Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ötzi
Annachiara Sartori
Created on July 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Museo dedicato a Ötzi
Sartori Francesco 4°B
Mercoledì 12 luglio
Il museo di Ötzi è un museo di Archeologia a Bolzano.
Museo Ötzi
piani del museo
E' un ambiente provvisto di isole dedicate al riposo e di spazi dedicati al gioco che consente di rilassarsi e riflettere.
The Lounge
Come viveva l'Uomo venuto dal ghiaccio? Che malattie aveva? Come è morto? Oggi la scienza consente di rispondere a molte domande.
Ambiente di vita e ricerca scientifica
Il corpo, gli indumenti e l'equipaggiamento di Ötzi, rimasti nel ghiaccio per 5300 anni, costituiscono una preziosa fonte di informazioni sulla vita nelle alpi ai tempi dell'Uomo venuto dal ghiaccio.
Equipaggiato di tutto punto
24 settembre 1991: Spindler convoca una conferenza stampa. 25 gennaio 1992: Vengono presentati i risultati delle datazioni eseguite nei laboratori sui campioni di ossa e tessuto organico: l'uomo dei ghiacci è vissuto nel 3350 - 3100 a.C.
Giovedì 19 settembre 1991: Erika e Helmut, mentre camminano in montagna, trovano un corpo umano ghiacciato, convincendosi di aver ritrovato un "alpinista sfortunato". Il responsabile del soccorso alpino pensa che sia un professore di musica disperso nel 1941. Venerdì 20 settembre 1991: L'ispettore Anton Koler è sicuro: il cadavere ha almeno 100 anni. Sabato 21 settembre 1991: L'alpinista Messner, dopo aver sentito parlare del cadavere e di un'ascia ritrovata, data il reperto tra i 500 e i 3000 anni fa. 23 - 24 settembre 1991: il cadavere viene recuperato con l'elicottero e trasportato all'istituo di medicina legale, dove il professor Spindler azzarda una datazione: almeno 4000 anni.
Come è stato trovato Ötzi
Com'è mantenuta la mummia?
Temperatura: -6,18°C
Umidità: quasi 100%
Foto della mummia
Foto di Ötzi
Il berretto: formato da pezzi di pelliccia d'orso bruno e da due stringhe di cuoio per allacciarlo sotto il mento.I gambali: formati da tanti pezzetti di pelliccia di capra e attaccati alla cintura mendiante stringhe di cuoio. (al momento della scoperta, Ötzi indossava ancora i gambali). Le scarpe: suole in cuoio d'orso, imbottitura d'erba secca e pellame rivolto all'interno per avere maggior calore. Le mutande: costituite da strisce rettangolari di pelle di capra. La sopraveste: formata da strisce di pelliccia di capra e pecora e privo di bottoni (vi sono rammendi con fili d'erba, opera di Ötzi stesso) Il gratticcio: si tratta di una sorta di mantella per la pioggia formata da fili dìerba intrecciati.
Il berretto
Il gratticcio
I gambali
La sopraveste
Le scarpe
Le mutande
Come era vestito?
come è morto Ötzi
Ötzi è stato ritrovato con una faretra contenente 14 frecce in punta di selce, con un arco di legno di tasso, un'ascia in punta di rame, un pugnale con il suo fodero e dei contenitori in corteccia di betulla.
Equipaggiamento di Ötzi
Ötzi è morto a causa di una freccia che, trapassando la scapola sinistra, ha danneggiato l'aorta: il vaso arterioso più grande del copro umano. Quello di Ötzi è considerato uno dei primi assassini della storia.
Il soprannome Ötzi gli venne dato da un giornalista: si tratta di un vezzeggiativo che deriva dal luogo del ritrovamento (Ötztal nel Tirolo del Nord)
Il suo viso è stato ricostruito attraverso la stereolitografia: una tecnica che consiste nella replica tridimensionale del cranio.
Ricostruzione del suo aspetto
Perchè si chiama Ötzi?
Curiosità
Ötzi è il primo umano tatuato di cui si abbia conoscenza; ha 61 tatuaggi fatti attraverso piccole incisioni della pelle, poi ricoperte con carbone vegetale.
Ötzi era tatuato
AREA RIPOSO
The lounge
QUIZ
Breve video!
Alcune delle immagini utilizzate sono state scattate al momento della visita. Il power point è stato fatto con l'aiuto della sorella.