Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Geografia classe 2° - Europa

Serena Spuri

Created on July 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

clicca sugli elementi interattivi e su per scoprire gli stati!

Geografia

classe seconda

prof.ssa Serena Spuri

Europa o UE?

Civiltà europea

Scopriamo l'UE

Google Maps

Google Earth

La civiltà europea ha le sue radici
Nell'antica Grecia
nella rivoluzione francese
nel cristianesimo
Nella rivoluzione industriale
democrazia
diritti
valori
sviluppo economico e tecnologico
Origini
Associazione di stati
Moneta comune
Organismi
Cittadinanza
Competenze
Sfida ambiente

Scopriamo l'UE

Spagna

Ordinamento: monarchia costituzionale(comunità autonome)Lingua: spagnola Moneta: euro ISU: 0,876 (26° posto). UE: dal 1986

Popolazione: 46.280.303 ab.Capitale: Madrid

Superficie: 505.936 km2 Densità: 91 ab./km2

S. primario: 4,1% (3.8 Italia)S. secondario: 19.9 % (26.6 Italia) S. terziario: 76% (69.6 Italia) Disoccupazione: 22.1% (Italia 11.9% Europa 11%)

Portogallo

Superficie: 92.226 km2 Densità: 112 ab./km2

S. primario: 11.3%S. secondario: 22,8% S. terziario: 65,9% Disoccupazione: 12.6% (Italia 11.9% - Europa 11%)

Popolazione: 10.341.330 ab.Capitale: Lisbona

Ordinamento: repubblica parlamentareLingua: portoghese Moneta: euro ISU: 0,830 (43° posto). UE: dal 1986

Francia

Superficie: 543.940 km2 Popolazione: 64.897.954 Densità: 119 ab./km2 Capitale: Parigi

Ordinamento: repubblica semipresidenzialeLingua: francese Moneta: euro ISU: 0,891 (26° posto). UE: dal 1957

Belgio

Religione: cristianesimo cattolico

Superficie: 30.689 km2 Popolazione: 11.492.641 Densità: 374 ab./km2 Capitale: Bruxelles

Ordinamento: monarchia federale costituzionaleLingua: francese, neerlandese, tedesco Moneta: euro ISU: 0,919 (17° posto). UE: dal 1957

Paesi Bassi

Germania

Il parco di Peneda-Genes è l'unico parco nazionale del Portogallo
Altopiano della Meseta

Le Alpi Atesine appartengono alle Alpi orientali. Sono chiamate così poiché da esse scende il fiume Adige, in latino Athesis. Le Alpi Atesine contengono la Vetta d'Italia, a lungo considerata il punto più a nord dell'Italia (in realtà è superata dalla vicina Testa Gemella Occidentale).

Il fiume Tago, che scorre anche in Spagna, divide il Portogallo in due regioni: quella centro-settentrionale (più montuosa), e quella meridionale (più pianeggiante)

Santiago di Compostela è il capoluogo della regione della Galizia.La città è famosa per essere la destinazione finale del "Cammino di Santiago", uno dei pellegrinaggi più importanti della storia, fin dal Medioevo. All'interno della cattedrale si ritiene sia stato sepolto l'apostolo san Giacomo.

Wikipedia

La capitale è un importante agglomerato urbano con 4,6 milioni di abitanti. Fino al 1989 la città (e il Paese) era separato: Germania Est e Ovest. Berlino era attraversata e divisa dal famoso Muro. Oggi la città è caratterizzata da costruzioni modernissime. Possiede circa 1600 ponti: è attraversata da diversi fiumi e canali navigabili.
La Porta di Bramdeburgo è il monumento simbolo della Germania e di Berlino.
Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Isole BaleariMaiorca, Minorca, Ibiza e Formentera

Settore secondario
Importanti i settori: chimico farmaceutico, petrolchimico, elettronico e agroalimentare. Le industrie si concentrano nella Randstad Holland.
Strasburgo si trova al confine con la Germania ed è sede del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa.
Amsterdam
La capitale, anche detta "la Venezia" del nord, ha un agglomerato urbano che supera 1milione di abitanti. Percorsa dal fiume Amstel è caratterizzata da canali navigabili. Ogni anno ospita milioni di turisti ed è un importante centro finanziario.
Museo di Van Gogh

Il parco Keukenhof

Link Tour Casa Anna Frank

Capoluogo della Catalogna, Barcellona è la seconda città della Spagna e il principale centro finanziario e porto commerciale e turistico del paese.

tiqets.com

musement.com

Nella città possiamo ammirare le opere architettoniche dell'artista Antoni Gaudì (1852-1926) come Parc Güell e la Sagrada Familia..

