Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SCHEDA LIBRO LA STORIA DI IQBAL GIULIA RADOGNA 2N

Giulia Radogna

Created on June 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Giulia Radogna 2N

Scheda libro della storia di Iqbal

Start

Le informazioni del libro "la storia di Iqbal"

Informazioni

Titolo:

La storia di Iqbal

Autore:

Francesco D'Adamo

Casa editrice:

Edizione EL

Data di pubblicazione:

2001

L'ambientazione del libro "la storia di Iqbal"

Ambientazione

In quale ambiente si svolgono i fatti?

In quale epoca si svolge la vicenda?(ai giorni nostri, nel passato, nel futuro, in un tempo imprecisabile)

La storia è ambientata in Pakistan , però possiamo dire che l'autore ha un po' inventato il paesaggio perchè nn ci è mai stato in quei posti. Ma più precisamente come dice Fatima un grande casale dove lavoravano tutto il giorno che è accanto la casa dei padroni.

La vicenda si svolge in un lungo flash back che racconta Fatima quando era prigioniera di Hussian Khan e improvvisamente arriva Iqbal e le sue idee di scappare.

Il contenuto della storia di Iqbal

Contenuto

Contenuto: ​​ - Fai una breve sintesi (= riassunto) della trama, indicando: o La situazione iniziale o Gli avvenimenti centrali o Il finale

Fatima, insieme agli altri bambini della fabbrica, è costretta a vivere in condizioni disumane. Il lavoro occupa gran parte delle loro giornate, interrotto solo dalla pausa per il pranzo. Alcuni bambini che si lamentavano il padrone li legava e venivano chiamati "teste di legno". E' proprio in uno di questi giorni, uguali tra di loro, che arriva in fabbrica Iqbal. Iqbal era uno di quei bambini ritenuto dal padrone "testa di legno", e che quindi vennè incatenato. Subito Iqbal si fa apprezzare da Fatima, con la quale parlavano tutta la notte. Iqbal era l'unico che pensava al futuro e riporta la possibilità di immaginare un futuro nel quale avrebbero potuto giocare con gli aquiloni. Inizialmente, Hussain (il padrone) è soddisfatto del suo nuovo “acquisto” che dimostra di essere un lavoratore diligente. Questa sua idea verrà smentita completamente, quando nel periodo delle vendite dei tappeti Iqbal taglia quello a cui stava lavorando, danneggiandolo economicamente. Per questo fatto Iqbal verrà punito e costretto a stare nella tomba, un pozzo coperto da una grata e pieno di scorpioni, per una settimana. Le sue sofferenze però sono alleviate dai suoi amici, i quali escono ogni notte di nascosto per portargli un po' di acqua e di pane.

Contenuto: ​​ - Fai una breve sintesi (= riassunto) della trama, indicando: o La situazione iniziale o Gli avvenimenti centrali o Il finale

Il suo piano questa volta riesce alla perfezione. Infatti raggiunge il fronte ed insieme al capo Eshan Khan libera tutti i suoi amici dalla schiavitù .I bambini saranno tutti condotti al quartier generale dove verranno lavati e nutriti per poi essere ricondotti dalle proprie famiglie. Soltanto Iqbal, Fatima e Maria erano restati con loro per più tempo, perchè nessuno riusciva a contattare le loro famiglie oppure nn voleva.Da qui inizia la missione di Iqbal , insieme a Eshan, aveva liberato molti altri bambini dalla schiavitù tanto da essere chiamato per delle conferenze in America e vincere una borsa di studio per diventare avvocato suo sogno. Nello stesso periodo Fatima verrà ricondotta dalla sua famiglia dove rimanevano solo i due fratelli.Tornato dal suo viaggio Iqbal, va a trovare i genitori per passare con loro la Pasqua. Sarà proprio in quel giorno importante che le minacce che arrivavano alla casa di Eshan Khan per Iqbal diventarono la brutta verità. Infatti il bambino viene ucciso da dei colpi di pistola sparati dal finestrino di una macchina nera. La triste notizia arriva a Fatima grazie ad una lettera dell'amica (quasi sorella) Maria che le dice che Iqbal era morto ma nella casa di Eshan Khan stanno arrivando dei "piccoli Iqbal" che stanno seguendo il suo esempio.

