C++ PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI OPERATIVI
___
SIsTEMI OPERATIVI_
UNA GUIDA INTERRATTIVA FATTA DA FILIPPO GESI
start_
CHE COSA SONO I SISTEMI OPERATIVI
LINUX
MACOS
ESISTONO VARI TIPI DI SISTEMI OPERATIVI E SONO:
ANDROID
WINDOWS
SISTEMI OPRETIVI:MACOS
MACOS
macOS è un Sistema Operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh. La versione più recente è macOS Monterey, rilasciata nel 2021. È basato su UNIX e combina l'interfaccia classica di Mac OS con un sistema operativo moderno. Non è modificabile dagli utenti, tranne alcune distribuzioni specifiche.
info
SISTEMI OPERATIVI: LINUX
LINUX
Linux è un sistema operativo open source gratuito, rilasciato con la Licenza Pubblica Generica GNU (GPL), permettendo a chiunque di utilizzare, modificare e distribuire il codice sorgente, anche a scopi commerciali, purché si rispettino i termini della licenza. È diventato il progetto open source più grande al mondo, grazie alla collaborazione globale di programmatori e sviluppatori che lavorano sul kernel Linux. Questi contribuenti migliorano costantemente il sistema, aggiungendo funzionalità, risolvendo problemi e fornendo nuove patch, creando una comunità di condivisione e innovazione.
SISTEMI OPERATIVI: ANDROID
android
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili basato su una versione modificata di Linux. Originariamente sviluppato da Android Inc., nel 2005 Google ne acquisì i diritti e lo rese il sistema di base per smartphone e tablet.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows
Ed è qui che ci soffermeremo per un po, su uno dei sistemi operativi piu attivi del momento, ma per capire tutto questo grandissimo successo da parte di questo sistema operattivo bisogna partire dall'inizio ovvero la sua storia
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:le origini
Nel 1975, Bill Gates e Paul Allen fondano Microsoft, un'azienda software. Iniziano offrendo una versione migliorata di BASIC per i personal computer, ottenendo un notevole successo. Questo successo porta alla creazione di MS-DOS, il precursore di Windows. Nel 1983, Microsoft lancia MS-DOS e inizia a introdurre Windows, con Word come applicazione chiave, segnando l'inizio del dominio di Microsoft nel settore dei sistemi operativi e del software per computer personali.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Negli anni '90, Windows ottenne un grande successo con la versione 3.0, grazie a miglioramenti nelle funzionalità delle applicazioni native e al supporto per programmi MS-DOS con un multitasking migliore. Questo risultato fu possibile grazie all'introduzione della memoria virtuale e dei driver virtuali (VxD) caricabili dinamicamente. Questi miglioramenti fecero dei PC una seria concorrenza per i Macintosh di Apple, ma a un costo notevolmente inferiore.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Nel 1991, fu rilasciata Windows 3.0 con Multimedia Extensions 1.0, una versione multimediale che includeva scheda audio e lettore CD-ROM, anticipando le caratteristiche multimediali della successiva versione 3.1. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, al prezzo conveniente e al supporto di mercato in crescita, Windows 3.0 vendette 10 milioni di copie nei due anni precedenti il lancio di Windows 3.1, diventando la principale fonte di guadagno per Microsoft e influenzando le direzioni future dell'azienda.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Microsoft ha risposto alla minaccia di OS/2 2.0 sviluppando Windows 3.1 con miglioramenti come il supporto per font scalabili TrueType e l'abbandono della "modalità reale". Successivamente è stato lanciato Windows 3.11, noto come "Windows for Workgroups", migliorando la gestione delle reti. Nonostante alcune carenze rispetto a OS/2, entrambe le versioni hanno avuto un notevole successo, consolidando la posizione di Microsoft nel mercato delle interfacce grafiche per PC e stabilendo la Windows API come standard per lo sviluppo software.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Windows 3.1 ha introdotto una grafica a colori più avanzata e il supporto audio, mentre Windows 3.11 ha abilitato la creazione di reti Intranet. Nel frattempo, Microsoft ha continuato a sviluppare il sistema operativo a 32 bit, Windows NT, che ha trovato successo come sistema server LAN nonostante alcune sfide iniziali.
