Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Scheda libro "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"

PELLIZZARO STEFANO

Created on July 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

"La gente parla molto senza usare le parole"

"i cani sono fedeli e non dicono bugie perché non sanno parlare"

Brevi note su Mark Haddon

Mark Haddon nasce in Inghilterra nel 1962. Il suo romanzo di successo è “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”, con cui vinse il premio Alex e il McKitterick Prize. Dopo la collana di poesie “The talking horse and the sad girl and the village under the sea” torna a scrivere racconti in prosa; tra cui "The porpoise” e “Social distance”.

Riassunto

"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" è un romanzo scritto da Mark Haddon. La storia è narrata da Christopher Boone, un ragazzo autistico di quindici anni che vive a Swindon, in Inghilterra. Quando il cane della vicina, Wellington, viene ucciso, Christopher decide di indagare per portare alla luce il colpevole. Nonostante suo padre glielo proibisce, Christopher inizia a scrivere un libro sul caso del cane ucciso, registrando tutti gli indizi e le sue scoperte. Nel corso delle indagini, il ragazzo scopre eventi riguardanti la sua famiglia che il padre gli ha nascosto, compresi dettagli della madre morta. Questa rivelazione lascia Christopher un po’ scosso e lo spinge ad intraprendere un viaggio alla ricerca della verità. Nel testo "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" vengono toccati i temi della famiglia, della verità e dell'autismo.

Analisi del testo e dei personaggi

All’interno del romanzo nessun personaggio viene descritto. Si riconosce un vago autoritratto di Christopher in cui indica la sua età, la sua sfrenata passione per la matematica e il suo disagio per il contatto fisico con altre persone. I principali personaggi sono Christopher, sua madre, suo padre e il suo topo domestico, mentre in secondo piano ci sono Siobhan, ovvero l’insegnante di Christopher, il Signore e la Signora Shears. L’antagonista è il padre e l’aiutante può essere identificato sia in Siobhan che nella madre.

Le vicende si svolgono in Inghilterra alla fine degli anni ‘90. Il tempo della narrazione dura all’incirca qualche settimana. Nel racconto viene utilizzato lo schema dell’intreccio, infatti sono presenti analessi quando viene narrato il disprezzo del padre nei confronti della madre. I luoghi in cui si svolgono le vicende sono reali. Lo spazio viene descritto da Christopher, mettendo in primo piano i rumori che lo innervosiscono rispetto alla narrazione.

Analisi stilistica e giudizio critico

Christopher è il narratore, quindi è interno alla vicenda. C'è una focalizzazione interna incentrata sul protagonista principale; per esprimere i pensieri e i discorsi è principalmente usato il discorso diretto. Lo stile ha un registro informale ed è per la maggior parte oggettivo.

Mi è molto piaciuto il libro perché racconta in modo dettagliato la vita e le emozioni di un ragazzo affetto da autismo. Lo stile è scorrevole e sono molto interessanti anche i disegni che dimostrano come il protagonista concepisce gli spazi intorno a lui e le emozioni che codesti gli suscitano.