Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copy - Giovanni pascol
Denis Greppi
Created on June 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
GIOVANNI pascoli
Presentation
inizia
Vita:
Giovanni Pascoli nasce a San mauro il 31 dicembre del 1855 è stato un poeta e critico letterario italiano. Figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento, è considerato, insieme a Gabriele D'Annunzio, il maggior poeta decadente italiano,
IL FANCIULLINO
articolo pubblicato per la prima volta nel 1897. solo il poeta può esprimere la voce del "fanciullino" presente in ognuno.Complessivamente la sua opera appare percorsa da una tensione costante tra la vecchia tradizione classicista ereditata dal maestro Giosuè Carducci, e le nuove tematiche decadenti,Risulta infatti difficile comprendere il vero significato delle sue opere più importanti.
Pascoli e il decadentismo
Gli elementi del decadentismo pascoliano sono: il senso smarrito del mistero e la sensibilità a percepire le voci provenienti dalle zone profonde dello spirito; la poesia come strumento di conoscenza; il simbolismo, cioè vedere le cose non nel loro aspetto reale, ma come simboli; la fiacchezza di temperamento.
simbolismo pascoliano
Il simbolismo pascoliano è senza dubbio reditato da Baudelaire, ma lui non si limita alla riproduzione, ma inserisce suoi elementi propri della poetica pascoliana. La novità che introduce il Pascoli è sicuramente l’innovativo linguaggio lirico, alla base di tutte le avanguardie poetiche del Novecento.