Con l'introduzione dell'API Win32 a 32 bit, Windows NT ha creato una maggiore compatibilità tra le diverse versioni dei sistemi operativi di Microsoft, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato dei server LAN.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 95
La Microsoft inizia a sviluppare Windows 95 nel 1992 con l'obiettivo di creare un sistema operativo a 32 bit con un'interfaccia grafica utente (GUI) rinnovata. Il sistema operativo è progettato per essere compatibile con le applicazioni Windows 3.1,
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 95
La Microsoft rilascia in totale cinque versioni di Windows 95, tutte con miglioramenti e correzioni di bug. La versione più stabile è Windows 95 C, rilasciata nel 1998.La Microsoft rilascia in totale cinque versioni di Windows 95, tutte con miglioramenti e correzioni di bug. La versione più stabile è Windows 95 C, rilasciata nel 1998.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 98
Il 25 giugno 1998 la Microsoft distribuisce Windows 98, ampiamente riconosciuto come una revisione minore di Windows 95. Internet Explorer è integrato nel sistema operativo, e questo suscita molte polemiche con l'apertura del caso antitrust Microsoft, in cui si sostiene che Microsoft abbia abusato della sua posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per PC IBM compatibili per favorire i propri applicativi rispetto a quelli dei concorrenti.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows xp
L'unificazione delle linee Windows NT/2000 e Windows 3.1/95/98/ME viene raggiunto nel 2001 con Windows XP questa nuova versione usa il kernel di Windows NT; comunque esso finalmente segna l'ingresso del nucleo di Windows NT nel segmento consumer del mercato, per sostituire il ramo 16-bit, ormai datato. Windows XP è stata la versione di Windows più longeva mai esistita fino ad ora, dal 2001 fino ad aprile 2014 ha ricevuto supporto. Sono state pubblicate anche due patch fuori supporto per proteggere il sistema da Wannacry nel 2017 e da un exploit che poteva portare a pericolosi worm nel 2019.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 2000
Microsoft ha lanciato con successo Windows 2000, precedentemente conosciuto come NT 5.0, sia per il mercato server che per quello delle workstation. Questa versione di Windows è stata ampiamente considerata come una delle migliori fino ad oggi. Windows 2000 ha ereditato molte delle caratteristiche dell'interfaccia utente di Windows 98, rendendolo estremamente user-friendly e notevolmente più stabile. Questi miglioramenti hanno posto le basi per la successiva evoluzione, inizialmente denominata 'Odyssey', ma poi annullata in favore dello sviluppo di Windows XP.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 2003
Nel 2003 la Microsoft distribuisce Windows Server 2003, un nuovo sistema operativo per server che incorpora molte delle caratteristiche di Windows XP con migliorate componenti server come il Volume Shadow Copy Restore, Internet Information Services 6, 802.1X, e strumenti di amministrazione. A differenza di Windows 2000, nell'installazione predefinita di Windows Server 2003 non è abilitato alcun componente server, per ridurre la superficie di attacco delle nuove macchine. È stato reso più compatibile con la rete basata su dominio di Windows NT 4.0 .
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows xp a 64 bit
L'avvento dei processori AMD Athlon64 e dei più recenti Intel P4 6X0 fa diventare realtà la possibilità del calcolo a 64 bit anche nei computer desktop . A differenza della versione a 32 bit, Windows XP 64 bit riceve solo 2 SP: Windows XP SP 1 e Windows XP SP 2.Altri vantaggi riguardano la memoria RAM supportata, infatti il limite imposto dai 32 bit è di 4 GB, mentre con 64 bit si parla di 16 terabyte. Anche la cache di sistema cresce da 1GB ad 1TB; inoltre questa versione a 64 bit di Windows viene fornita con un database di 16000 driver inclusi, la cui stabilità è però tutta da verificare considerando la poca maturità del codice.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows VISTA
Lo sviluppo di Windows Vista ha una lunga gestazione e travagliata: nel 2004 tutto il lavoro fatto viene cancellato e Microsoft ricomincia lo sviluppo da zero, usando come base il codice di Windows Server 2003. Come risultato, molte caratteristiche vengono cancellate: le più importanti sono il file system WinFS e la riscrittura di tutta la shell in codice gestito .NET .
