miti: antigone si ribella
Chi è antigone?
prima di parlare di antigone, ci serve un po' di ripasso!
ti ricordi il mito di edipo?
meglio riprenderlo
certo!
A tebe regnano re laio e sua moglie giocasta.
TEBE
CORINTO
l' ORACOLO DI DELFI predice che laio sarà ucciso da suo figlio.
Edipo, figlio di laio e giocasta, viene abbandonato da un servo sul monte citerone.
Edipo si salva grazie ad un pastore e viene adottato dal re di corinto, polibo, e da sua moglie merope.
Edipo consulta l'oracolo di delfi e scopre il suo destino:ucciderà suo padre e sposerà sua madre.
Edipo fugge a tebe e lungo il tragitto uccide un uomo.
A Tebe, Edipo risolve l'enigma della sfinge e sconfigge il mostro, liberando la città.
poichè laio viene dichiarato morto, edipo diventa il nuovo re e sposa la regina giocasta (in realtà sua madre), con cui ha 4 figli.
una terribile pestilenza si abbatte su tebe per colpa di edipo, che, pur avendo fatto di tutto per evitare il suo destino, senza saperlo ha ucciso il padre e sposato la madre.
Si scopre la verità: Giocasta si suicida per la vergogna, mentre edipo si trafigge gli occhi.
secondo una versione del mito, edipo, ormai cieco, lascia tebe da esule e si sposta a colono con la figlia antigone. Lì si perderà misteriosamente in un bosco.
giocasta
laio
creonte
emone
Edipo
polinice
eteocle
antigone
ismene
La storia di antigone si lega a quella di edipo. poichè la giovane é nata da un'unione maledetta, è destinata a sua volta ad una fine tragica.
dopo L'esilio di edipo bisogna decidere chi governerà tebe.
viene stabilito che eteocle e polinice, figli di edipo, governeranno la città ad anni alterni.
Il primo a regnare è eteocle, che bandisce il fratello dalla città.polinice, allora, dichiara guerra ad eteocle e i due si uccidono in battaglia.
creonte, fratello di giocasta, diventa il nuovo re ed emana una legge che impedisce di dare sepoltura ai nemici: polinice non potrà essere sepolto, perchè ha attaccato tebe.
antigone, sorella dei due guerrieri uccisi, decide di infrangere le leggi e seppellisce il corpo di polinice.sua sorella ismene cerca di dissuaderla, ma lei è determinata nel suo intento.
creonte scopre che polinice è stato sepolto. Antigone viene individuata come responsabile e condotta dal re.La ragazza ribatte con ostinazione di aver obbedito alle leggi degli dei, che considera superiori a quelle di creonte. il re allora si infuria, perchè antigone - una donna - ha violato le regole e gli manca di rispetto.
antigone viene condannata a morte: verrà rinchiusa in una grotta e morirà di stenti. Emone, figlio di Creonte e promesso sposo di antigone, cerca di far cambiare idea al padre, che però non ne vuole sapere.
L'indovino tiresia mette in guardia creonte: gli dei si vendicheranno se non seppellirà Polinice e non libererà antigone. Creonte, spaventato, decide allora di lasciar andare antigone, ma è troppo tardi, perchè la ragazza si è impiccata.
quando creonte arriva nella grotta e scopre l'accaduto, emone prova a colpirlo, ma fallisce, e poi si suicida, trafiggendosi con la spada. ricevuta la notizia, euridice, moglie di creonte e madre di emone, si impicca. Creonte, disperato, invoca anche per sè la morte.
La storia di antigone è narrata nella celebre tragedia omonima del poeta greco sofocle. una tragedia è un'opera teatrale con finale tragico, in cui i personaggi muoiono.
Questa tragedia contiene in sé diversi temi legati alla giustizia e alla sua gestione: Chi decide cos'è giusto? Qual è la relazione tra colpa e punizione? È utile punire?
riflettiamo: Come definiresti creonte e antigone? Quali sono le posizioni dell'uno e dell'altrA?
antigone e creonte hanno posizioni inconciliabli. Entrambi seguono una legge, ma si tratta di leggi diverse: antigone agisce secondo le leggi degli dèi (= dare sepoltura ai defunti), invece creonte secondo la propria legge.
ANtigone viola la legge, è vero, ma quella legge è ingiusta! quindi, infrangendo il divieto di creonte, la ragazza si ribella a un sistema sbagliato. Creonte applica la legge, è vero, ma sbaglia, perchè è convinto che Qualsiasi legge stabilita dal potere sia giusta e vada rispettata, anche se non è stata pensata nell'interesse dei cittadini. Una legge è giusta solo se ha come obiettivo il bene della comunità, non l'interesse di chi la emana!
Antigone è un personaggio emancipato, una donna capace di ribellarsi a delle leggi ingiuste in nome di un sentimento morale estremamente moderno.
chi può "essere antigone" oggi?
gli oppositori politici e tutti coloro che si battono per un mondo più giusto e mettono a rischio la propria vita per denunciare atti di violenza, sopraffazione, prevaricazione a qualsiasi livello.
antigone oggi
Un altro aspetto interessante che collega la tragedia di antigone all' attualità è la proporzione tra colpa e pena.
