Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina

marta.petrisor

Created on June 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Emozioni e Sentimenti

FATTO DA MARTA BIANCA PETRISOR

Le emozioni hanno lo scopo generale di produrre una risposta specifica a uno stimolo che sperimentiamo sin dalle prime fasi dell'esistenza.

I sentimenti sono associazioni mentali e reazioni a un’emozione.Sono personali e si acquisiscono attraverso le esperienze.

DIFFERENZE

  • La durata
  • Il momento della loro comparsa
  • La regolazione

DISNEY e la PSICOLOGIA

“Inside Out”, lo possiamo tradurre come “dentro e fuori” perché le emozioni sono qualcosa che proviamo dentro, ma che possiamo esprimere fuori, ci porta a riflettere sull’importanza e il ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni.

Attraverso film come “Inside Out”, la Disney ha cominciato a portare sul grande schermo temi psicologici importanti, ma di facile comprensione.

LE EMOZIONI E I RICORDI BASE

Le emozioni sono importanti anche perché creano i “ricordi base”. Del resto se ci pensate ogni evento che ricordiamo è associato a una forte emozione, positiva o negativa. Momenti in cui abbiamo provato gioia e felicità, ma anche esperienze che ci hanno spaventato o ferito, sono destinate a diventare dei “ricordi indelebili”

A Černobyl', in Ucraina, il 26 aprile 1986 un incidente ha provocato l'esplosione e l'incendio del reattore numero 4 della centrale nucleare.Moltissime persone sono state evaquate ,l'Europa era in stato d'allerta e le persone avevano paura.

La paura, per la psicologia, rappresenta un meccanismo di difesa attivo sin dall'inizio, nei confronti dei pericoli alla sopravvivenza dell'individuo.

Si parla di Disturbo Esplosivo Intermittente quando una persona ha spesso reazioni aggressive esagerate rispetto alle situazioni e potrebbe rappresentare un pericolo.Queste persone infatti non riescono a resistere all’impulso violento e provano una specie di eccitazione, che si calma solo dopo essersi sfogati

La rabbia è un'emozione universale. Essa deriva dall'istinto di difendersi, per sopravvivere nell'ambiente in cui ci si trova dunque affermare che ha una funzione adattiva.

We know that racism is a phenomenon as old as the world. In collaboration with social psychologists, for some years neuroscientists have been trying to understand how humans perceive and categorize ethnic, religious, sexual... It would seem that humans provoke "repulsive" reactions towards elements considered alien, even towards individuals of another ethnicity or another group with culturally and socially delimited boundaries.

Il disgusto è un’emozione fondamentale. Essa insorge, quando percepiamo qualcosa di potenzialmente nocivo, ovvero pericoloso per la nostra salute fisica o per la nostra anima.

Il Periodo Blu non è solo una fase della produzione artistica di Picasso, ma un vero e proprio sentimento. “Cominciai a dipingere in blu quando riconobbi che Casagemas era morto.” Questo è quello che Pablo Picasso racconta.

Ciò che caratterizza la tristezza è la sua sgradevolezza: è un’emozione spiacevole, che nasce come reazione alla mancanza e al bisogno di qualcosa o qualcuno.La tristezza si esprime attraverso il pianto, infatti fin da neonati, è un modo per richiamare l’attenzione dell’altro, e chiederne l’aiuto.

“La Gioia è una Letizia accompagnata dall’idea di una cosa passata, accaduta insperatamente”-BARUCH SPINOZA

Per esaminare il pensiero di Leopardi, sul concetto di felicità, è necessario fare riferimento soprattutto allo Zibaldone, ovvero al suo diario personale. Leopardi identifica il piacere con la felicità, siccome la tendenza alla felicità è insita nella vita dell'uomo, allora ogni piacere è limitato

La gioia potrebbe essere definita, come uno stato di breve durata, in cui si prova completo ed incontenibile piacere, suscitato dall’avveramento di un desiderio .

THANK YOU!