Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Atene

arianna pellegrini

Created on July 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Atene

Atene è la capitale dalla Grecia, che si affaccia sul Mar Egeo. Il Cefiso è un fiume dell'Attica che, insieme all'Ilisso, bagna la pianura ateniese. Nasce tra il monte Parnete e il monte Pentelico, ad ovest di Atene, e si getta nella baia del Falero. Ma ad Atene sono presenti anche dei laghi, come il lago Vouliagmeni è una di quelle delizie nascoste che Atene offre ai suoi visitatori, lasciandoli di solito senza parole. Questo lago è quello che si potrebbe definire una meraviglia: situato ai piedi di una collina rocciosa ma lussureggiante, è costantemente rifornito sia dal mare che dalle sorgenti termali sotterranee. Come vie di comunicazione Atene ha tre tangenziali.

Qualità della vita

Indice del Potere di Acquisto: Molto Basso Indice della Sicurezza: Moderato Indice dell’Assistenza Sanitaria: Moderato Indice del Clima: Molto Alto Indice del Costo della Vita: Basso Rapporto Prezzi Immobili/Reddito: Alto Indice del Tempo del Traffico verso il Lavoro: Moderato Indice dell’Inquinamento: Moderato Indice della Qualità della Vita: Alto

Attrazioni naturali

Ad Atene ci sono molte attrazioni naturali, come ad esempio i parchi di: Philopappos Hill che è anche una riserva naturale, Parko Rizari e Attiko Alsos.

Philopappols Hills

Parko Rizari

Attiko Alsos

Attrazioni culturali

1: l' Acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche.

2: Il Partenone è un tempio greco che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena protettrice della città.

3: Il Tempio di Efesto è un tempio greco situato ad Atene poco sopra l'antica agorà.

4: L' Agorà di Atene è l'esempio più noto di un agorà greca e fu nell'antichità la piazza principale della città di Atene.

5: Il Panathenaic Stadium è una delle principali attrazioni storiche di Atene, [5] è l'unico stadio al mondo costruito interamente in marmo. Questo stadio è così grande da aver 50.000 posti a sedere.

6: L' Herod Atticus Odeon è un teatro romano in pietra situato sul versante sud-ovest dell'Acropoli di Atene. Ha 5.000 posti a sedere

Tradizioni, usi e costumi

Gli Ateniesi non si tolgono mai le scarpe quando entrano in casa, sono molto accoglienti, ma raramente invitano gli estranei a cena o a pranzo. Ogni 28 ottobre, ad Atene si celebra una festa insolita, il giorno dell '"ohi" cioè il giorno del "no". Quello stesso giorno, la Grecia ha detto no agli invasori italiani e la festa è stata celebrata dalla seconda guerra mondiale. I residenti locali sono persone molto allegre e quasi ogni fine settimana c'è un celebrazione, una festa o un festival. La domenica, nelle piazze principali si svolgono diverse funzioni musicali e teatrali, e durante le celebrazioni nazionali i cittadini addobbano le strade con ghirlande di fiori e con bellissimi poster.

Cibi e prodotti tipici

5 piatti tipici da mangiare ad Atene:

1: Il Souvlàki è sicuramente il piatto greco più famoso, Il Souvlàki è uno spiedino di carne di maiale, pollo o agnello cotto a fuoco lento.

2: Il Pastitsio è fatto con svariati strati di pasta, carne macinata, sugo di pomodoro, e per finire una spolverata di formaggio.

3: Lo Stifado è un succulento spezzatino preparato prevalentemente con carne di manzo, di coniglio o di agnello. Le spezie, l'olio d'oliva e il vino gli danno un sapore deciso ed intenso, adatto anche a chi non piace mangiare troppo piccante.

4: La Melitzanosalata è una crema di melanzane cotte al forno e poi frullate con lo yogurt greco, buona sia come contorno che come piatto unico da servire con crostini di pane.

3: Lo Stifado è un succulento spezzatino preparato prevalentemente con carne di manzo, di coniglio o di agnello. Le spezie, l'olio d'oliva e il vino gli danno un sapore deciso ed intenso, adatto anche a chi non piace mangiare troppo piccante.

4: La Melitzanosalata è una crema di melanzane cotte al forno e poi frullate con lo yogurt greco, buona sia come contorno che come piatto unico da servire con crostini di pane.

5: La Pita Gyros! Si tratta di lonza di maiale cotta su lunghi spiedi e tagliata a straccetti, servita all'interno di un rotolo di Pita, pane greco rotondo e piatto (una piadina un po' più sostanziosa).

Fine