappelle vengono abbellite con tante vetrate di diversi colori, grazie alle quali si creano giochi di luce. La copertura lignea a capriate viene sostituita dalle volte in pietra. La nuova struttura deve sostenere un peso e una spinta verso il basso molto più elevati. Tale sistema di sostegno viene perfezionato con la definizione degli archi rampanti, che aiutano a contenere la spinta verso il basso e verso l'esterno. Questa aggiunta al sistema portante principale permette alla struttura di crescere molto verso l'alto, creando così il verticalismo e il dinamismo tipici del gotico.
Sainte-Chapelle
Duomo di Orvieto
Gotico del Nord, la Sainte-Chapelle
La Sainte-Chapelle è un capolavoro dell'architettura gotica francese, uno dei monumenti più suggestivi e famosi di Parigi. La cappella è nascosta dagli edifici del Palais de Justice, è decorata da un complesso eccezionale di vetrate istoriate e da un grande rosone.
Fu commissionata da re Luigi IX per custodire le reliquie della Passione di Cristo, anche se ad oggi non ne conserva nessuna. La chiesa fu costruita in soli sette anni, dal 1241 al 1248. Nel corso della Rivoluzione Francese la Sainte-Chapelle fu devastata ma buona parte delle sue preziose vetrate riuscì a salvarsi.
Confronto Gotico del Nord e Gotico in Italia
GOTICO IN ITALIA
In Italia lo stile gotico deve la sua comparsa ai monaci cistercensi che importarono alcune tecniche di costruzione francese in Italia. Viene definito “gotico temperato” o “gotico sui generis” poiché in Italia si afferma una versione gotica più modesta; infatti, nel paese permane in parte la tradizione paleocristiana e romanica che viene accostata al nuovo stile gotico. In Italia, infatti, si vede un’assenza delle decorazioni vetrate al posto delle quali si preferisce l’utilizzo dell’affresco, importanti maestri furono Giotto e Cimabue. Si ha quindi un compromesso tra romanico e gotico, senza eccessivi slanci in altezza e riduzioni scheletriche delle masse murarie. Si diffuse inoltre la costruzione di edifici pubblici nelle città, che venivano indicati con il termine “Broletto”, questi possedevano un porticato coperto per le assemblee e una sala riunioni al piano superiore; venivano sempre costruite alte torri. Ciò probabilmente accadde poiché mentre negli altri stati erano in vigore delle monarchie, in quel periodo l’Italia era formata dai comuni, che, non possedendo enormi risorse finanziarie, non potevano permettersi la costruzione di enormi edifici. Inoltre i cistercensi erano monaci di clausura e di conseguenza facevano realizzare edifici privi di decorazioni e sculture che potevano essere elementi di distrazione per i monaci.
Duomo di Orvieto
Gotico in Italia, il duomo di Orvieto
Il Duomo di Orvieto si trova al centro della città di cui è simbolo. I lavori di costruzione della cattedrale durarono circa cinque secoli. La cattedrale possiede una facciata in stile gotico, costituita da quattro contrafforti terminanti con guglie che la scandiscono in tre settori. La costruzione del Duomo fu voluta da Papa Urbano IV nel 1290 per dare una degna collocazione al Corporale del “Miracolo del Sangue”.
La All’interno il Duomo è composto da tre navate, coperte da un soffitto a capriate lignee. Le pareti e i pilastri della navata centrale sono realizzati con l’utilizzo di basalto e travertino, riprendendo la decorazione laterale esterna. Le pareti delle navate laterali, che in origine erano vuote, sono state prima ricoperte da affreschi cinquecenteschi e poi dipinte a fine Ottocento con le attuali fasce bianche e verdi. All’interno del Duomo sono presenti due preziose Cappelle che si aprono sul transetto.
Bibliografia
"Chartres, la cattedrale gotica con il labirinto e i segreti templari" Torselli Stefano, gennaio 2017
Libro di testo "Itinerario nell'arte 2", Cricco G., Di Teodoro F.
"La cattedrale di Reims", Nifosi Giuseppe, novembre 2022
"La cattedrale di Notre-Dame fu la prima a essere costruita con rinforzi di ferro", Panigas Paola, marzo 2023
"Arte gotica" Panarese laura
"Il gotico italiano: gotico temperato" Arpiani Raffaella, ottobre 2020 (video)
Immagini
Periodo storico
Nel `200 e nel `300 si ha un periodo di importante svolta storica, in cui i comuni nascono, liberandosi dai precedenti vincoli feudali e crescono demograficamente, economicamente e commercialmente, nascono le prime signorie, in Europa vengono create le prime università, si verifica un significativo incremento demografico. Dalla metà del `300 inizia una grave crisi economica, dovuta anche alla peste del 1348. In questo arco di tempo si colloca il gotico. Esso nasce a Parigi, dove l'esempio più significativo è Notre-Dame, e nella regione intorno, l'Ile de France. La città conosce un periodo di grande fioritura, dovuto alla spinta edilizia voluta dal re, che fa costruire diverse chiese.