Anversa: parco-museo del Middelheimpark, ricco di specie animali e vegetali protette
Settore primario
Anversa con il suo porto sul fiume Schelda è il secondo scalo marittimo più grande d'Europa. Nel centro della città l'antico Quartiere dei Diamanti ospita migliaia di commercianti, tagliatori e operatori di questo settore.Qui è possibile visitare la casa-museo del pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, vissuto tra XVI e XVII secolo (il museo presenta l'arredamento originale dell'epoca)
Pirenei
L'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, ed è famosa per le spiagge e la natura incontaminata
Settore terziario
Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.
Settore primario
Agricoltura meccanizzata: cereali, patate, barbabietola da zucchero, lino e ortaggi. Importante la floricultura, settore che produce i tulipani, simbolo dei Paesi Bassi. Molto sviluppato anche l'allevamento di bovini e suini e la pesca. Il sottosuolo è ricco di gas naturale e petrolio. Si produce buona quantità di energia eolica, infatti il paesaggio è caratterizzato da immense distese di pale eoliche.

Qual è la differenza tra Europa e Unione europea (UE)?

L'Europa è una regione geografica del mondo, considerata un continente in base a fattori storico-culturali e geopolitici. L'Unione Europea è un'organizzazione economica e politica creata nel 1958 e della quale fanno parte 27 stati europei, che perseguono obiettivi comuni e difendono valori condivisi:

(https://european-union.europa.eu/index_it)

L'Italia fa parte dell'UE dal 1958
Video introduttivo sull'UE
Wikipedia
Mappa del fiume Mosa (Wikipedia)
La popolazione non è distribuita in modo omogeneo: si concentra lungo la costa e nelle grandi città; nelle regioni interne la distribuzione è bassa.

Qual è la differenza tra Europa e Unione europea (UE)?

L'Europa è una regione geografica del mondo, considerata un continente in base a fattori storico-culturali e geopolitici. L'Unione Europea è un'organizzazione economica e politica creata nel 1958 e della quale fanno parte 27 stati europei, che perseguono obiettivi comuni e difendono valori condivisi:

(https://european-union.europa.eu/index_it)

L'Italia fa parte dell'UE dal 1958
Video introduttivo sull'UE

Il dato relativo alla densità ci dice che la popolazione della Spagna non è numerosa rispetto alla superificie. La densità è più bassa rispetto agli altri paesi dell'Europa occidentale. In particolare, le zone interne sono scarsamente popolate a causa delle difficili condizioni climatiche (tranne l'area metropolitana di Madrid). Pop. urbana: 80%

Pianura Betica
Le aree pianeggianti della Spagna sono poco estese e si limitano a sottili fasce costiere. La pianura più rilevante è quella Betica.
Settore terziario
Dominato dai commerci e dai servizi: porti commerciali, attività bancarie e finanziarie garantiscono importanti entrate economiche al Paese. Molto sviluppato anche il turismo.

Arcipelago delle CanarieTenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera, El Hierro, La Graciosa

Settore primario
Porto (238.000 ab.) è un'altra città importante del Portogallo. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Le Ardenne sono una regione collinare coperta da foreste che si estende fino in Francia. I rilievi sono "dolci", sfiorano i 700 m.La vegetazione è composta da boschi di conifere e di latifoglie, da prati e da vaste torbiere. Qui vivono cervi, cinghiali, caprioli, fagiani, volpi . La regione è caratterizzata da profonde vallate scavate dai fiumi, il più importante dei quali è la Mosa.
Wikipedia

Cabo da Roca è il punto più occidentale d'Europa. é un promontorio molto visitato e fino al XIV secolo si credeva che qui "finisse il mondo"

“qui… dove la terra finisce e il mare comincia” (Luís Vaz de Camões)

Amburgo

è la seconda città tedesca per numero di abitanti. Il porto sul fiume Elba è tra i principali anche a livello europeo.
Fiande e Campine: aree pianeggianti (Campine caratterizzate dai polder = fasce di terreno sotto il livello del mare, "asciugati" artificialmente attraverso un sistema di dighe e canali)
La Senna attraversa Parigi

https://www.ohga.it/parigi-il-cinema-organizzato-sulla-senna-rigorosamente-su-barchette-elettriche-ben-distanziate/

Monaco

Interessata da un importante fenomeno di industrializzazione è la città più importante del sud. Vanta enormi parchi, chiese di diverse epoche, musei ed eleganti residenze. Ogni anno la città ospita l'Oktoberfest, festival dedicato alla birra, che attrae milioni di appassionati da tutta Europa.
Il Bassopiano francese è l'area pianeggiante più estesa

Siviglia è capoluogo dell'Andalusia, sorge sulle sponde del fiume Guadalquivir e conserva molte testimonianze della dominazione araba ma non solo.

