Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ALPHABET
Matteo Fabris
Created on July 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
L'ALFABETo
privacy rischi
sessualità dating
altruismo aspetti generali
Dei comportamenti ONLINE
Matteo Fabris, matricola 5213391 Sviluppo psicologico e media - Corso di laurea di Media Education
umorismo
Elemento di gradevolezza sociale, che fa aumentare la popolarità online soprattutto attraverso l’autoironia rispetto all’ironia diretta verso gli altri.
F.O.M.O.
Acronimo di fear of missing out, indica l’ansia che in un preciso momento si possa perdere la conoscenza di un evento interessante che viene presentato sui social network.
relazioni online
Nei social network, il loro sviluppo è facilitato da alcuni elementi: superamento barriere spaziali, comunicazione iperpersonale, somiglianza, elevato livello di idealizzazione, corpo virtuale.
HIKIKOMORI
Situazione di ritiro sociale in cui uso dei social network e di internet può essere una delle con-cause ma anche l’unico elemento di contatto con il mondo esterno.
EFFETTO VICINANZA
Innescato dalla rete, fa percepire le persone che interagiscono online più vicine di quello che possono essere nella realtà, anche attraverso l’aspettativa di interazioni future.
legami deboli
Relazioni che si instaurano tra persone che si focalizzano su utilità strumentali che possono espandersi attraverso la rete.Si contrappongono ai legami forti.
generazione z
Termine che, in ambito giornalistico, indica le persone nate tra la fine degli anni 90 e il primo decennio del 2000. La sequenza temporale indicata riprende la stessa del concetto di “nativi digitali”.
COMPORTAMENTO PROSOCIALE
Azioni che vanno a beneficio degli altri, che in internet si sviluppano nel volontariato, fundraIsing, crowdfunding e gruppi di sostegno.
vita privata
Legata al concetto di privacy, rischia di risultare sempre più pubblica, attraverso la condivisione di informazioni personali o imbarazzanti e di dati riguardanti aspetti specifici della vita di ciascuno. Diritto all’oblio.
QUESTIONE Di GENERE
Online si evidenziano delle differenze di genere: dal linguaggio, all’interesse predominante per le donne ad interagire per connettere relazioni e per gli uomini a raggiungere un obiettivo.
GRUPPO
Rete sociale dinamica costruita in base a interessi specifici e temporanei. Si relaziona al concetto di comunità, caratterizzata da legami forti e rapporti durevoli, intimi ed esclusivi.
PARADOSSO DELLA PRIVACY
Si riferisce al fatto che da un lato si afferma di essere preoccupati per la riservatezza e di essere in grado di configurare le impostazioni della privacy, dall'altro il comportamento concreto attesta il contrario.
INTERREALTÀ
Spazio sociale ibrido in cui la dimensione digitale si relazione a quella face to face, ma che risulta essere ormai predominante nelle interazioni dei nativi digitali, che prediligono l’interazione digitale per le opportunità che essa offre.
OSSERVAZIONE
Quando ci si sente osservati si ha un comportamento maggiormente prosociale. La semplice sensazione di sentirsi guardati, anche in assenza di persone in carne e ossa, influenza il comportamento.
Big data
Informazioni immagazzinate che vengono utilizzate dalle aziende per rendere l’esperienza in rete il più immersiva e personalizzata possibile.
SessualitÀ
La rete evidenzia una maggior possibilità di scambi di informazioni e di nuove esplorazioni da un punto di vista sessuale, ma aumenta le possibilità di abusi, pornografia e fenomeni come il sexting. Questione Lgbtq+.
DATING ONLINE
Processo diverso dagli appuntamenti face to face in quanto è possibile “selezionare” la persona attraverso le informazioni che lascia, creare un proprio profilo, iniziare con una comunicazione mediata. Rischio inganni.
Terapia cognitivo comportamentale
Si concentra sul raggiungimento di specifici obiettivi di controllo e riduzione dell'uso di Internet, l'ampliamento dei contatti nella vita reale e sullo sviluppo di strategie per fare un uso più costruttivo del tempo.
NUMERO DI PERSONE PRESENTI
Spiega come un comportamento di aiuto nei confronti degli altri è più probabile che diminuisca se nella situazione sono presenti più persone. Il senso di responsabilità diminuisce.
"MI PIACE"
Forma di comunicazione che permette di mostrare approvazione, creare un’interazione, esprimere emozioni (che spesso possono essere fraintese).
AggressivitÀ
In rete, essa è determinata da numerosi fattori che favoriscono la disinibizione: anonimato percepito, ambiguità comunicativa, distanza fisica, permanenza delle aggressioni.