Full screen

Share

Show pages

Aurora Bordi 3D
la spagna

Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LA SPAGNA

AURORA BORDI

Created on July 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Aurora Bordi 3D

la spagna

La Spagna: informazioni generali

La Spagna è uno Stato di origini antiche e si trova nel continente europeo, ed occupa la maggior parte del territorio della Penisola Iberica. Il territorio è prevalentemente montuoso. Le pianure si trovano nelle fasce costiere e nelle valli fluviali più ampie; esse presentano una morfologia molto varia. La capitale è Madrid e la popolazione è di circa 47 milioni di abitanti.

La Spagna: con chi confina? Dove sitrova?

La Spagna confina: a nord con la Francia e Andorra; a sud con Gibilterra; a est con il Mar Mediterraneo e a ovest con il Portogallo.

La Spagna è caratterizzata da un vasto altipiano interno, la Meseta, delimitato in gran parte da diverse catene montuose (Pirenei verso la Francia, la Cordigliera Cantabrica a nord e la Cordigliera Penibetica a sud); la pianura più importante è l'Andalusia, si trova nella zona sud-occidentale del Paese. Due monti molto importanti sono il Mulhacén (3.480 m.) nella Sierra Nevada e Pico de Aneto (3.404 m.) Nei Pirenei.

GEOGRAFIA FISICA DELLA SPAGNA

L’economia spagnola è tra quelle più avanzate dell’Europa. La Spagna ha conosciuto una forte crescita economica e si è anche aperta agli scambi commerciali con altri paesi. Dopo la crisi scoppiata nel 2008 però ci sono stati gravi problemi tra la popolazione, con un forte aumento della disoccupazione. In seguito, il Paese ha ricominciato a crescere, anche se lentamente.

economia

-settore terziario

-settore secondario

L’industria negli ultimi decenni si è molto modernizzata e il settore secondario occupa il 33% della popolazione attiva. Sviluppo dell’industria siderurgica e meccanica ed è diventata molto importante l’industria automobilistica.

-settore primario

I 3 settori

L'agricoltura ha raggiunto buoni livelli di produttività e le colture sono principalmente agrumi, ulivi.. sono presenti anche coltivazioni di tabacco Importante è la produzione di sughero. Allevamento ovino e l’allevamento bovino. La pesca è importante.Le risorse minerarie ce ne sono varie e abbondanti.

Ha avuto un forte incremento negli ultimi decenni e occupa il 76% della popolazione attiva. La principale attività è il turismo. Le principali attrattive sono costituite dalle spiagge del Mediterraneo, dalle città d’arte, dai centri storici e infine dai due arcipelaghi. Il commercio internazionale è in crescita.

La Spagna è suddivisa in 17 Comunità Autonome. Madrid, la capitale, ha una popolazione di 3.225.000 ab.; seguono Barcellona (1.620.000 ab.), Valencia (791.000 ab.), Siviglia (689.000 ab.), Saragozza (667.000 ab.) e Malaga (571.000 ab.). La popolazione è costituita in larga parte dagli: - Spagnoli (90,5%) ed in cui sono inclusi Catalani, Galleghi, Baschi ed Aragonesi; - I Romeni sono invece l'1,5%, i Marocchini l'1,5%; - Icittadini del Regno Unito lo 0,6%; - Gli Italiani lo 0,4%. il 72% degli abitanti è cattolico, mentre il 23% non è religioso.

popolazione É CITTÀ

La cultura spagnola è veramente piena di molte sorprese. Anche la musica, la lingua e la gastronomia diventano dei tasselli immancabili e importantissimi della nostra cultura continentale. Lo spagnolo è la terza lingua parlata nel mondo, il flamenco è una forma di musica e di danza di origine andalusa, la paella è la pietanza più conosciuta e apprezzata in ogni cucina. La corrida e l’encierro sono i fiori della cultura castigliana, mentre squadre come il Real Madrid e Barcellona rendono la nazione la più spettacolare del panorama calcistico globale.

la cultura

Una terra popolata in gran parte dagli Iberici, dai Baschi e dai Celti. Successivamente cadde sotto il dominio di Roma. Durante il Medioevo, invece, fu conquistata dai Mori. Questi caddero nel 1492. Le continue guerre e altri problemi hanno portato alla progressiva diminuzione del potere dell'Impero spagnolo e ci fu poi anche l'invasione Napoleonica. Prima della seconda guerra mondiale, la Spagna subì una devastante guerra civile. La democrazia fu poi pacificamente ristabilita nella forma di una monarchia costituzionale parlamentare. Nel 1986 la Spagna ha aderito all'Unione Europea.

la storia

Con oltre 50 milioni di turisti all'anno, la Spagna è una delle destinazioni internazionali più apprezzate, il flusso maggiore è verso le località balneari della costa mediterranea e verso le Isole Baleari e Canarie, ma anche a livello culturale e paesaggistico la Spagna offre notevoli opportunità. Le immagini a seguire sono le mete favorite dai turisti.

turismo e mete favorite

AURORA BORDI

griazie!

Next page

genially options