Cesare Beccaria nel 1764 ha scritto il trattato Dei delitti e delle pene, in cui sosteneva la necessità e la convenienza di evitare la tortura e la pena di morte e di garantire un giusto processo a chi è accusato di aver commesso un reato.Quando il testo fu pubblicato, la pena di morte e la tortura erano praticate quasi ovunque: si riteneva che più la pena fosse violenta, più il condannato avrebbe preso consapevolezza della sua colpa. Beccaria, invece, sosteneva che le pene più feroci non servivano a far diminuire reati, ma solo a sfogare le passioni tiranniche di sovrani e magistrati e riteneva che fosse giunto il momento di introdurre i "diritti degli uomini", che appartengono a tutte le persone in quanto esseri umani. Tra questi diritti era incluso il principio che nessuno può privare qualcun altro della vita.
Secondo i dati di amnesty international:
Il numero delle esecuzioni registrate nel 2022 è il più alto da cinque anni, a causa dell’aumento delle condanne a morte eseguite nell’area Medio Oriente – Africa del Nord: 883 esecuzioni in 20 stati, con un aumento del 53 per cento rispetto al 2021. L’Arabia Saudita ha incredibilmente messo a morte 81 prigionieri in un solo giorno! L’uso della pena di morte è rimasto circondato dal segreto in diversi stati – come Cina, Corea del Nord e Vietnam – comunque noti per l’ampio uso della pena capitale: il numero reale delle esecuzioni è dunque assai più alto. Sebbene non sia chiaro quante volte sia stata applicata la pena di morte in Cina, è evidente che questa sia rimasta in testa alla lista delle esecuzioni, seguita da Iran, Arabia Saudita, Egitto e Stati Uniti d’America.
Secondo i dati di amnesty international:
Nel 2022 sono riprese le esecuzioni in cinque stati: Afghanistan, Kuwait, Myanmar, Palestina e Singapore. Un aumento delle esecuzioni, rispetto al 2021, è stato registrato in Iran (da 314 a 576), Arabia Saudita (da 65 a 196) e Stati Uniti d’America (da 11 a 18). Sei stati nel 2022, hanno abolito in tutto o in parte la pena di morte: Kazakistan, Papua Nuova Guinea, Repubblica Centrafricana e Sierra Leone hanno abolito la pena di morte per tutti i reati, Guinea Equatoriale e Zimbabwe per i reati comuni. Alla fine del 2022, sono 112 gli Stati che rifiutano ufficialmente la pena di morte per tutti i reati. L'Italia ha abolito la pena di morte nel 1889, ma il fascismo l'ha reintrodotta nel 1926. Con l'entrata in vigore della Costituzione nel 1948 è stata definitivamente eliminata.
Secondo i dati di amnesty international:
La pena capitale è ancora in vigore (in maniera diversa) in 58 Paesi: Afghanistan, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belize, Bielorussia, Botswana, Burkina Faso, Cina, Comore, Corea del Nord, Cuba, Cile, Dominica, Egitto, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Gambia, Giamaica, Giappone, Giordania, Guatemala, Guyana, India, Indonesia, Iran, Iraq, Israele, Kuwait, Lesotho, Libano, Libia, Malesia, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Qatar, Repubblica Democratica del Congo, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Siria, Somalia, Stati Uniti d'America, Sudan, Sudan del Sud, Taiwan, Thailandia, Trinidad e Tobago, Uganda, Vietnam, Yemen e Zimbabwe.
Secondo i dati di amnesty international:
Alcuni Paesi applicano la pena di morte solo in tempo di guerra. In tempo di pace, invece, a seconda delle leggi dei singoli Stati, la pena capitale può essere prevista per le sole colpe più gravi come ad esempio genocidio e alto tradimento, oppure può essere applicata anche ai reati comuni, come omicidio, rapina, stupro e traffico di droga; Ci sono Paesi, infine, in cui la pena di morte è comminata anche per reati d'opinione, come l'apostasia (= rinnegare la religione di Stato), o per orientamenti e comportamenti sessuali, come l'omosessualità o l'incesto. In certi Stati, pur essendo ancora in vigore, la pena di morte non viene praticata da molto tempo, quindi la si considera abolita de facto (anche se non ufficialmente!).
Secondo i dati di amnesty international:
il caso degli stati uniti d'america
Un caso particolare è quello degli Stati Uniti, uno dei pochissimi Paesi occidentali che prevedono la pena di morte. Essa non è applicata in tutta l’Unione (gli Usa sono un Paese federale e ogni Stato ha diritto di emanare leggi proprie su molte materie), ma solo in 12 Stati. Negli altri è stata abolita o è soggetta a una moratoria oppure non è applicata da almeno dieci anni.
