Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

QUANDO I CAVALLI AVEVANO LE DITA

Alice Spalla

Created on July 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tech Presentation Mobile

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Transcript

Stephen Jay Gould

Quando i cavalli avevano le dita

Misteri e stranezze della natura

Sintesi

"Quando i cavalli avevano le dita" è un insieme di 30 saggi scritti da Stephen Jay Gould, paleontologo, biologo evoluzionista e saggista, noto per i suoi scritti sulla teoria dell'evoluzione e la storia naturale. Questo libro esplora l'evoluzione biologica e le varie teorie su di essa. L'autore sottolinea che l'evoluzione non è un percorso lineare ma piuttosto si alternano periodi di stabilità a periodi di rapidi cambiamenti; l'esempio sono proprio i cavalli e la trasformazione delle loro zampe, che nel passato presentavano diverse dita. Inoltre afferma che non c'è un percorso prestabilito ma una serie di adattamenti che portano all'evoluzione. In generale invita anche i lettori a non sottovalutare la natura dell'evoluzione perchè questa è ricca di sfaccettature e complessità.

Parole sconosciute

1. remunerativo: che da' profitto.

2. esuvia: resto di esoscheletro dopo la muta.

3. etologia: branca della biologia e della zoologia che studia il comportamento animale.

4. prodromo: discorso introduttivo.

5. empirico: fondato sull'esperienza, opposto di razionale, puro.

6. denigrare:danneggiare il merito o la reputazione di una persona.

7. anacronismo: errore commesso quando si colloccano fatti in un' epoca diversa da quella corretta.

Frasi affascinanti

"I processi passati non possono essere sempre osservati, soltanto i loro risultati rimangono"

"La bellezza delle teorie scientifiche risiede nella loro capacità di spiegare ciò che vediamo senza l'ausilio di forze o agenti mistici."

"Il tempo che misura ogni cosa nella nostra idea, e che spesso è mancante nei nostri schemi, è per natura senza fine e come nulla"

Spiegazione:Questa frase mi ha particolarmente colpito perchè è un concetto che si può applicare alla vita di tutti i giorni e anche se a volte non viene apprezzato tutto il lavoro che abbiamo impiegato per raggiungere un obbiettivo, sicuramente arriveranno i risultati per cui abbiamo lavorato.

Spiegazione:Per me questa è una frase stupenda perchè spesso leggo del concetto di tempo nei libri di fisica ed è sempre così complicato da comprendere, invece questa frase riassume molto bene il concetto, e già dire che è senza fine per natura offre molto su cui pensare.

Spiegazione: Questa frase riassume perfettamente il lato della scienza che apprezzo di più: nessun inganno e nessun trucco, solo ed esclusivamente ipotesi, verifiche e confutazioni che portano ad una conclusione assolutamente razionale e non discutibile.

Commento

"Quando i cavalli avevano le dita" è un libro affascinante ma devo ammettere che ho fatto fatica ad esserne interessata inizialmente. Con il corso della lettura però ho trovato vari esempi veramente interessanti e sono riuscita a capire cosa voleva descrivere e trasmettere l'autore. Ho apprezzato molto la riflessione sulla crudeltà della natura e come ciò che accade semplicemente accade. Inoltre ho trovato piuttosto interessate il capitolo "Che cosa accade ai corpi se i geni agiscono per conto proprio?" perchè sono sempre stata interessata nella genetica e sono riuscita a capire senza problemi il capitolo grazie alle conoscenze apprese durante l'anno in biologia.