Le vetrate
La cattedrale di Chartres possiede le vetrate più importanti risalenti al XIII secolo, rappresentano principalmente santi e personaggi biblici. Il vetro delle vetrate era fatto di sabbia e cenere di faggio fusi e mescolati ad alta temperatura con ossidi metallici e polveri colorate per colorare il vetro. I visi ed i dettagli erano dipinti e la pittura era cotta al forno. In seguito i pezzi di vetro erano tagliati e fissati con piombo per formare un cartello. I cartelli erano riuniti dalle barre di ferro ed incastrati nella pietra delle finestre.
I gargoyle
I gargoyle sono un elemento distintivo della cattedrale, i creatori del Gobbo di Notre Dame presero ispirazione proprio da queste sculture. Sono creature realizzate in pietra che grazie alla loro architettura impediscono all’acqua di scorrere sui muri della struttura allontanandola. Ce ne sono a centinaia e vengono interpretati simbolicamente come i guardiani della cattedrale.
Termine "Gotico"
Gotico deriva dal termine Goti, quindi barbari, da cui si ricava l'aggettivo barbaro o straniero, usato in riferimento alla produzione artistica che si sviluppò tra la Germania e la Francia nel XIII secolo.
https://www.google.com/urlsa=i&url=https%3A%2F%2Fit.topwar.ru%2F175886-velikie-zagadkilabirintov.html&psig=AOvVaw2uy4AmVdKb8VBo6jB_DCaS&ust=1692806077397000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCMCYiabQ8IADFQAAAAAdAAAAABAF https://www.google.com/urlsa=i&url=https%3A%2F%2Fmydbook.giuntitvp.it%2Fapp%2Fbooks%2FGIAC45_65687F%2Fhtml%2F124&psig=AOvVaw2tAh86nREuUbpEIU2J6BLz&ust=1692805397581000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCKiG89TN8IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/urlsa=i&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FCattedrale_di_Chartres&psig=AOvVaw1EW7HO0GytCrB63E9wUNwI&ust=1692791960128000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCLCWnvHJ8IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.viaggiatricecuriosa.it/cattedrale-chartres-vetrata/ https://www.google.com/urlsa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.ilfattoquotidiano.it%2F2019%2F04%2F16%2Fnotre-dame-e-il-coraggio-estremo-dei-vigili-del-fuoco-plauso-di-macron-e-dei-colleghi-italiani-le-11-ore-di-lavoro-in-11-foto%2F5114431%2F&psig=AOvVaw1oGxH9IAssIQtcyqMbBHCp&ust=1693081156001000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCLCi6PfQ-IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/urlsa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.artribune.com%2Fprogettazione%2Farchitettura%2F2023%2F04%2Frestauri-notre-dame-costruzione-tecnologie-avanguardia%2F&psig=AOvVaw3yRKxJpR5DNzyFKWvse2VJ&ust=1693081181367000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCNixgITR-IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.touringclub.it%2Fnotizie-di-viaggio%2Fla-cattedrale-di-reims-capolavoro-del-gotico-in-francia&psig=AOvVaw0Bwm8o_Kq4KaqOm5jjGljG&ust=1692889807268000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCNjNjpjR-IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/urlsa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.elledecor.com%2Fit%2Fviaggi%2Fa39874121%2Fcattedrali-gotiche-piu-belle-del-mondo%2F&psig=AOvVaw3FsfWDQa8n6vBseYp8YF03&ust=1692916641183000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCMibz5vR-IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.secretumbria.it%2Fen%2Fthe-cathedral-of- orvieto%2F&psig=AOvVaw2zOpvBCE3lsL7zJdIrApI0&ust=1693077861474000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCOCujdXE-IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.sortiraparis.com%2Fit%2Fcosa-visitare-a-parigi%2Fstoria-patrimonio%2Farticles%2F83804-la-sainte-chapelle-e-le-sue-1113-vetrate-un-vero-gioiello-gotico-a-parigi&psig=AOvVaw1I2DktVh7gbKkh2K335rRJ&ust=1693080127279000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCLCym43N-IADFQAAAAAdAAAAABAm https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.roars.it%2Fil-cnr-trasformato-in-feudo%2F&psig=AOvVaw33jn6p9aEnvDwxPhby8UkX&ust=1693080759718000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCNiSnrvP-IADFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FBarbaro&psig=AOvVaw25tkraTdQQoJLZhT0WVj2W&ust=1693080975098000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCNiHvaHQ-IADFQAAAAAdAAA https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.klook.com%2Fit%2Factivity%2F13533-sainte-chapelle-conciergerie-combo-tickets-paris%2F&psig=AOvVaw20X2wB34FFHWyNcRCnE_oV&ust=1693416115518000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCJij7uCwgoEDFQAAAAAdAAAAABBy https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.istockphoto.com%2Fit%2Fimmagine%2Fduomo-di-orvieto&psig=AOvVaw3Hh-9bW22NasBDOY7l837z&ust=1693418198822000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCLCi18G4goEDFQAAAAAdAAAAABA9
Poichè scoppiò l'incendio?
In quei mesi la flèche della cattedrale era in restauro e le impalcature per raggiungerla erano dotati di ascensori e luci è stato ipotizzato che un corto circuito nell'impianto elettrico abbia causato una scintilla. Trattandosi di una cattedrale costruita circa 850 anni fa, sia la guglia che il tetto erano composte in buona parte da legno di quercia e si incendiarono con estrema facilità. Oltre 400 pompieri intervennero per cercare di domare il fuoco prima che fosse troppo tardi.