TEXAS
Debate:è giusto che lo stato applichi la pena di morte?
la legittimità della sepoltura: dall'antigone ai giorni nostri
L'11 aprile 2013, all'età di 100 anni, muore Erich Priebke, un capitano delle SS naziste responsabiledell'eccidio delle Fosse Ardeatine, un massacro compiuto dai tedeschi nei pressi di Roma il 23 marzo 1944. Per vendicare la morte di 30 soldati nazisti in un attacco partigiano, furono fucilate 335 persone, fra cui molti ebrei. Priebke dopo la guerra era scappato in Argentina, ma nel 1994 era stato arrestato, estradato in Italia e processato per i crimini compiuti. La pena comminata era l'ergastolo, ma gli era stato concesso di scontarla ai domiciliari, a Roma. Non si è mai pentito dei crimini commessi e ha più volte negato che la Shoah fosse realmente avvenuta.
la legittimità della sepoltura: dall'antigone ai giorni nostri
Dopo la sua morte, a causa delle durissime contestazioni e degli scontri violenti scoppiati tra manifestanti contrari alla cerimonia ed esponenti di estrema destra che lo stimavano , non è stato possibile celebrare i funerali. Sia l'Argentina che la Germania hanno rifiutato di accogliere la salma di Priebke dall'Italia e tuttora il luogo della sua sepoltura è ignoto (è un segreto di Stato), per evitare che la tomba venga profanata o che, al contrario, diventi un luogo di culto per i sostenitori dell'ex SS.
Non mi avrai, Creonte,
nè domata, nè persuasa.
Ti sguscerò tra le ombre
dei pensieri, troverai
la spada
dei miei implacabili argomenti
confitta nel midollo
delle tue risoluzioni,
sarò entrata dentro al tuo recinto.
Mi avrai come una lima
di dubbio e di rimorso
nel sonno e in ogni gesto
di arbitrio e di potere.
Mai ti libererai di me.
"Le ultime partole di Antigone" di Mario Luzi
grazie per l'attenzione
Dal 1973 negli Usa sono stati rilasciati 167 prigionieri dopo che erano emerse nuove prove della loro innocenza. Alcuni di questi sono arrivati a un passo dall’esecuzione dopo aver trascorso molti anni nel braccio della morte. Negli Usa, purtroppo, sono diversi i casi di prigionieri messi a morte nonostante l’esistenza di molti dubbi sulla loro colpevolezza. Il problema della potenziale esecuzione di un innocente non è solo limitato agli Usa.
Edipo... che nome strano!
Il nome greco Edipo significa "dai piedi gonfi". Nel mito, infatti, Laio chiede al servo di legare i piedi di Edipo, per essere sicuro che non possa allontanarsi dal monte Citerone e che muoia lì.
L'enigma della sfinge
La sfinge era un mostro con corpo di leone alato e testa di donna.A tutti coloro che entravano a Tebe e osavano sfidarla, la sfinge poneva un enigma. Chi fosse riuscito a risolverlo avrebbe liberato la città dal mostro, in caso contrario sarebbe stato ucciso.L'indovinello era:
"Quale animale cammina su quattro zampe al mattino, su due zampe a mezzogiorno e su tre al tramonto?"
E tu sapresti rispondere? Clicca sulla lampadina per scoprire la soluzione.
Aleksej Naval'nyj
Attivista e politico russo, leader dell'opposizione a Putin. Nell'agosto 2020 subisce un avvelenamento da Novichok, veleno utilizzato dall'Unione Sovietica, e viene curato in Germania. Nel 2021 ritorna in Russia e viene arrestato. Da allora è detenuto in un carcere di massima sicurezza. Nel 2023 viene condannato a 19 anni di carcere per estremismo.
Giacomo Matteotti
1885 - 1924
Politico e parlamentare italiano.Nel 1924 ha il coraggio di denuciare i brogli elettorali compiuti da Mussolini per vincere le elezioni illegalmente. Sparisce misteriosamente e dopo qualche settimana viene rinvenuto il suo corpo, che reca visibilmente i segni delle violenze subite. Mussolini si assumerà la responsabilità morale del delitto di fronte al Parlamento, dicendo: "Se il Fascismo è stato un’associazione a delinquere, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho creato!". Nè i partiti, nè il re, tuttavia, riusciranno a reagire o ad opporsi adeguatamente.
"Siamo solo un mezzo, per lui. [...] Può distruggerci, se lo desidera. Noi non siamo niente. Lui, finito dov'è per puro caso, è il dio e il re che dobbiamo temere e venerare. La Russia ha già avuto governanti di questa risma. Ed è finita in tragedia. In un bagno di sangue. In guerre civili. Io non voglio che accada di nuovo. Per questo ce l'ho con un tipico cekista sovietico che ascende al trono di Russia incedendo tronfio sul tappeto rosso del Cremlino."
Anna Politkovskaja
1958-2006
Giornalista russa.Fin dall'ascesa politica di Putin nel 1999, denuncia le gravi violazioni dei diritti umani compiute dalla polizia e dall'esercito in Russia, in particolare durante la guerra in Cecenia. Il suo libro La Russia di Putin è un vero e proprio attacco al sistema. Muore nel 2006, crivellata di colpi nell'ascensore del suo palazzo, a Mosca. Ancora oggi per la giustizia russa il suo omicidio non ha un colpevole.
