Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Norvegia
Sophia Paciolla
Created on July 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
Sophia Paciolla 2 F
La Norvegia
Indice:
- Capitale - Abitanti - Tipo di governo - Tipo di economia - Immigrazione o emigrazione - Istruzione
Oslo
Durante l'inverno Oslo è ricoperta di neve, riesce a superare i -6 gradi ma ha dei vantaggi:-ci sono molte più probabilità che ci sia l'aurora (genn.-marzo) -è perfetta per sport invernali, come pattinaggio, sci e giri in slitta. Durante l'estate Oslo è una città fresca, poichè il clima oscilla tra i 18 e i 20 gradi. Una caratteristica molto interessante di questa città è che si può osservare il fenomeno naturale detto "sole di mezzanotte", perchè il sole non arriva a tramontare del tutto.
https://www.scoprioslo.com/tempo
Abitanti
Gli abitanti della norvegia sono circa 5,408 milioni, la popolazione si concentra principalmente nella zona meridionale della norvegia anche a causa della vicinanza con le città princilali:
-Oslo; Stavanger; Trondheim e Bergen
https://it.wikipedia.org/
Tipo di governo e servizi pubblici
La politica della Norvegia consiste in una monarchia costituzionale in cui vige un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa.I comuni norvegesi godono di una parziale autonomia, perchè devono erogare diversi servizi ai cittadini assistenza all’infanzia e servizi prescolastici, istruzione, assistenza sanitaria di base, servizi agli anziani, servizi idrici e di igiene ambientale. Tra i maggiori settori elencati in questo resoconto sulla Norvegia, quello idrico, postale e dei servizi locali sono al 100% di proprietà pubblica, così come più dell’80% del settore energetico. I servizi sociali, i trasporti e i servizi di igiene ambientale sono invece i più colpiti dalla privatizzazione, e, tra questi, i più esposti alla concorrenza sono le scuole per l’infanzia, il trasporto su gomma e la pulizia degli edifici pubblici. Circa la metà delle scuole per l’infanzia norvegesi sono gestite da aziende private
https://it.wikipedia.org/
Tipo di economia
L'abbondante disponibilta di energia elettrica ha favorito lo sviluppo delle industrie siderurgiche e metallurgiche; il settore terziario è efficiente e inoiltre offtre dei servizi ottimali alla popolazione. Ma è molto diffusa l'occupazione nei settori del commercio e delle comunicazioni; il turismo in questo momento è a favore dell'economia del paese
https://www.skuola.net/geografia/norvegia-risorse-economia.html
Immigrazione ed emigrazione
La Norvegia fino al 1960 è stato un paese che non ha subito forti correnti di immigrazione; anche se il paese aveva firmato sia la dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti umani (1948) che la Convenzione sui rifugiati (1951). I primi significativi flussi migratori si iniziarono a vedere verso la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Ciò è accaduto congiuntamente a una più ampia tendenza europea di aumento della migrazione di “forza lavoro”; nel 2016, le richieste di asilo politico erano state 3.485, un numero ben inferiore alle 31.110 dell’anno precedente. Ad inizio 2018 infatti, c’è stata una mozione, poi respinta, per chiedere al governo norvegese di bloccare i rimpatri dei richiedenti asilo afghani.
https://ilbolive.unipd.it/
Istruzione
La scuola elementare (chiamata anche Barneskole) comprende quattro fasi e raggruppa i ragazzi dai sei ai tredici anni, la scuola secondaria inferiore invece si chiama Ungdomsskole ed è divisa in tre fasi con ragazzi che vanno dai tredici ai sedici anni. Infine la scuola secondaria superiore (ossia Videregående skole) è caratterizzata da tre fasi e i ragazzi che la frequentano e la fascia d'età va dai sedici ai diciannove anni.
https://www.scuola.net/news
Organizzazione scolastica
L'anno scolastico inizia a metà/fine agosto e termina alla metà di giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni a settimana e il numero di lezioni varia da 20 per il anno a 30 per l'ultimo anno. Una lezione dura 45 minuti. L'amministrazione della scuola ha la possibilità di decidere la durata della giornata scolastica. Un anno scolastico può durare fino a 570 ore (7 anni di età), 770 ore (10 anni) e 855 a livello secondario inferiore. Molte amministrazioni locali offrono più ore del minimo richiesto.
https://www.indire.it/
Materie scolastiche, sistema di valutazione
Le materie scolastiche obbligatorie sono: norvegese, educazione fisica, geografia, matematica, scienze sociali, scienze naturali, e due lingue straniere (tra cui l'inglese). Gli alunni dal secondo anno in poi potranno scegliere tre materie a scelta. I voti in Norvegia vanno in una scala dallo 0 al 6 (il massimo)
https://www.intercultura.it/vhttps://take-the-leap.wep.org/it https://youtu.be/9aTESdEHJGM?si=wvGPTXs-M6SUe8ik
Bocciatura
In Norvegia, le leggi stabiliscono che tutti gli studenti passinl'anno senza esami per tutti gli anni della scuola obbligatoria.
Pochi Paesi non permettono le bocciature nella scuola primaria e sono: Bulgaria, Irlanda, Cipro, Lussemburgo, Islanda, Liechtenstein, and Norvegia.
https://www.orizzontescuola.it/
Abbandono della scuola, progetti per l'inclusione e percentuale di laurea
In Norvegia e in altri paesi come il Giappone la percentuale di abbandono scolastico è pari a 0. In Norvegia vi sono una serie di leggi specifiche sull'educazione che, tra l'altro, regolanoe tutelano i diritti degli studenti con disabilità. I DSA sono considerati disabilità e inoltre rientrano all'interno delle tutele delle leggi più generali. Paesi come il Regno unito o la Norvegia investono una quota percentuale decisamente superiore, ciò vale a dire oltre il 6%. Altri grandi Paesi europei comparabili con l'Italia hanno tutti percentuali che superano almeno il 4%: 5,1% la Francia, 4,3% la Spagna, 4,1% la Germania.
https://www.panorama.it/https://www.gruppodeal.it/
Lorem ipsum dolor
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.