personaggi principali della storia di Iqbal

personaggi principali

Iqbal

Fatima

Hussian Khan

Iqbal è stato un bambino operaio e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro minorile.È scappato varie volte e grazie a Esthan Khan è riuscito a portare via la sua "famiglia" dal lavoro e dalla sofferenza.Dopo quegli episodi ha aiutato Esthan Khan a liberare altri bambini contro il lavoro minorile ma nel 1995 nel giono di Pasqua la "mafia di tappeti" ha ucciso Iqbal.

Era un'amica di Iqbal. Era diventata schiava quando era piccola quindi,diventata più grande non ricordava nulla della sua famiglia. Ha aiutato Iqbal quando era nella tomba.Ha sempre sognato di giocare all'aquilone con Iqbal un'altra volta

Il padrone.È riuscito una volta a scamparsela con i soldi ma la seconda volte che Iqbal chiede denuncia non ci è riuscito.

Lo stile della storia di Iqbal

lo stile

Lo stile - Chi è il narratore? - La vicenda è narrata in prima o in terza persona? - Gli avvenimenti sono raccontati in ordine cronologico o ci sono delle anticipazioni/dei ritorni al passato (flash back)? - Ci sono molte descrizioni? - Vengono descritti maggiormente gli ambienti o i personaggi?

Il narratore è Fatima. La vicenda è narrata in prima persona. La storia è tutto un lungo flash back raccontato da Fatima. Ci sono poche descrizioni e vengono più descritti gli ambienti.

Opinione del libro "la storia di Iqbal"

La mia opinione

La tua opinione: - Il romanzo ti è piaciuto? - Ti ha fatto riflettere su qualche problema? Quale in particolare? - Ti ha fornito conoscenze nuove? Quali in particolare? - La storia ti ha coinvolto o lasciato indifferente? - Che cosa ti è piaciuto in particolare? - Che cosa ti è piaciuto poco?

Il romanzio mi è piaciuto. Mi ha fatto riflettere su quanti bambini anche oggi in Pakistan fanno come Iqbal che scappano e altri come Karim , Maria , Salman , Fatima , Fuscello e Alì che non facevano niente. Mi ha fornito conoscenze nuove come che ci sono vari tipi di lavori minorili. La storia mi ha convolto. La mia parte preferita è quando sono riusciti a scappare alle grinfie di Hussian khan. La cosa che mi piaciuta poco è che Fatima ha trovato solo due fratelli che volevano partire.

frase bella libro "la storia di Iqbal"

Frase

Riporta una frase (o un episodio) che ti ha colpito particolarmente.

"Fatima, amica mia, sorella mia molto amata, come vorrei averti accanto a me in questi giorni, parlarti, piangere tra le tue braccia.Ricordi quante volte l'ho fatto in passato?E tu sempre sapevi trovare il modo di consolarmi e di proteggermi, sempre sapevi trovare le parole giuste. [...] Qualcuno è andato ad aprire la porta e sulla soglia c'era un ragazzino, tutto sporco e con le caviglie segnate dalla catena. [...] Ha detto : -io non ho paura-. L'ho guardato bene, Fatima: era Iqbal, te lo giuro! [...] Ho visto anche loro erano Iqbal!" p.143 vers.1-8 p.146 vers.33-10 (p.147) p.147 vers.17

Recensione del libro "la storia di Iqbal"

Recensione

Raccomanderesti questo libro? Perché?

Sì, lo raccomanderei perchè fa capire che alcuni bambini della nostra età e anche più piccoli lavorano faticosamente per la loro famiglia e possono pure starci via anni. Fa capire anche che alcuni bambini non sanno ne leggere ne scrivere perchè nn hanno soldi e la sua famiglia nn se lo può permettere. Nel mondo non ci sono smepre buone persone ma in questa storia ce ne è uno ma ci sono anche persone cattive che hanno ucciso Iqbal solo perchè si è ribellato.

Grazie perl'attenzione!

Sei sicuro di mandare su "ITALIANO 2N"?