Anna Politkovskaja
Le leggi in democrazia
Come ricorderai, uno Stato democratico è uno Stato in cui i cittadini possono esprimere la proprià volontà attraverso il voto. Come recita l'articolo 1 della nostra Costituzione (= la legge fondamentale dello Stato, che definisce diritti, e doveri dei cittadini e funzionamento delle istituzioni dello Stato), l'Italia è una Repubblica democratica. Ciò significa che lo Stato italiano è una "cosa pubblica" (res publica) e il capo è un presidente (nel nostro caso, eletto dal Parlamento, perchè l'Italia è una Repubblica parlamentare). Chi emana le leggi? Negli Stati democratici il potere legislativo (= promulgare le leggi) spetta al Parlamento, eletto dai cittadini (in Italia e diviso in due camere, Senato e Camera dei Deputati).
Tutte le leggi ordinarie devono rispettare la Costituzione, altrimenti sono dette incostituzionali e non possono entrare in vigore. Il controllo della validità delle leggi spetta alla Corte Costituzionale, presieduta dal Presidente della Repubblica, il quale deve firmare ogni singola legge approvata dal Parlamento affinchè possa entrare in vigore. Nelle monarchie assolute del passato il re deteneva anche il potere legislativo: poteva emanare le leggi a suo piacimento e non era tenuto a rispettarle!
L'eredità del mito di Edipo
Il mito di Edipo ha ispirato due famosissime tragedie (opere teatrali con finale tragico) del poeta greco Sofocle: L'Edipo re e L'Edipo a Colono. La storia di Antigone, figlia di Edipo, è narrata da Sofocle in un'altra tradegia, intitolata proprio Antigone.
Il mito di Edipo ci aiuta a comprendere la concezione del destino (o fato) per i Greci: si tratta di una forza ineluttabile, a cui nessuno si può opporre, neanche gli dèi. Il fato per i Greci era personificato dalle Moire, tre creature con l'aspetto di donne vecchie e brutte, figlie di Zeus e Temi (la giustizia), che vivevano nell'Ade e maneggiavano il filo della vita di ogni uomo.
IIn psicanalisi, Sigmund Freud ha introdotto il concetto di complesso di Edipo, per indicare quella fase della crescita in cui il bambino tende a rifiutare inconsapevolmente la figura paterna perchè vuole la figura materna tutta per sè.
Patrick Zaki
Attivista egiziano, studente presso l'Università di Bologna.Dopo aver denunciato le violazioni dei diritti umani in Egitto (dove vige il regime militare) e la condizione di discriminazione e insicurezza dei cristiani ortodossi copti, il 7 febbraio 2020 viene arrestato all'aeroporto del Cairo. In carcere , dove resta fino al 7 dicembre 2021, subisce torture e minacce da parte della polizia egiziana. Il 18 luglio 2023 viene condannato ad altri tre anni di carcere, ma successivamente, a seguito dell'indignazione internazionale, gli viene concessa la grazia.
Giulio Regeni
1988 - 2016
Ricercatore italiano presso l'Università di Cambridge. Si reca in Egitto per svolgere una ricerca sui sindacati indipendenti egiziani.Dopo essere stato rapito il 25 gennario 2016, viene ritrovato senza vita il 3 febbraio, nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti. Il suo corpo presenta i segni di una pesantissima tortura. Il governo egiziano continua a negare una responsabilità dei servizi segreti.
La sepoltura per i Greci
Per i Greci i riti funebri e la sepolura avevano un valore importantissimo. Ti ricordi quando Priamo, re di Troia, si era spinto fino all'accampamento dei Greci e aveva supplicato Achille (abbracciandogli le ginocchia) di restituirgli il corpo di Ettore? Negare la sepoltura ad un corpo significava condannare l'anima del defunto a vagare in eterno senza pace nell'Aldilà. Creonte, quindi, commette un gesto molto grave, per di più nei confronti di suo nipote!
Iqbal Masih
1983 -1995
Iqbal è un bambino pakistano di famiglia povera. Quando ha solo quattro anni il padre lo vende a un fabbricante di tappeti per 12 dollari.Inizia quindi a lavorare per più di dodici ore al giorno, come tanti altri bambini pakistani sfruttati. Dopo aver partecipato ad una manifestazione contro lo sfruttamento minorile, dedicde di cominciare raccontare la sua storia, che presto, grazie all'appoggio di sindacati e giornalisti, fa il giro del mondo. Il sogno di Iqbal è diventare un avvocato e difendere i diritti di bambini e lavoratori. Il 16 aprile 1995 gli sparano a bruciapelo mentre corre in bicicletta nella sua città natale, Muridke, con i suoi cugini Liaqat e Faryad. Nelle indagini la polizia fu accusata di collusione con gli assassini e, di fatto, molti dettagli di quella tragica giornata sono rimasti poco chiari.
Nel video, realizzato il giorno stesso della morte di Priebke, si dice che il corpo sarebbe stato sepolto in Argentina. In realtà l'Argentina ha rifiutato la salma e il luogo della sepoltura è un segreto di Stato.
Malala Yousafzai
Attivista pakistana. A 13 anni ha aperto un blog per documentare il regime dei Talebani in Pakistan e a 15 è sopravvisuta ad un attacco terroristico organizzato contro di lei. In occasione del suo sedicesimo compleanno, ha parlato alle Nazioni Unite a New York, lanciando un appello all'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo. Nel 2014 diventa la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace.