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS VISTA
Le principali innovazioni di Windows Vista sono l'utilizzo di un nuovo motore di rendering per le finestre, basato sulle funzionalità 3D delle moderne schede video, e un profondo rinnovamento della shell Windows Explorer. Vi sono poi molte altre novità, tra cui un pannello laterale chiamato «Sidebar» che permette l'inserimento di gadget, una versione più sicura di Windows Internet Explorer 7.0, una funzionalità di protezione per le operazioni amministrative , funzioni di protezione del kernel, il menu Start, la sfera, la trasparenza e molte altre.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS VISTA
Senza dubbio la modifica più appariscente è l'aspetto grafico. Difatti è stata introdotta una nuova interfaccia denominata Aero, con effetti tridimensionali e ispirati al vetro. Sfrutta la GPU per caricare gli effetti grafici Aero invece della CPU, Aero è attivabile però solo su schede grafiche di ultima generazione . In questo modo ogni finestra è composta da due texture triangolari, e sono possibili avanzati effetti grafici ed animazioni senza occupazioni di CPU. Funzionalità simili sono presenti da tempo in macOS di Apple e nelle varie versioni GNU/Linux, tramite programmi come Compiz.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 7
Windows 7 è il successore di Windows Vista, distribuito dalla Microsoft il 22 ottobre 2009. Windows 7 è basato sullo stesso kernel di Vista e ha in comune con il suo predecessore anche la shell grafica Windows Aero con qualche modifica. Windows 7 è un sistema operativo prodotto in varie versioni da Microsoft e destinato a tutte le tipologie di PC, fra cui conta una versione mobile chiamata Windows Phone Mango e una versione per tablet PC. La barra start verrà ingrandita per le nuove icone. Il suo successore è Windows 8. Il numero di versione della release è 6.1.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 8 e 8.1
Windows 8 è il successore di Windows 7, già ultimato e disponibile al pubblico dal 26 ottobre 2012. Il nuovo logo riprende il concetto di finestra, rappresentandone una in prospettiva, stilizzata e colorata in azzurro.
La novità principale riguarda l'introduzione di WinRT, una nuova piattaforma per applicazioni che permette di ottenere alcuni vantaggi, tra cui l'interoperabilità tra processori x86-64 ed ARM , oltre a maggior sicurezza e semplicità di utilizzo. Molti degli effetti grafici introdotti con Windows Vista sono scomparsi, in favore di maggiori prestazioni e fluidità delle animazioni.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 8 e 8.1
Le applicazioni a tutto schermo applicano le regole del nuovo linguaggio di design Microsoft, basato su prevalenza del contenuto, tipografia, spaziature, animazioni e semplicità.
