Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il sistema muscolare

Erica Bordonali

Created on July 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Il sistema muscolare

Erica Bordonali

Indice

1. Cos'è il sistema muscolare e le sue funzioni.
5. Approfondimento sui muscoli mimici.
6. Approfondimento sul diaframma.
2. I tre tipi di tessuti muscolari.
8. Process
7. Approfondimento sulla contrazione dei muscoli.
3. I muscoli scheletrici.
4. Muscoli assiali ed appendicolari.
8. Fine.

cos'è il sistema muscolare e quali sono le sue funzioni

Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che consente il movimento del corpo umano e il transito di materiali negli organi, attraverso contrazioni muscolari.Le funzioni dei muscoli sono: - sostenere lo scheletro, - consentire il movimento (grazie alla capacità dei muscoli di contrarsi e rilassarsi), - produrre calore, - dare forma al corpo, - far funzionare alcuni organi interni.

I tre tipi di tessuti muscolari

I tre tipi di tessuti muscolari sono:- liscio che forma i muscoli involontari ed è formato da fibre muscolari lisce; cellule di foma allungata. Questo tipo di tessuto si trova nella parete degli organi cavi (es: come vescica, stomaco...). Sono muscoli poco potenti ma molto resistenti. - striato che forma muscoli volontari ed é formato da fibre muscolari striate. I muscoli striati sono i muscoli schletrici e mimici, inseriti sulle ossa e nella pelle . I muscoli striati permettono i movimenti, proteggono gli organi interni e permettono funzioni come la digestione e l'espulsione di feci ed urine. Sono muscoli piuttosto potenti ma meno resistenti di quelli lisci. - cardiaco o cuore è un muscolo striato ma involontario, si contrae in modo automatico. Il cuore è capace di contrarsi e rilasciarsi ritmicamente ed in modo automatico (per tutta la vita di una persona). Il tessuto muscolare cardiaco è potente e resistente.

Immagini dei tre tessuti muscolari

Tessuto muscolare cardiaco.

Tessuto muscolare liscio.

Tessuto muscolare striato.

I muscoli scheletrici

A seconda del tipo di azione che svolgono, i muscoli scheletrici assumono nomi diversi, ad esempio: flessori, estensori, abduttori ed adduttori. I muscoli flessori avvicinano due ossa articolate tra loro (es: il bicipite femorale contraendosi avvicina la gamba alla coscia). I muscoli estensori allontanano due ossa articolate tra loro (es: il quadricipite femorale contraendosi allontana la gamba dalla coscia). I muscoli abduttori allontanano un arto dalla linea mediana del corpo (es: l'abdutore della coscia contraendosi fa allontanare il femore). I muscoli adduttori avvicinano un arto alla linea mediana del corpo (es: l'adduttore della coscia fa avvicinare il femore). Due muscoli scheletrici che permettono movimenti opposti tra le stesse parti del corpo sono definiti antagonisti.

I muscoli assiali e appendicolari

Tra i diversi gruppi di muscoli si distinguono i muscoli assiali ed i muscoli appendicolari.- I muscoli assiali comprendono la zona della testa, del collo e del tronco (dorsali e addominali). - I muscoli appendicolari comprendono i muscoli degli arti e quelli che contornano le scapole ed il bacino.

Approfondimento sui muscoli mimici

Tra i muscoli assiali, nella testa, tra gli altri, vi sono i muscoli mimici, chiamati così perchè danno espressione al viso. Sono piccoli muscoli volontari che si trovano sotto la pelle della faccia e della fronte e ci permettono di assumere le varie espressioni di esprimere emozioni e stati d'animo.I muscoli mimici sono chiamati anche muscoli pellicciai e sono muscoli striati, con controllo volontario.

Approfondimento sul diaframma

A livello dell'addome e del dorso va ricordato il diaframma, grosso muscolo laminare che separa la cavità toracica da quella addominale. Il diaframma è il più importante dei muscoli della respirazione: contraendosi fa entrare aria nei polmoni e rilassandosi fa uscire aria dai polmoni.Il diaframma può avere delle malattie tra cui: - infiammazioni, - ernie, - tumori...

Approfondimento sulla contrazione dei muscoli

La contrazione di un muscolo è "attivata" da un segnale proveniente dal sistema nervoso. Per contrarsi, ogni muscolo richiede un contributo di energia proveniente dal glucosio, (zucchero che l'organismo ricava dagli alimenti e che il sangue apporta a tutte le cellule). Durante la contrazione del muscolo i filamenti e proteine si mescolano cosicché le cellule muscolari si accorciano, facendo accorciare l'intero muscolo e "gonfiandolo". Esistono diversi tipi di contrazioni tra cui: Isotoniche, Isocinetiche, Auxotoniche e Pliometriche.

FINE