Miti: Antigone si ribella
Giulia Galbiati
Created on August 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Christmas Spirit Test
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
Explore all templates
Transcript
miti: antigone si ribella
Chi è antigone?
prima di parlare di antigone, ci serve un po' di ripasso!
ti ricordi il mito di edipo?
meglio riprenderlo
certo!
A tebe regnano re laio e sua moglie giocasta.
TEBE
CORINTO
l' ORACOLO DI DELFI predice che laio sarà ucciso da suo figlio.
Edipo, figlio di laio e giocasta, viene abbandonato da un servo sul monte citerone.
Edipo si salva grazie ad un pastore e viene adottato dal re di corinto, polibo, e da sua moglie merope.
Edipo consulta l'oracolo di delfi e scopre il suo destino:ucciderà suo padre e sposerà sua madre.
Edipo fugge a tebe e lungo il tragitto uccide un uomo.
A Tebe, Edipo risolve l'enigma della sfinge e sconfigge il mostro, liberando la città.
poichè laio viene dichiarato morto, edipo diventa il nuovo re e sposa la regina giocasta (in realtà sua madre), con cui ha 4 figli.
una terribile pestilenza si abbatte su tebe per colpa di edipo, che, pur avendo fatto di tutto per evitare il suo destino, senza saperlo ha ucciso il padre e sposato la madre.
Si scopre la verità: Giocasta si suicida per la vergogna, mentre edipo si trafigge gli occhi.
secondo una versione del mito, edipo, ormai cieco, lascia tebe da esule e si sposta a colono con la figlia antigone. Lì si perderà misteriosamente in un bosco.
giocasta
laio
creonte
emone
Edipo
polinice
eteocle
antigone
ismene
La storia di antigone si lega a quella di edipo. poichè la giovane é nata da un'unione maledetta, è destinata a sua volta ad una fine tragica.
dopo L'esilio di edipo bisogna decidere chi governerà tebe.
viene stabilito che eteocle e polinice, figli di edipo, governeranno la città ad anni alterni.
Il primo a regnare è eteocle, che bandisce il fratello dalla città.polinice, allora, dichiara guerra ad eteocle e i due si uccidono in battaglia.
creonte, fratello di giocasta, diventa il nuovo re ed emana una legge che impedisce di dare sepoltura ai nemici: polinice non potrà essere sepolto, perchè ha attaccato tebe.
antigone, sorella dei due guerrieri uccisi, decide di infrangere le leggi e seppellisce il corpo di polinice.sua sorella ismene cerca di dissuaderla, ma lei è determinata nel suo intento.
creonte scopre che polinice è stato sepolto. Antigone viene individuata come responsabile e condotta dal re.La ragazza ribatte con ostinazione di aver obbedito alle leggi degli dei, che considera superiori a quelle di creonte. il re allora si infuria, perchè antigone - una donna - ha violato le regole e gli manca di rispetto.
antigone viene condannata a morte: verrà rinchiusa in una grotta e morirà di stenti. Emone, figlio di Creonte e promesso sposo di antigone, cerca di far cambiare idea al padre, che però non ne vuole sapere.
L'indovino tiresia mette in guardia creonte: gli dei si vendicheranno se non seppellirà Polinice e non libererà antigone. Creonte, spaventato, decide allora di lasciar andare antigone, ma è troppo tardi, perchè la ragazza si è impiccata.
quando creonte arriva nella grotta e scopre l'accaduto, emone prova a colpirlo, ma fallisce, e poi si suicida, trafiggendosi con la spada. ricevuta la notizia, euridice, moglie di creonte e madre di emone, si impicca. Creonte, disperato, invoca anche per sè la morte.
La storia di antigone è narrata nella celebre tragedia omonima del poeta greco sofocle. una tragedia è un'opera teatrale con finale tragico, in cui i personaggi muoiono.
Questa tragedia contiene in sé diversi temi legati alla giustizia e alla sua gestione: Chi decide cos'è giusto? Qual è la relazione tra colpa e punizione? È utile punire?
riflettiamo: Come definiresti creonte e antigone? Quali sono le posizioni dell'uno e dell'altrA?
antigone e creonte hanno posizioni inconciliabli. Entrambi seguono una legge, ma si tratta di leggi diverse: antigone agisce secondo le leggi degli dèi (= dare sepoltura ai defunti), invece creonte secondo la propria legge.
ANtigone viola la legge, è vero, ma quella legge è ingiusta! quindi, infrangendo il divieto di creonte, la ragazza si ribella a un sistema sbagliato. Creonte applica la legge, è vero, ma sbaglia, perchè è convinto che Qualsiasi legge stabilita dal potere sia giusta e vada rispettata, anche se non è stata pensata nell'interesse dei cittadini. Una legge è giusta solo se ha come obiettivo il bene della comunità, non l'interesse di chi la emana!
Antigone è un personaggio emancipato, una donna capace di ribellarsi a delle leggi ingiuste in nome di un sentimento morale estremamente moderno.
chi può "essere antigone" oggi?
gli oppositori politici e tutti coloro che si battono per un mondo più giusto e mettono a rischio la propria vita per denunciare atti di violenza, sopraffazione, prevaricazione a qualsiasi livello.
antigone oggi
Un altro aspetto interessante che collega la tragedia di antigone all' attualità è la proporzione tra colpa e pena.
