Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

A spasso per la Francia

Anna Monteforte

Created on July 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

presentation

la Francia

curiosità e attrazioni

Start

Indice

05

01

La Francia in generale

02

La parte fisica

A spasso per la Francia

03

Economia

04

Storia

La Francia in generale

La parte fisica

La Francia si trova in una delle estremità occidentali dell'Europa ed è situata fra l’oceano atlantico e il mar mediterraneo, è costituita da pianure mentre la parte nord occidentale si affaccia sul canale della Manica; la Francia ha anche un’importante isola, la Corsica, politicamente e amministrativamente francese, ma fisicamente parte dell’area geografica italiana. Le alpi francesi si sviluppano per circa 300 km. Il paesaggio è dominato da pianure, fitte foreste, colline, roccaforti militari e dai centri storici perfettamente restaurati.

Next

il Clima

A sud\sud-est possiamo trovare un clima di tipo mediterraneo , con estati molto calde e afose e inverni miti per cui con temperature stabili. Le precipitazioni non sono molto frequenti

Abbiamo un clima oceanico ad ovest e nord-ovest: estati non troppo calde e inverni non troppo freddi.Con precipitazioni abbondanti.

Un clima semi-continentale lo troviamo nel nord-est, con estati calde e inverni freddiUgualmente troviamo precipitazioni regolari tutto l'anno.

Nelle Alpi, nel Massiccio Centrale,nei Pirenei, nel Giura e nel Vosgi abbiamo un clima di tipo alpino , con estati miti e inverni freddi. Anche qua troviamo precipitazioni abbondanti tutto l'anno

L'economia

settore terziario

settore secondario

settore primario

Il settore terziario produce la maggior parte della ricchezza nazionale .Il settore del turismo è senzadubbio il più ricco

In Francia l'estensione delle pianure e del clima favorisce il settore primario nella produzione di cereali, bababietole e uva da vino

La Francia si è impegnata nella produzione di energia nucleare che fornisce l'80% del fabbisogno elettrico

2,5%

Settore primario

77,5%

Settore terziario

20%

Settore secondario

Storia

I territori che oggi sono considerati essere la Francia, ai tempi dei romani, facevano parte della Gallia dove vi era la presenza di tre principali gruppi etno-linguistici: i Galli, gli Aquitani e i Belgi.I primi erano un popolo celtico che parlavano con quella che è conosciuta come la lingua gallica. Nel corso del primo millennio a.C. Greci, Romani e Cartaginesi avevano fondato proprie colonie sulla costa mediterranea e nelle isole al largo della Francia. Successivamente venne creata una cultura gallo-romana e la Gallia fu sempre più integrata nell'Impero Romano. Nei secoli successivi la regione fu soggetta ad invasioni barbariche e migrazioni, soprattutto da parte del popolo germanico dei Franchi il cui re, Clodoveo I, riuscì intorno alla fine del V secolo a conquistare maggior parte della Gallia e quindi metterla sotto il suo dominio. Il potere dei Franchi raggiunse l'apice sotto Carlo Magno. Il medievale regno di Francia emerse nella parte occidentale di quello che fu l'Impero carolingio di Carlo Magno riuscendo ad affermarsi sotto il dominio della casata dei Capetingi, fondata da Ugo Capeto nel 987.

A spasso per la Francia

Agosto

Partenza :16/08

31

Durata viaggio : 10 g

Next

11

10

13

12

17

20

18

16

15

19

14

26

22

24

27

23

25

21

Ritorno : 26/08

29

30

28

31

Tappe 1/2

L' Obelisco di Luxor

L'Obelisco di Luxor è un obelisco egizio altro 23m e situato al centro della Place de la Concorde a Parigi. Nel 1829 Mehmet Ali Pascià,Wali e Chedivè d'Egitto,diedero in dono alla Francia quest'ultima che arrivò a Parigi ilo 21 dicembre 1833 e che venne inaugurato il 25 ottobre 1836

Gli Champs E'lysées

L'Avenue Chaps E'lysèes è uno dei più maestosi e grandi viali di Parigi. Quest'ultimi in antichità erano semplici campi, quando Maria de' Medici, nel 1616, decise di farvici costruire un lungo viale alberato. Verso la fine del XVIII secolo era diventata una via alla moda poichè la regina Maria Antoniette ci passegiava con le sue miche . Le ultime modifiche apportate furono nel 1993 quando i marciapiedi vennero allargati.

