Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema nervoso

Andrea Morelli

Created on July 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Fatto da: Bianco Giosuè, Morelli Andrea, Pagano Micol, Sokeng Sofia

I neuroni

Tutti gli organi del sistema nervoso sono costituiti da tessuto nervoso, il quale è formato da cellule specializzate: i neuroni.Un neurone è costituito da: - corpo cellulare: contiene il nucleo e gli organi cellulari - dendriti: prolungamenti brevi e ramificati privi di mielina (una sostanza isolante) - assone: lungo prolungamento avvolto da una guaina mielinica che è interrotta dai nodi di Ranvier privi di mielina. Raggruppamenti di assoni sono chiamati nervi. I neuroni sono cellule perenni, cioè quando raggiungono la specializzazione non riescono più a moltiplicarsi. Per questo un danno al sistema nervoso è permanente.

I tipi di neuroni

(secondo la loro funzione)
- Neuroni sensoriali: trasportano gli stimoli dalla periferia al SNC - Neuroni motori: trasmettono gli stimoli del SNC agli organi periferici - Neuroni associativi: collegano i neuroni tra loro

Trasmissione dell'impulso nervoso

Gli impulsi nervosi sono monodirezionali. Il passaggio tra assone e dendrite avviene grazie alle sinapsi. Ogni assone termina con dei bottoni sinaptici che quando ricevono l'impulso nervoso si aprono e rilasciano nello spazio sinaptico tra i due neuroni una sostanza chimica detta neurotrasmettitore.

I tipi di sinapsi

Le sinapsi sono di tre tipi: - sinapsi neurone - neurone: permette all'impulso di proseguire - sinapsi neurone - cellula muscolare: stimola il muscolo a contrarsi - sinapsi neurone - cellula ghiandolare: stimola la ghiandola a liberare le sostanze elaborate

Il sistema nervoso

Nel sistema nervoso si differenziano due parti :
  • il sistema nervoso centrale
  • il sistema nervoso periferico
Seppur collegate tra loro, svolgono funzioni diverse.

Il sistema nervoso centrale (SNC)

Il sistema nervoso centrale è chiamato così perché rappresenta la sede principale del coordinamento del corpo. Il SNC è costituito dall'encefalo che è contenuto e protetto all'interno della scatola cranica e dal midollo spinale. L'encefalo e il midollo spinale sono rivestiti da tre membrane, le meningi:
  • la pia madre, la più interna
  • l'aracnoide
  • la dura madre, la più esterna

L'encefalo

L'encefalo è la parte del sistema nervoso più complessa. In esso si identificano una sostanza grigia e una sostanza bianca. È composto dal cervello, la parte più importante e voluminosa, dal cervelletto e dal midollo allungato (chiamato anche bulbo).

Il cervello

Esso è costituito da due strutture simmetriche: gli emisferi cerebrali.
Due zone principali
All'interno del cervello c'è la sostanza bianca. Essa contiene il talamo e l'ipotalamo.
La corteccia cerebrale è la parte più esterna ed è formata da una sostanza grigia.
Il talamo ha il dovere di rielaborare e smistare verso delle aree specifiche della corteccia gli stimoli sensoriali. L'ipotalamo compie funzioni di regolazionie degli stimoli. Esso comunica con l'ipofisi, tramite cellule neurosecretrici.
Essa è percorsa da pieghe e solchi, che incrementano la superficie. E formano i lobi cerebrali.

Il cervelletto

Il cervelletto si trova sotto gli emisferi cerebrali e anche esso è suddiviso in due emisferi e la superficie si espande attraverso le pieghe, cioè le circonvoluzioni cerebellari. Esso compie importanti compiti di controllo, coordinamento dei movimenti volontari e il mantenimento dell'equilibrio. All'esterno di esso c'è la corteccia cerebrale, mentre la sostanza bianca è all'interno e si ramifica a forma di albero attraverso la sostanza grigia.

Il midollo allungato

Il midollo allungato è una formazione nervosa che unisce il cervello con il midollo spinale ed è anche collegato con il cervelletto. Si chiama anche bulbo. Esso contiene i centri che comandano i movimenti involontari, tipo il battito cardiaco e la respirazione.

Il midollo spinale

Il midollo spinale è un cordone nervoso bianco che attraversa il canale vertebrale; inizia dalla prima vertebra cervicale fino ad arrivare alla seconda vertebra lombare. Il midollo è costituito da una sostanza grigia ed essa si situa all'interno di quella bianca. La sostanza grigia forma una specie di "H", le cui estremità sono chiamate corna posteriori e corna anteriori.

Il sistema nervoso periferico

Somatico:

è costituito da nervi cranici e nervi spinali.I nervi cranici (12 paia) nascono dall'encefalo. I nervi cranici si distinguono tra nervi motori, nervi sensoriali e nervi misti. I nervi spinali ( 31 paia) partono dal midollo spinale. Questi tipi di nervi sono solo misti.
Autonomo
(anche detto neurovegetativo): questa parte si innerva negli organi interni o visceri, regolando le funzioni della nostra vita vegetativa. Il sistema simpatico e il sistema parasimpatico sono due sottosistemi. Essi agiscono insieme sugli stessi organi e funzioni, ma definiscono azioni contrarie.

Grazie per la vostra attenzione!

Crediti: Hub Scuola