Cesare Beccaria nel 1764 ha scritto il trattato Dei delitti e delle pene, in cui sosteneva la necessità e la convenienza di evitare la tortura e la pena di morte e di garantire un giusto processo a chi è accusato di aver commesso un reato.Quando il testo fu pubblicato, la pena di morte e la tortura erano praticate quasi ovunque: si riteneva che più la pena fosse violenta, più il condannato avrebbe preso consapevolezza della sua colpa. Beccaria, invece, sosteneva che le pene più feroci non servivano a far diminuire reati, ma solo a sfogare le passioni tiranniche di sovrani e magistrati e riteneva che fosse giunto il momento di introdurre i "diritti degli uomini", che appartengono a tutte le persone in quanto esseri umani. Tra questi diritti era incluso il principio che nessuno può privare qualcun altro della vita.
Secondo i dati di amnesty international:
Il numero delle esecuzioni registrate nel 2022 è il più alto da cinque anni, a causa dell’aumento delle condanne a morte eseguite nell’area Medio Oriente – Africa del Nord: 883 esecuzioni in 20 stati, con un aumento del 53 per cento rispetto al 2021. L’Arabia Saudita ha incredibilmente messo a morte 81 prigionieri in un solo giorno! L’uso della pena di morte è rimasto circondato dal segreto in diversi stati – come Cina, Corea del Nord e Vietnam – comunque noti per l’ampio uso della pena capitale: il numero reale delle esecuzioni è dunque assai più alto. Sebbene non sia chiaro quante volte sia stata applicata la pena di morte in Cina, è evidente che questa sia rimasta in testa alla lista delle esecuzioni, seguita da Iran, Arabia Saudita, Egitto e Stati Uniti d’America.
Secondo i dati di amnesty international:
Nel 2022 sono riprese le esecuzioni in cinque stati: Afghanistan, Kuwait, Myanmar, Palestina e Singapore. Un aumento delle esecuzioni, rispetto al 2021, è stato registrato in Iran (da 314 a 576), Arabia Saudita (da 65 a 196) e Stati Uniti d’America (da 11 a 18). Sei stati nel 2022, hanno abolito in tutto o in parte la pena di morte: Kazakistan, Papua Nuova Guinea, Repubblica Centrafricana e Sierra Leone hanno abolito la pena di morte per tutti i reati, Guinea Equatoriale e Zimbabwe per i reati comuni. Alla fine del 2022, sono 112 gli Stati che rifiutano ufficialmente la pena di morte per tutti i reati. L'Italia ha abolito la pena di morte nel 1889, ma il fascismo l'ha reintrodotta nel 1926. Con l'entrata in vigore della Costituzione nel 1948 è stata definitivamente eliminata.
Secondo i dati di amnesty international:
La pena capitale è ancora in vigore (in maniera diversa) in 58 Paesi: Afghanistan, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belize, Bielorussia, Botswana, Burkina Faso, Cina, Comore, Corea del Nord, Cuba, Cile, Dominica, Egitto, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Gambia, Giamaica, Giappone, Giordania, Guatemala, Guyana, India, Indonesia, Iran, Iraq, Israele, Kuwait, Lesotho, Libano, Libia, Malesia, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Qatar, Repubblica Democratica del Congo, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Siria, Somalia, Stati Uniti d'America, Sudan, Sudan del Sud, Taiwan, Thailandia, Trinidad e Tobago, Uganda, Vietnam, Yemen e Zimbabwe.
Secondo i dati di amnesty international:
Alcuni Paesi applicano la pena di morte solo in tempo di guerra. In tempo di pace, invece, a seconda delle leggi dei singoli Stati, la pena capitale può essere prevista per le sole colpe più gravi come ad esempio genocidio e alto tradimento, oppure può essere applicata anche ai reati comuni, come omicidio, rapina, stupro e traffico di droga; Ci sono Paesi, infine, in cui la pena di morte è comminata anche per reati d'opinione, come l'apostasia (= rinnegare la religione di Stato), o per orientamenti e comportamenti sessuali, come l'omosessualità o l'incesto. In certi Stati, pur essendo ancora in vigore, la pena di morte non viene praticata da molto tempo, quindi la si considera abolita de facto (anche se non ufficialmente!).
Secondo i dati di amnesty international:
il caso degli stati uniti d'america
Un caso particolare è quello degli Stati Uniti, uno dei pochissimi Paesi occidentali che prevedono la pena di morte. Essa non è applicata in tutta l’Unione (gli Usa sono un Paese federale e ogni Stato ha diritto di emanare leggi proprie su molte materie), ma solo in 12 Stati. Negli altri è stata abolita o è soggetta a una moratoria oppure non è applicata da almeno dieci anni.