Tappa 3

Tour Eiffel

La Tour Eiffel è una torre metallica completata nel 1889 in occasione dell' esposizione universale e poi divenuta il monumento più famoso di Parigi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della stessa Francia. Quest' ultima è stata inaugurata il 31 Marzo del 1889, è alta in totale 300m + l'antenna e la guglia sono 330m, mentre il secondo piano misura 115m e il primo 57,63m. Inventore: Gustave Eiffel Architetto: Stephen Sauvestre Ingegnere: Émile Nouguier e Maurice Koechlin

Tappa 4

Louvre

Il Museo del Louvre di Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori (9,6 milioni nel 2019). La collezione del Museo del Louvre comprende oltre 380 000 oggetti e opere d'arte. Sono in esposizione permanente 35 000 opere, scelte dai curatori delle sue otto sezioni, ed esibite nei 60600 m² a loro dedicati. Il vanto del museo è la sua raccolta di 11 900 dipinti (6000 in esposizione permanente e i rimanenti conservati in deposito), che rappresenta la seconda più grande collezione di arte pittorica del mondo dopo quella del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo in Russia.

Tappa 5

La Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles nacque per volere di Re Sole che la fece costruire per " intrappolarci" la monarchia francese a causa delle sue esperienze precedenti.La costruzione cominciò nel 1623 e finì nel 1683 La Reggia comprende tre edifici: Versailles, il Grande Trianon e il Piccolo Trianon, e molti edifici situati in città: grandi e piccole scuderie, la sala dell'Hôtel Menus-Plaisirs, le sale del gioco della pallacorda, il Grand Commun. La Reggia di Versailles conta 700 stanze, 2513 finestre, 352 camini (1252 durante l'Ancien régime), 67 scale, 483 specchi (distribuiti nella Grande Galleria, il Salone della guerra e il Salone della Pace) e 13 ettari di tetti. La superficie totale è di 67 121 m², di cui 50 000 sono aperti al pubblico.

Tappa 6

Mont Saint Michelle

Il Mont Saint-Michel (in bretone Menez Mikael ar Mor) è un isolotto tidale situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon, sul quale venne o era Mons Sancti Michaeli in pericolo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese). Attualmente costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica, regione amministrativa della Normandia); un trattino permette di differenziare tra il comune e l'isolotto: secondo la nomenclatura ufficiale dell'INSEE l'unità amministrativa si chiama (Le) Mont-Saint-Michel, mentre l'isolotto è chiamato Mont Saint-Michel. I sedimenti inferiori sono costituiti dai detriti dei fiumi Sée, Sélune e Couesnon, che sfociano nella baia; i sedimenti in superficie si trovano tra terra e mare; questa zona è ricca di strati di torba alternati a sabbia calcarea (gusci di conchiglie tritati). Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.

Tappe 7/8

Castello di Chenonceau

Il castello di Chenonceau è un castello situato nei pressi di Chenonceaux nel dipartimento dell'Indre e Loira nella Valle della Loira in Francia. È classificato come Monumento storico di Francia dal 1840 (il parco dal 1962). La sua particolarità è quella di essere stato costruito quasi interamente sull'acqua.

Castello di Chambord

Il castello di Chambord è il più grande dei castelli della Valle della Loira e uno tra i più conosciuti e frequentati. È stato costruito per volontà del re Francesco I a partire dal 1519 nei pressi di una curva del fiume Cosson, corso d'acqua affluente del Beuvron che si getta a sua volta nella Loira. Sorge nel dipartimento del Loir-et-Cher, 14 km a nord-est di Blois e a circa 6 km dalla riva sinistra della Loira. Il castello fu una delle residenze dei re francesi e costituisce uno degli esempi più significativi di architettura rinascimentale in Francia.

Grazie a tutti per aver guardato!!