L'invasione musulmana della Penisola iberica iniziò nel 711, fino al 1492, quando termina la Reconquista.

La Giralda (antico minareto) e la cattedrale di Siviglia in Spagna

Plaza de España

La città di Fatima è celebre per il santuario che richiama milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo
Le isole Azzorre sono un arcipelago nel mezzo dell'Oceano Atlantico appartenente al Portogallo. Clima mite e paesaggi straordinari.
Settore terziario
69.1% degli occupati >>. particolarmente attivo è il turismo
L'Esposizione Universale che si è tenuta a Lisbona nel 1998 ha fatto sì che venissero attuate trasformazioni urbanistiche che hanno contribuito ad uno sviluppo di alcuni servizi e infrastrutture.
Nizza è la città più importante della Costa Azzurra èer quanto riguarda il turismo balneare; inoltre, è molto vicina al confine con l'Italia.
Bruxelles è definita la capitale dell'UE, perché qui si trovano gli uffici della Commissione europea e del Consiglio dell'UE; inoltre è sede del Parlamento europeo. Di conseguenza ci sono molti servizi dedicati ad accogliere funzionari, impiegati, deputati, traduttori... ciò ha determinato modernizzazione e un grande incremento economico.
residenza ufficiale del re
Atomium
Parigi (238.000 ab.) è la capitale e la città più popolosa della Francia.Con oltre 28 milioni di turisti all'anno è la città più visitata del mondo. A Parigi è presente il Museo del Louvre, 3° al mondo per num. di visitatori, il Museo d'Orsay (che sorge in un ex stazione ferroviaria), e molti altri. Parigi è definita la capitale della moda. Nell'età moderna, con la rivoluzione francese, è stata il centro degli ideali di libertà e uguaglianza che ancora oggi orientano la politica europea.
Torre Eiffel
Louvre

Cordova

https://www.getyourguide.it/cordova-l1689/moschea-cattedrale-di-cordova-biglietto-e-tour-guidato-t107458/

https://dovevado.net/moschea-di-cordova-riflessioni-sulla-visita-di-un-monumento-meraviglioso/

Lisbona è la capitale con 548.000 abitanti. La città è edificata su sette colline, si affaccia sull'Atlantico ed è attraversata dal fiume Tejo.
Lisbona ha una storia importante: nell'età moderna era una città potente e divenne capitale di un vasto impero coloniale.
Nel 1755 è stata colpita da un violento terremoto, seguito da uno tsunami e da un incendio. Dopo questo evento la città fu ricostruita e vennero adottate le prime misure antisismiche della storia
Alcuni luoghi di interesse:

Situata sul corso del fiume Manzanarre, Madrid è la capitale della Spagna e la città più grande. La popolazione dell'area metropolitana è di 6.5 milioni.

A Madrid si trova il palazzo reale, residenza ufficiale della famiglia reale spagnola, che appartiene al Casato dei Borbone di Spagna attuare re: Filippo VI

Settore secondario
Parque Natural da Serra da Estrela: è l'area protetta più estesa del Portogallo
Settore secondario
- 24.9 % degli occupati; - negli ultimi anni si sono rafforzati il comparto tessile, calzaturiero, siderurgico, automobilistico, meccanico. - Importante è l'artigianato, in particolare la produzione di azulejos (piastrelle di ceramica decorate e colorate).
Territorio
Il paesaggio attuale dei paesi bassi è dovuto alle trasformazioni dell'uomo: dato che quasi la metà del territorio si trova sotto il livello del mare, sono state costruiti canali e dighe per far defluire le acque e polder (terreni bonificati e abitabili).
Rotterdam
è la seconda città dei Paesi Bassi; importante centro per il commercio. Ha il porto più grande d'Europa.
L'Aia
è sede del governo e ospita la Corte Internazionale di Giustizia, un'importante organo dell'ONU.