TEXAS
Debate:è giusto che lo stato applichi la pena di morte?
la legittimità della sepoltura: dall'antigone ai giorni nostri
L'11 aprile 2013, all'età di 100 anni, muore Erich Priebke, un capitano delle SS naziste responsabiledell'eccidio delle Fosse Ardeatine, un massacro compiuto dai tedeschi nei pressi di Roma il 23 marzo 1944. Per vendicare la morte di 30 soldati nazisti in un attacco partigiano, furono fucilate 335 persone, fra cui molti ebrei. Priebke dopo la guerra era scappato in Argentina, ma nel 1994 era stato arrestato, estradato in Italia e processato per i crimini compiuti. La pena comminata era l'ergastolo, ma gli era stato concesso di scontarla ai domiciliari, a Roma. Non si è mai pentito dei crimini commessi e ha più volte negato che la Shoah fosse realmente avvenuta.
la legittimità della sepoltura: dall'antigone ai giorni nostri
Dopo la sua morte, a causa delle durissime contestazioni e degli scontri violenti scoppiati tra manifestanti contrari alla cerimonia ed esponenti di estrema destra che lo stimavano , non è stato possibile celebrare i funerali. Sia l'Argentina che la Germania hanno rifiutato di accogliere la salma di Priebke dall'Italia e tuttora il luogo della sua sepoltura è ignoto (è un segreto di Stato), per evitare che la tomba venga profanata o che, al contrario, diventi un luogo di culto per i sostenitori dell'ex SS.
Non mi avrai, Creonte, nè domata, nè persuasa. Ti sguscerò tra le ombre dei pensieri, troverai la spada dei miei implacabili argomenti confitta nel midollo delle tue risoluzioni, sarò entrata dentro al tuo recinto. Mi avrai come una lima di dubbio e di rimorso nel sonno e in ogni gesto di arbitrio e di potere. Mai ti libererai di me. "Le ultime partole di Antigone" di Mario Luzi
grazie per l'attenzione
Dal 1973 negli Usa sono stati rilasciati 167 prigionieri dopo che erano emerse nuove prove della loro innocenza. Alcuni di questi sono arrivati a un passo dall’esecuzione dopo aver trascorso molti anni nel braccio della morte. Negli Usa, purtroppo, sono diversi i casi di prigionieri messi a morte nonostante l’esistenza di molti dubbi sulla loro colpevolezza. Il problema della potenziale esecuzione di un innocente non è solo limitato agli Usa.
Edipo... che nome strano!
Il nome greco Edipo significa "dai piedi gonfi". Nel mito, infatti, Laio chiede al servo di legare i piedi di Edipo, per essere sicuro che non possa allontanarsi dal monte Citerone e che muoia lì.
L'enigma della sfinge
La sfinge era un mostro con corpo di leone alato e testa di donna.A tutti coloro che entravano a Tebe e osavano sfidarla, la sfinge poneva un enigma. Chi fosse riuscito a risolverlo avrebbe liberato la città dal mostro, in caso contrario sarebbe stato ucciso.L'indovinello era:
"Quale animale cammina su quattro zampe al mattino, su due zampe a mezzogiorno e su tre al tramonto?"
E tu sapresti rispondere? Clicca sulla lampadina per scoprire la soluzione.
Aleksej Naval'nyj
Attivista e politico russo, leader dell'opposizione a Putin. Nell'agosto 2020 subisce un avvelenamento da Novichok, veleno utilizzato dall'Unione Sovietica, e viene curato in Germania. Nel 2021 ritorna in Russia e viene arrestato. Da allora è detenuto in un carcere di massima sicurezza. Nel 2023 viene condannato a 19 anni di carcere per estremismo.
Giacomo Matteotti
1885 - 1924
Politico e parlamentare italiano.Nel 1924 ha il coraggio di denuciare i brogli elettorali compiuti da Mussolini per vincere le elezioni illegalmente. Sparisce misteriosamente e dopo qualche settimana viene rinvenuto il suo corpo, che reca visibilmente i segni delle violenze subite. Mussolini si assumerà la responsabilità morale del delitto di fronte al Parlamento, dicendo: "Se il Fascismo è stato un’associazione a delinquere, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho creato!". Nè i partiti, nè il re, tuttavia, riusciranno a reagire o ad opporsi adeguatamente.
"Siamo solo un mezzo, per lui. [...] Può distruggerci, se lo desidera. Noi non siamo niente. Lui, finito dov'è per puro caso, è il dio e il re che dobbiamo temere e venerare. La Russia ha già avuto governanti di questa risma. Ed è finita in tragedia. In un bagno di sangue. In guerre civili. Io non voglio che accada di nuovo. Per questo ce l'ho con un tipico cekista sovietico che ascende al trono di Russia incedendo tronfio sul tappeto rosso del Cremlino."
Anna Politkovskaja
1958-2006
Giornalista russa.Fin dall'ascesa politica di Putin nel 1999, denuncia le gravi violazioni dei diritti umani compiute dalla polizia e dall'esercito in Russia, in particolare durante la guerra in Cecenia. Il suo libro La Russia di Putin è un vero e proprio attacco al sistema. Muore nel 2006, crivellata di colpi nell'ascensore del suo palazzo, a Mosca. Ancora oggi per la giustizia russa il suo omicidio non ha un colpevole.