Le novità del desktop tradizionale sono principalmente uno stile grafico più coerente con lo stile delle app di Windows Store e il nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon, la stessa usata da Microsoft Office 2007 e versioni successive. Le novità principali riguardano il ritorno del pulsante Start, la possibilità di gestire più app contemporaneamente, un nuovo Windows Store e miglioramenti alla stabilità. È uscito il 17 ottobre 2013.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 10
Il 30 settembre 2014 Microsoft annuncia e introduce il nuovo Windows 10. Windows 10 offre molte nuove funzionalità interessanti come barra delle applicazioni ridisegnata, finestre ridisegnate, nuovo menu di avvio, assistente vocale Cortana, possibilità di eseguire applicazioni da Windows. Memoria desktop, nuova app Impostazioni, centro notifiche e nuove librerie grafiche DirectX 12 per schede video compatibili Nonostante il numero di versione, il nuovo sistema operativo ha piena compatibilità con i programmi sviluppati per Windows 7 e 8.1.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 11
Windows 11 è l'ultima versione principale di Windows NT, il successore dei sistemi operativi Windows basati su MS-DOS. È disponibile tramite ISO, installazione guidata o come aggiornamento gratuito a Windows 10 su Windows Update per qualsiasi desktop, laptop o dispositivo all-in-one che soddisfi i requisiti di sistema. È il successore di Windows 10 . È la prima versione di Windows a eliminare il supporto per i processori a 32 bit. Windows 11 è ormai la seconda versione di Windows più popolare dopo Windows 10, con una quota di utilizzo del 24%.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS:
Ora però guardiamo cosa comprende e a fatto diventare windows il sistema operativo di oggi
Con il browser web integrato Microsoft Edge, è possibile navigare su Internet in modo sicuro e veloce. È possibile aprire schede multiple, salvare segnalibri e personalizzare le impostazioni di navigazione.
Il File Explorer di Windows facilita la gestione dei file. È possibile organizzare i file in cartelle, rinominarli, copiarli, spostarli ed eliminarli in modo semplice e intuitivo.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS:
Ora però guardiamo cosa comprende e a fatto diventare windows tramite le varie funzioni che può svolgere
Windows offre un modo semplice per installare, aggiornare e disinstallare le applicazioni. È possibile utilizzare il Microsoft Store per trovare e installare nuove applicazioni o utilizzare il Pannello di controllo per gestire le applicazioni già installate.
Windows Defender è un programma antivirus integrato che protegge il vostro computer da virus, malware e altre minacce. Assicuratevi di tenerlo sempre aggiornato per garantire una protezione ottimale.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
SITOGRAFIA:
La grande storia di Windows: 35anni di evoluzione wikipedia tutto android
https://www.messoanuovo.it/blog/news/windows/
microsoft.it
apple.it linux.it
SISTEMI OPERATIVI
computerhac07 cvh
Created on August 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Explore all templates
Transcript
C++ PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI OPERATIVI
___
SIsTEMI OPERATIVI_
UNA GUIDA INTERRATTIVA FATTA DA FILIPPO GESI
start_
CHE COSA SONO I SISTEMI OPERATIVI
LINUX
MACOS
ESISTONO VARI TIPI DI SISTEMI OPERATIVI E SONO:
ANDROID
WINDOWS
SISTEMI OPRETIVI:MACOS
MACOS
macOS è un Sistema Operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh. La versione più recente è macOS Monterey, rilasciata nel 2021. È basato su UNIX e combina l'interfaccia classica di Mac OS con un sistema operativo moderno. Non è modificabile dagli utenti, tranne alcune distribuzioni specifiche.
info
SISTEMI OPERATIVI: LINUX
LINUX
Linux è un sistema operativo open source gratuito, rilasciato con la Licenza Pubblica Generica GNU (GPL), permettendo a chiunque di utilizzare, modificare e distribuire il codice sorgente, anche a scopi commerciali, purché si rispettino i termini della licenza. È diventato il progetto open source più grande al mondo, grazie alla collaborazione globale di programmatori e sviluppatori che lavorano sul kernel Linux. Questi contribuenti migliorano costantemente il sistema, aggiungendo funzionalità, risolvendo problemi e fornendo nuove patch, creando una comunità di condivisione e innovazione.
