Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il decameron

marzia mela

Created on August 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL DECAMERON

Come rigirar la frittata: Tofano e monna Ghita

Un tempo visse ad Arezzo un uomo ricco di nome Tofano;aveva una moglie bellissima di nome monna Ghita. Lui era molto geloso della sua donna e lei chiedeva sempre il motivo di questa possessività, ma lui dava sempre risposte vaghe. Poichè a lui piaceva bere, sua moglie trovava questa scusa per farlo ubriacare,addormentare e lei senza pensieri poteva uscire con l'amante. Un giorno, Tofano finse di essere completamente ubriaco perchè si insospettì di lei e come al solito, la sua donna lo mise a letto. Lui si affacciò alla finestra e vide sua moglie con l'amante. Quando tornò a casa, l'uomo la minacciò di dire tutto a tutti, così lei per evitare voci brutte su sè stessa, fece finta di suicidarsi nel pozzo. L'uomo si preoccupò e andò a vedere cos'era successo; nel mentre la donna sgaiattolò in casa suo marito tornò e lei inziò ad urlargli contro. Il giorno dopo emersero notizie false su Tofano, dette da monna Ghita; così lui chiese ai suoi amici di smentire tutte le parole dette. Tofano promise a sua moglie di non essere più geloso ed infine ritornarono insieme.

Calandrino: l'uomo invisibile

Nella città di Calandrino, un uomo semplice e ingenuo, vivevano due colleghi pittori,che si chiamavano Bruno e Buffalmacco. Calandrino incontrò un uomo colto di nome Maso e iniziò a chiedere tutte le informazioni possibili su una pietra chiamata elitropia. Dopo ciò, tutti e tre insieme si misero alla ricerca di essa. Una domenica mattina, andarono in un bosco per cercarla e siccome si riconosceva dal suo colore nero, ogni pietra che si avvicinava alla sua tonalità la raccoglievano. Quando Calandrino la trovò, iniziò a tornare verso la strada di casa. Una volta arrivato, vide la moglie sulla punta della scala. Vedendolo pieno di lividi, iniziò a dirgli tante brutte parole. Lui iniziò a picchiarla, così si riempì di lividi. Quando arrivarono Bruno e Buffalmacco, gli dissero di pensare a quello che aveva fatto, quindi lui andò a chiedere scusa alla moglie.

Ia brache del giudice

Nella città di Maso e Ribi ci sono uomini meschini che fanno diventare ogni loro azione minima. Una volta arrivati dal giudice, gli tolsero le brache e iniziò l'udienza. Questa discussione, partì da quando Ribi iniziò a gridare e a dare colpa a Maso per il furto della sua valigia. Quando Maso iniziò a parlare, raccontò del taccheggio dei suoi stivali. Successivamente Ribi smentì tutto. Infine il giudice pose fine all'incontro e disse di reincontrarsi una volta placati gli animi.

la gravidanza di calandrino

Quando morì la zia di Calandrino, gli lasciò 200 spiccioli. Lui pensava di poter acquistare grandi territori, così i suoi amici gli organizzarono uno scherzo: si misero d'accordo con il maestro Simone per rubargli i soldi. Una volta andato nel suo studio, iniziò a visitarlo e disse che Calandrino era incinto. La mattina dopo, gli fecero bere dell'acqua come se fosse sciroppo. Dopo il maestro Simone disse a Calandrino di essere guarito completamente e di non avere più problemi, così lui ritornò da sua moglie, di nome monna Tessa.

chi di pesce ferisce di botte patisce: Bondello e Ciacco

A Firenze viveva un signore di nome Ciacco, che faceva il morditore. Insieme a lui, c'era un altro ragazzo di nome Biondello che operava lo stesso mestiere e serviva il nobile messer Vieri de'Cherchi. Una mattina Biondello andò al mercato del pesce per comprare due lamprede da dare al suo signore. Gliele portò ed uscì. Incontrò Filippo e lo rese suo complice in uno scherzo da fare al signore. Una volta arrivato dal messere disse le parole che gli aveva ordinato Biondello. Dopo ciò il signore si innervosì tanto e iniziò a tirargli dei pugni. Infine quando arrivò Biondello dalla piazzetta nel quale stava con i suoi amici, capendo di essere vittima di uno scherzo,lo avvisò di non fare mai più una cosa del genere.

un amore appena sbocciato

Dioneo mentre suonava il liuteo e Fiammetta suonava la viola iniziò a cantare una canzone d'amore. Successivamente chiacchieravano, mangiavano e cantavano come una semplice compagnia di ragazzi.