Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I vertebrati:Il bradipo
riccardirebecca72
Created on July 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Il bradipo
aurora riccardi
2d A.S. 2023/2024
Indice
CARATTERISTICHE
bradipi didattili
HABITAT
bradipi tridattili
Caratteristiche
Il bradipo è un animale solitario e silenzioso che si difende dai predatori con le sue braccia lunghe, gli artigli affilati e i denti aguzzi. Si tratta di un animale erbivoro ed esclusivamente arboricolo che non vive al di fuori della foresta, dorme 19 ore al giorno, appeso ai rami a testa in giù. Mentre i maschi vivono per tutta la vita su un unico albero, le femmine si muovono di albero in albero;una volta che il loro cucciolo raggiunge la maturità sessuale, lasciano il loro vecchio albero al figlio, per stanziarsi su un altro albero.
Habitat
Il bradipo vive nelle foreste pluviali del Centro e Sud America, dove riesce a mimetizzarsi grazie ad alcuni riflessi di colore verde, presenti sul suo mantello. Tra i peli di colore grigio, nascono muffe, alghe e funghi. Vive in ambienti e habitat tropicali, dove il clima è temperato, adatto al suo fabbisogno e alla necessità di conservare un flusso sanguigno attivo anche in fase di totale riposo.
Bradipi didattili
I bradipi didattili non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea, e questo li costringe a vivere in posti con un clima caldo e umido. Il periodo di gestazione è di circa 10 mesi: la femmina partorisce a testa in giù e il piccolo nasce già munito di artigli. Questi tipi di bradipi sono lunghi 58-70 centimetri, per un peso di 4-8 kg. Hanno peli lunghi, occhi grandi e zampe anteriori e posteriori della stessa lunghezza. Questa specie ha pochi denti, occasionalmente sono stati osservati denti in soprannumero, ma questa è una condizione occasionale osservata in quasi tutti gli ordini di mammiferi.
Bradipi tridattili
Il bradipo tridattilo è una specie che abita nelle foreste pluviali.Presenta una coda ridottissima e le orecchie esterne quasi assenti; il naso è nero e camuso. La pelliccia è ruvida, folta e grigiastra, ma grazie ad un'alga simbionte può assumere tonalità verdi che tornano utili all'animale per mimetizzarsi. Le zampe anteriori sono lunghe circa il doppio delle posteriori e tutte e quattro le zampe hanno tre artigli leggermente incurvati, con l'unghia centrale più lunga delle altre due. Queste unghie vengono usate per scalare gli alberi, ma possono diventare efficienti armi di difesa in situazioni di pericolo. La curvatura delle unghie consente inoltre al bradipo di dormire a testa in giù.