SISTEMI OPERATIVI: ANDROID
android
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili basato su una versione modificata di Linux. Originariamente sviluppato da Android Inc., nel 2005 Google ne acquisì i diritti e lo rese il sistema di base per smartphone e tablet.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows
Ed è qui che ci soffermeremo per un po, su uno dei sistemi operativi piu attivi del momento, ma per capire tutto questo grandissimo successo da parte di questo sistema operattivo bisogna partire dall'inizio ovvero la sua storia
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:le origini
Nel 1975, Bill Gates e Paul Allen fondano Microsoft, un'azienda software. Iniziano offrendo una versione migliorata di BASIC per i personal computer, ottenendo un notevole successo. Questo successo porta alla creazione di MS-DOS, il precursore di Windows. Nel 1983, Microsoft lancia MS-DOS e inizia a introdurre Windows, con Word come applicazione chiave, segnando l'inizio del dominio di Microsoft nel settore dei sistemi operativi e del software per computer personali.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Negli anni '90, Windows ottenne un grande successo con la versione 3.0, grazie a miglioramenti nelle funzionalità delle applicazioni native e al supporto per programmi MS-DOS con un multitasking migliore. Questo risultato fu possibile grazie all'introduzione della memoria virtuale e dei driver virtuali (VxD) caricabili dinamicamente. Questi miglioramenti fecero dei PC una seria concorrenza per i Macintosh di Apple, ma a un costo notevolmente inferiore.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Nel 1991, fu rilasciata Windows 3.0 con Multimedia Extensions 1.0, una versione multimediale che includeva scheda audio e lettore CD-ROM, anticipando le caratteristiche multimediali della successiva versione 3.1. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, al prezzo conveniente e al supporto di mercato in crescita, Windows 3.0 vendette 10 milioni di copie nei due anni precedenti il lancio di Windows 3.1, diventando la principale fonte di guadagno per Microsoft e influenzando le direzioni future dell'azienda.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Microsoft ha risposto alla minaccia di OS/2 2.0 sviluppando Windows 3.1 con miglioramenti come il supporto per font scalabili TrueType e l'abbandono della "modalità reale". Successivamente è stato lanciato Windows 3.11, noto come "Windows for Workgroups", migliorando la gestione delle reti. Nonostante alcune carenze rispetto a OS/2, entrambe le versioni hanno avuto un notevole successo, consolidando la posizione di Microsoft nel mercato delle interfacce grafiche per PC e stabilendo la Windows API come standard per lo sviluppo software.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows:gli anni della svolta
Windows 3.1 ha introdotto una grafica a colori più avanzata e il supporto audio, mentre Windows 3.11 ha abilitato la creazione di reti Intranet. Nel frattempo, Microsoft ha continuato a sviluppare il sistema operativo a 32 bit, Windows NT, che ha trovato successo come sistema server LAN nonostante alcune sfide iniziali. Con l'introduzione dell'API Win32 a 32 bit, Windows NT ha creato una maggiore compatibilità tra le diverse versioni dei sistemi operativi di Microsoft, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato dei server LAN.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 95
La Microsoft inizia a sviluppare Windows 95 nel 1992 con l'obiettivo di creare un sistema operativo a 32 bit con un'interfaccia grafica utente (GUI) rinnovata. Il sistema operativo è progettato per essere compatibile con le applicazioni Windows 3.1,
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 95
La Microsoft rilascia in totale cinque versioni di Windows 95, tutte con miglioramenti e correzioni di bug. La versione più stabile è Windows 95 C, rilasciata nel 1998.La Microsoft rilascia in totale cinque versioni di Windows 95, tutte con miglioramenti e correzioni di bug. La versione più stabile è Windows 95 C, rilasciata nel 1998.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 98
Il 25 giugno 1998 la Microsoft distribuisce Windows 98, ampiamente riconosciuto come una revisione minore di Windows 95. Internet Explorer è integrato nel sistema operativo, e questo suscita molte polemiche con l'apertura del caso antitrust Microsoft, in cui si sostiene che Microsoft abbia abusato della sua posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per PC IBM compatibili per favorire i propri applicativi rispetto a quelli dei concorrenti.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows xp
L'unificazione delle linee Windows NT/2000 e Windows 3.1/95/98/ME viene raggiunto nel 2001 con Windows XP questa nuova versione usa il kernel di Windows NT; comunque esso finalmente segna l'ingresso del nucleo di Windows NT nel segmento consumer del mercato, per sostituire il ramo 16-bit, ormai datato. Windows XP è stata la versione di Windows più longeva mai esistita fino ad ora, dal 2001 fino ad aprile 2014 ha ricevuto supporto. Sono state pubblicate anche due patch fuori supporto per proteggere il sistema da Wannacry nel 2017 e da un exploit che poteva portare a pericolosi worm nel 2019.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 2000
Microsoft ha lanciato con successo Windows 2000, precedentemente conosciuto come NT 5.0, sia per il mercato server che per quello delle workstation. Questa versione di Windows è stata ampiamente considerata come una delle migliori fino ad oggi. Windows 2000 ha ereditato molte delle caratteristiche dell'interfaccia utente di Windows 98, rendendolo estremamente user-friendly e notevolmente più stabile. Questi miglioramenti hanno posto le basi per la successiva evoluzione, inizialmente denominata 'Odyssey', ma poi annullata in favore dello sviluppo di Windows XP.