Anna Politkovskaja
Le leggi in democrazia
Come ricorderai, uno Stato democratico è uno Stato in cui i cittadini possono esprimere la proprià volontà attraverso il voto. Come recita l'articolo 1 della nostra Costituzione (= la legge fondamentale dello Stato, che definisce diritti, e doveri dei cittadini e funzionamento delle istituzioni dello Stato), l'Italia è una Repubblica democratica. Ciò significa che lo Stato italiano è una "cosa pubblica" (res publica) e il capo è un presidente (nel nostro caso, eletto dal Parlamento, perchè l'Italia è una Repubblica parlamentare). Chi emana le leggi? Negli Stati democratici il potere legislativo (= promulgare le leggi) spetta al Parlamento, eletto dai cittadini (in Italia e diviso in due camere, Senato e Camera dei Deputati).
Tutte le leggi ordinarie devono rispettare la Costituzione, altrimenti sono dette incostituzionali e non possono entrare in vigore. Il controllo della validità delle leggi spetta alla Corte Costituzionale, presieduta dal Presidente della Repubblica, il quale deve firmare ogni singola legge approvata dal Parlamento affinchè possa entrare in vigore. Nelle monarchie assolute del passato il re deteneva anche il potere legislativo: poteva emanare le leggi a suo piacimento e non era tenuto a rispettarle!
L'eredità del mito di Edipo
Il mito di Edipo ha ispirato due famosissime tragedie (opere teatrali con finale tragico) del poeta greco Sofocle: L'Edipo re e L'Edipo a Colono. La storia di Antigone, figlia di Edipo, è narrata da Sofocle in un'altra tradegia, intitolata proprio Antigone.
Il mito di Edipo ci aiuta a comprendere la concezione del destino (o fato) per i Greci: si tratta di una forza ineluttabile, a cui nessuno si può opporre, neanche gli dèi. Il fato per i Greci era personificato dalle Moire, tre creature con l'aspetto di donne vecchie e brutte, figlie di Zeus e Temi (la giustizia), che vivevano nell'Ade e maneggiavano il filo della vita di ogni uomo.
IIn psicanalisi, Sigmund Freud ha introdotto il concetto di complesso di Edipo, per indicare quella fase della crescita in cui il bambino tende a rifiutare inconsapevolmente la figura paterna perchè vuole la figura materna tutta per sè.
Patrick Zaki
Attivista egiziano, studente presso l'Università di Bologna.Dopo aver denunciato le violazioni dei diritti umani in Egitto (dove vige il regime militare) e la condizione di discriminazione e insicurezza dei cristiani ortodossi copti, il 7 febbraio 2020 viene arrestato all'aeroporto del Cairo. In carcere , dove resta fino al 7 dicembre 2021, subisce torture e minacce da parte della polizia egiziana. Il 18 luglio 2023 viene condannato ad altri tre anni di carcere, ma successivamente, a seguito dell'indignazione internazionale, gli viene concessa la grazia.
Giulio Regeni
1988 - 2016
Ricercatore italiano presso l'Università di Cambridge. Si reca in Egitto per svolgere una ricerca sui sindacati indipendenti egiziani.Dopo essere stato rapito il 25 gennario 2016, viene ritrovato senza vita il 3 febbraio, nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti. Il suo corpo presenta i segni di una pesantissima tortura. Il governo egiziano continua a negare una responsabilità dei servizi segreti.
La sepoltura per i Greci
Per i Greci i riti funebri e la sepolura avevano un valore importantissimo. Ti ricordi quando Priamo, re di Troia, si era spinto fino all'accampamento dei Greci e aveva supplicato Achille (abbracciandogli le ginocchia) di restituirgli il corpo di Ettore? Negare la sepoltura ad un corpo significava condannare l'anima del defunto a vagare in eterno senza pace nell'Aldilà. Creonte, quindi, commette un gesto molto grave, per di più nei confronti di suo nipote!
Iqbal Masih
1983 -1995
Iqbal è un bambino pakistano di famiglia povera. Quando ha solo quattro anni il padre lo vende a un fabbricante di tappeti per 12 dollari.Inizia quindi a lavorare per più di dodici ore al giorno, come tanti altri bambini pakistani sfruttati. Dopo aver partecipato ad una manifestazione contro lo sfruttamento minorile, dedicde di cominciare raccontare la sua storia, che presto, grazie all'appoggio di sindacati e giornalisti, fa il giro del mondo. Il sogno di Iqbal è diventare un avvocato e difendere i diritti di bambini e lavoratori. Il 16 aprile 1995 gli sparano a bruciapelo mentre corre in bicicletta nella sua città natale, Muridke, con i suoi cugini Liaqat e Faryad. Nelle indagini la polizia fu accusata di collusione con gli assassini e, di fatto, molti dettagli di quella tragica giornata sono rimasti poco chiari.
Nel video, realizzato il giorno stesso della morte di Priebke, si dice che il corpo sarebbe stato sepolto in Argentina. In realtà l'Argentina ha rifiutato la salma e il luogo della sepoltura è un segreto di Stato.
Malala Yousafzai
Attivista pakistana. A 13 anni ha aperto un blog per documentare il regime dei Talebani in Pakistan e a 15 è sopravvisuta ad un attacco terroristico organizzato contro di lei. In occasione del suo sedicesimo compleanno, ha parlato alle Nazioni Unite a New York, lanciando un appello all'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo. Nel 2014 diventa la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace.