Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rubrica Fonti Francescane Luglio

Mario Privitera

Created on July 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Dalle Fonti alla Vita

Libro delle tribolazioni di Angelo Clareno prologo Fonti 2124

Cristo Gesù, Salvatore nostro, apparendogli disse: "Francesco seguimi e calca le orme della mia vita povera e umile. Se aderirai a me con tutto il cuore con tutta l'anima la mente e le forze, in modo che ogni tuo pensiero sia in me o di me, tutte le tue parole siano mutuate da me o per me, o alla mia presenza, ogni tua azione sia sempre per me e a onore e gloria del nome mio; tu sarai mio servo e io sarò con te e parlerò per bocca tua. Chi ti ascolterà ascolterà me, chi ti accoglierà accoglierà me, chi ti benedirà sarà benedetto chi ti maledirà, maledetto.

Qui trovi il commento al passo delle fonti, l'audio è nella conchiglia

Se la fragranza di queste parole non ti è sufficiente, cerca il prosieguo nella pagina

Dal Vangelo di Luca 10 16 Chi ascolta voi ascolta me; chi respinge voi respinge me e chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato”.: .

Tu sei santo, Signore solo Dio, che compi meraviglie. Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo, Tu sei onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra. Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dèi, Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene, Signore Dio vivo e vero. Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza, Tu sei umiltà, Tu sei pazienza, Tu sei bellezza, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete. Tu sei gaudio e letizia, Tu sei la nostra speranza, Tu sei giustizia e temperanza, Tu sei tutto, ricchezza nostra a sufficienza. Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine. Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore, Tu sei fortezza, Tu sei rifugio. Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede, Tu sei la nostra carità, Tu sei tutta la nostra dolcezza, Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

Fuentes

Personalmente questo passo del Vangelo rappresenta un grosso problema e una responsabilità. Mette in discussione il nostro rapporto personale con la Parola di Dio e direttamente con la persona viva di Gesù. Sono capace di ascoltarlo? O ascolto i desideri del mio cuore? Francesco ci ricorda, anzi direi, ci implora di "Ricercare lo Spirito di Dio e la sua santa ispirazione" per fare le Sue opere e quanto più a Lui piaccia, perché Lui è il Sommo Bene. Solo un vero e sincero discernimento sull'ascolto della Parola, quando ci accostiamo ad essa con un atteggiamento povero e umile che ci mette in relazione con la Volontà del Padre, può aprire le porte a Cristo. Attraverso di noi Gesù in persona può raggiungere ed evangelizzare i cuori delle sorelle e dei fratelli che Lui ci mette affianco.

Fonti Francescane 2124

Vivendo secondo il mio esempio, come stranieri e pellegrini (Cfr 1Pt 2,11) morti al mondo, fonda te stesso e la tua Regola e la tua vita nella povertà e nudità della mia croce, perché la sostanza di tutte le ricchezze comunicabili di grazia e di gloria è fondata e collocata nella povertà, e il beato godimento infinito dei miei beni si possiede mediante l'impegno sincero della mia umiltà. Vivendo secondo il mio esempio, come stranieri e pellegrini (Cfr 1Pt 2,11) morti al mondo, fonda te stesso e la tua Regola e la tua vita nella povertà e nudità della mia croce, perché la sostanza di tutte le ricchezze comunicabili di grazia e di gloria è fondata e collocata nella povertà, e il beato godimento infinito dei miei beni si possiede mediante l'impegno sincero della mia umiltà. La congregazione della tua fraternità si chiamerà Religione dei Minori, affinché dal nome comprendano che essi devono essere veracemente umili di cuore più di tutti, perché l'umiltà è il palazzo o il vestimento dell'onore e lode mia, essa è l'abito indossando il quale colui che passa da questa all'altra vita troverà aperte le porte del mio regno.