info
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows 2003
Nel 2003 la Microsoft distribuisce Windows Server 2003, un nuovo sistema operativo per server che incorpora molte delle caratteristiche di Windows XP con migliorate componenti server come il Volume Shadow Copy Restore, Internet Information Services 6, 802.1X, e strumenti di amministrazione. A differenza di Windows 2000, nell'installazione predefinita di Windows Server 2003 non è abilitato alcun componente server, per ridurre la superficie di attacco delle nuove macchine. È stato reso più compatibile con la rete basata su dominio di Windows NT 4.0 .
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows xp a 64 bit
L'avvento dei processori AMD Athlon64 e dei più recenti Intel P4 6X0 fa diventare realtà la possibilità del calcolo a 64 bit anche nei computer desktop . A differenza della versione a 32 bit, Windows XP 64 bit riceve solo 2 SP: Windows XP SP 1 e Windows XP SP 2.Altri vantaggi riguardano la memoria RAM supportata, infatti il limite imposto dai 32 bit è di 4 GB, mentre con 64 bit si parla di 16 terabyte. Anche la cache di sistema cresce da 1GB ad 1TB; inoltre questa versione a 64 bit di Windows viene fornita con un database di 16000 driver inclusi, la cui stabilità è però tutta da verificare considerando la poca maturità del codice.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windows VISTA
Lo sviluppo di Windows Vista ha una lunga gestazione e travagliata: nel 2004 tutto il lavoro fatto viene cancellato e Microsoft ricomincia lo sviluppo da zero, usando come base il codice di Windows Server 2003. Come risultato, molte caratteristiche vengono cancellate: le più importanti sono il file system WinFS e la riscrittura di tutta la shell in codice gestito .NET .
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS VISTA
Le principali innovazioni di Windows Vista sono l'utilizzo di un nuovo motore di rendering per le finestre, basato sulle funzionalità 3D delle moderne schede video, e un profondo rinnovamento della shell Windows Explorer. Vi sono poi molte altre novità, tra cui un pannello laterale chiamato «Sidebar» che permette l'inserimento di gadget, una versione più sicura di Windows Internet Explorer 7.0, una funzionalità di protezione per le operazioni amministrative , funzioni di protezione del kernel, il menu Start, la sfera, la trasparenza e molte altre.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS VISTA
Senza dubbio la modifica più appariscente è l'aspetto grafico. Difatti è stata introdotta una nuova interfaccia denominata Aero, con effetti tridimensionali e ispirati al vetro. Sfrutta la GPU per caricare gli effetti grafici Aero invece della CPU, Aero è attivabile però solo su schede grafiche di ultima generazione . In questo modo ogni finestra è composta da due texture triangolari, e sono possibili avanzati effetti grafici ed animazioni senza occupazioni di CPU. Funzionalità simili sono presenti da tempo in macOS di Apple e nelle varie versioni GNU/Linux, tramite programmi come Compiz.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 7
Windows 7 è il successore di Windows Vista, distribuito dalla Microsoft il 22 ottobre 2009. Windows 7 è basato sullo stesso kernel di Vista e ha in comune con il suo predecessore anche la shell grafica Windows Aero con qualche modifica. Windows 7 è un sistema operativo prodotto in varie versioni da Microsoft e destinato a tutte le tipologie di PC, fra cui conta una versione mobile chiamata Windows Phone Mango e una versione per tablet PC. La barra start verrà ingrandita per le nuove icone. Il suo successore è Windows 8. Il numero di versione della release è 6.1.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 8 e 8.1
