Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
In.digitale-creare un'Escape Room con Genial.ly
WeSchool Team
Created on August 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Creare un'Escape Room con Genial.ly
In questo tutorial
ATTENZIONE Anche questo tutorial è stato creato con Genial.ly: cerca gli elementi con cui puoi interagire cliccando sull'icona a forma di freccia. Puoi cliccare su ogni titolo per accedere alla slide corrispondente. Da lì, puoi tornare a questo indice cliccando sull'icona della casa.
Nello scorso tutorial hai imparato le basi di Genial.ly.Ma ci sono diverse tipologie di contenuti interattivi: ognuna con le proprie regole e particolarità da padroneggiare. In questo tutorial scoprirai template, elementi fondamentali, fasi creative e consigli pratici per creare:
3. Una escape room
2. Uno scenario ramificato
1. Una mappa interattiva
1. Mappa interattiva
Una mappa interattiva è una rappresentazione grafica che permette di visualizzare dati e informazioni in modo dinamico e personalizzato. Le informazioni (spesso sotto forma di testo) sono racchiuse in icone sparse in un'immagine liberamente esplorabili dall'utente.
Gli elementi imprescindibili:
- Una mappa
- Icone interattive
Un esempio di mappa interattiva realizzata con Genial.ly: cliccaci sopra per provarla.
La mappa
Lo sfondo grafico delle tua mappa interattiva: può essere una vera e propria mappa geografica ma può anche essere una fotografia, un poster o una qualsiasi immagine che gli utenti potranno "navigare". L'importante è che rispetti i seguenti criteri: - Alta definizione - Non coperta da copyright (puoi usare siti come Pixabay o Pexels) Dove trovare le immagini? Nella barra laterale puoi cliccare su Risorse o Sfondo:
Le icone interattive
Icone, pulsanti, indicatori: sono fondamentali in una mappa interattiva, perché la rendono ... interattiva! Usale per rendere l'esplorazione delle informazioni più interessante e sfrutta il loro simbolismo. Seleziona l'icona tra quelle già disponibili su Genial.ly (1) e aggiungi etichette e finestre all'icona con le informazioni che vuoi trasmettere (2).
Pro tip per una mappa interattiva da urlo!
Per guidare l'esplorazione, puoi far risaltare le icone creando contrasti di colore o aggiungendo le animazioni
Segreto del mestiere
Le funzioni utili
- Etichetta
- Finestra
- Area Sfondo
- Area Risorse
Usa i template consigliati
2. Scenario ramificato
Uno scenario ramificato (branching scenario in inglese) è un percorso a scelte multiple con diversi finali possibili.Hai presente Bandersnach, il film interattivo su Netflix? Oppure un librogame? Entrambi sono degli esempi di scenari ramificati in cui si chiede all'utente di compiere delle scelte, che determineranno l'esito finale tra una serie finita (più o meno grande) di possibilità.
Gli elementi imprescindibili
- La progettazione
- I collegamenti fra le pagine su Genial.ly
Un esempio di librogame su I Promessi Sposi realizzato con Genial.ly: cliccaci sopra per provarlo.
La progettazione
Progettare in anticipo lo scenario ramificato serve per avere ben chiare le diverse ramificazioni e non perdersi in fase di realizzazione! Puoi organizzarlo come una mappa concettuale: su carta oppure usando strumenti digitali come Miro (1) e Figma (2). In ogni caso ti consigliamo di:
- Partire dalla fine: pensa anzitutto ai diversi finali a cui vuoi arrivare, poi scegli un punto di partenza comune e prova a capire quali domande possono portare nelle diverse direzioni.
- Creare dei punti di convergenza: due o più scenari che tornano allo stesso punto per dare la possibilità di "cambiare idea".
- Meglio semplice: anche solo 2 o 3 finali vanno bene!
I collegamenti fra le pagine
Genial.ly permette di creare facilmente degli scenari ramificati grazie alla funzione interattiva "Vai alla pagina": questa funzione può essere inserita come interattività su elementi grafici (come frecce o pulsanti) che, se cliccati, indirizzeranno l'utente a una slide specifica. Puoi selezionare manualmente le pagine oppure usare queste opzioni:
Pro tip per una mappa interattiva da urlo!
Prima crea lo scheletro delle pagine su Genial.ly, con tutti i collegamenti, e solo poi inserisci i testi e le grafiche
Segreto del mestiere
Usa i template consigliati
Le funzioni utili:
- Vai alla pagina
- Link
- Area Pagine
- Area Immagine
3. Escape room
Una escape room è un gioco in cui i partecipanti cercano indizi e risolvono una serie di sfide come enigmi, quiz e indovinelli. L'obiettivo? Fuggire dalla stanza in cui sono intrappolati! Spesso c'è una storia o un tema che lega le varie sfide e dà l'ispirazione per l'ambientazione della stanza. Tutto ciò è perfetta replicabile nella sua versione digitale!
Genially fornisce molti template gratuiti e già pronti per creare un'escape room. Clicca sull'immagine o su questo link:https://genial.ly/it/templates/gamification/escape-games/
Gli elementi imprescindibili
- La progettazione
- Gli enigmi tipici di una escape room (digitale)
Progettare una escape room
Segui questi 4 semplici step e queste domande guida:
- Individua gli obiettivi che vuoi raggiungere: Che cosa devono imparare gli utente? Che cosa voglio trasmettere?
- Crea una sfida per ogni obiettivo: Quale tipo di enigma è più appropriato per far scoprire questa informazione in modo interessante? Quanto tempo occorre per risolverlo?
- Pensa una storia coinvolgente che includa tutte le sfide: Perché l'utente è rinchiuso nella stanza da cui deve scappare?
- Crea un’ambientazione grafica per aiutare l'utente a immergersi nell’attività: Quale template già pronto di Genial.ly posso usare?
c. Alcune funzionalità utili
Genial.ly offre molte funzionalità utili per creare una escape room. Scoprile e provale:- 1) Area interattiva (nell'Area Elementi Interattivi): utile per personalizzare l'interattività della tua slide, anche là dove non sembrano esserci elementi interattivi.
- 2) Mostra (tra le Interattività): utile per nascondere elementi e renderli visibili solo dopo aver cliccato su un altro elemento.
- 3) Attiva il trascinamento (nella barra in alto cliccando sull'icona a forma di mano): utile per permettere all'utente di spostare degli elementi dell'escape room.
Clicca qui sotto, dove sembra non ci sia nulla
Cliccando sull'area interattiva hai fatto apparire la chiave (che prima era nascosta), ora prova a trascinare la chiave
Pro tip per una escape room da urlo!
Le funzionalità più utili
- Password
- Mostra
- Area interattiva
- Attiva il trascinamento
Usa i template consigliati
Fornisci sempre dei suggerimenti opzionali, per aiutare gli utenti in difficoltà a completare l'escape room
Trucco del mestiere
Buon lavoro!
La differenza tra
Vai alla "Pagina precedente"e "Torna indietro"
- "Pagina precedente" fa riferimento alla pagine precedente nell'area Pagine.
- "Torna indietro" fa riferimento all'ultima pagina da cui l'utente è arrivato.
Quando si usano queste interattività, è consigliabile effettuare molti playtest per assicurarsi la corretta navigazione del contenuto.