Windows 8 è il successore di Windows 7, già ultimato e disponibile al pubblico dal 26 ottobre 2012. Il nuovo logo riprende il concetto di finestra, rappresentandone una in prospettiva, stilizzata e colorata in azzurro. La novità principale riguarda l'introduzione di WinRT, una nuova piattaforma per applicazioni che permette di ottenere alcuni vantaggi, tra cui l'interoperabilità tra processori x86-64 ed ARM , oltre a maggior sicurezza e semplicità di utilizzo. Molti degli effetti grafici introdotti con Windows Vista sono scomparsi, in favore di maggiori prestazioni e fluidità delle animazioni.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 8 e 8.1
Le applicazioni a tutto schermo applicano le regole del nuovo linguaggio di design Microsoft, basato su prevalenza del contenuto, tipografia, spaziature, animazioni e semplicità. Le novità del desktop tradizionale sono principalmente uno stile grafico più coerente con lo stile delle app di Windows Store e il nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon, la stessa usata da Microsoft Office 2007 e versioni successive. Le novità principali riguardano il ritorno del pulsante Start, la possibilità di gestire più app contemporaneamente, un nuovo Windows Store e miglioramenti alla stabilità. È uscito il 17 ottobre 2013.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 10
Il 30 settembre 2014 Microsoft annuncia e introduce il nuovo Windows 10. Windows 10 offre molte nuove funzionalità interessanti come barra delle applicazioni ridisegnata, finestre ridisegnate, nuovo menu di avvio, assistente vocale Cortana, possibilità di eseguire applicazioni da Windows. Memoria desktop, nuova app Impostazioni, centro notifiche e nuove librerie grafiche DirectX 12 per schede video compatibili Nonostante il numero di versione, il nuovo sistema operativo ha piena compatibilità con i programmi sviluppati per Windows 7 e 8.1.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS 11
Windows 11 è l'ultima versione principale di Windows NT, il successore dei sistemi operativi Windows basati su MS-DOS. È disponibile tramite ISO, installazione guidata o come aggiornamento gratuito a Windows 10 su Windows Update per qualsiasi desktop, laptop o dispositivo all-in-one che soddisfi i requisiti di sistema. È il successore di Windows 10 . È la prima versione di Windows a eliminare il supporto per i processori a 32 bit. Windows 11 è ormai la seconda versione di Windows più popolare dopo Windows 10, con una quota di utilizzo del 24%.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS:
Ora però guardiamo cosa comprende e a fatto diventare windows il sistema operativo di oggi
Con il browser web integrato Microsoft Edge, è possibile navigare su Internet in modo sicuro e veloce. È possibile aprire schede multiple, salvare segnalibri e personalizzare le impostazioni di navigazione.
Il File Explorer di Windows facilita la gestione dei file. È possibile organizzare i file in cartelle, rinominarli, copiarli, spostarli ed eliminarli in modo semplice e intuitivo.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
windowS:
Ora però guardiamo cosa comprende e a fatto diventare windows tramite le varie funzioni che può svolgere
Windows offre un modo semplice per installare, aggiornare e disinstallare le applicazioni. È possibile utilizzare il Microsoft Store per trovare e installare nuove applicazioni o utilizzare il Pannello di controllo per gestire le applicazioni già installate.
Windows Defender è un programma antivirus integrato che protegge il vostro computer da virus, malware e altre minacce. Assicuratevi di tenerlo sempre aggiornato per garantire una protezione ottimale.
SISTEMI OPERATIVI: WINDOWS
SITOGRAFIA:
La grande storia di Windows: 35anni di evoluzione wikipedia tutto android https://www.messoanuovo.it/blog/news/windows/ microsoft.it apple.it linux.it