Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TINA MODOTTI
Angela Frizzarin
Created on June 26, 2023
ad uso esclusivamente didattico per le scuole
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
tina modotti
UNA DONNA TALENTUOSA, INTELLETTUALE E ANTICONFORMISTA..
notizie, immagini e video sono ad uso esclusivamente educativo e didattico novembre 2023
tina modotti
la prima vera reporter sociale
Per Tina
massimo bubola
TINA MODOTTIè una figura molto affascinante, non solo grande rappresentante del mondo della fotografia, ma anche conosciuta per l'impegno sociale e politico.
Chi era Tina Modotti? Quando e come è diventata famosa?Quali valori ha trasmesso attraverso le sue fotografie? Scopriamolo insieme...
Tina Modotti nasce il 16 agosto 1896 a Udine.
La casa natale di Tina,sita in Pracchiuso a Udine, è stata ristrutturata nei primi anni 2000.
All'età di 16 anni, Tina Modotti emigra con la sua famiglia negli Stati Uniti, stabilendosi a San Francisco.
La sua carriera artistica inizia come attrice cinematografica a Hollywood, dove è protagonista di ben tre film muti.
Grazie al marito, il fotografo americano Edward Weston, di cui è inizialmentemodella e assistente, sviluppa un profondo interesse per l'immagine e la fotografia.
TINISSIMA QUARTET
Francesco Bearzatti - reeds Giovanni Falzone - trumpet Danilo Gallo - bass Zeno De Rossi - drums
"tina modotti" - 2008
Nel corso degli anni '20, Tina Modotti si trasferisce in Messico, dove il suo interesse per la politica e l'arte si fondono. Sperimenta l'uso della macchina fotografica prima per ritrarre ambienti, poi per studiare le classi popolari, a cui sentiva di appartenere.
Tina diventa famosa per le sue fotografie che catturano la vita quotidiana, gli ideali politici e la bellezza del Messico. Le sue immagini spaziano da ritratti di lavoratori a scene di vita urbana, evidenziando il suo impegno sociale e politico.
L'artista è coinvolta in movimenti politici progressisti e comunisti del suo tempo. Frequenta intellettuali e attivisti, fra cui Frida Kahlo e Diego Rivera.Le sue fotografie riflettono il suo impegno per i diritti umani, la giustizia sociale e la lotta contro l'oppressione.
La Bellezza nella Semplicità e l'Impegno Sociale
Attraverso le sue fotografie, Tina comunica la bellezza nelle cose semplici e la forza nei volti dei lavoratori. Le sue immagini trasmettono un forte senso di impegno sociale, invitando gli spettatori a riflettere sulla realtà circostante e a considerare il ruolo dell'arte nella trasformazione sociale.
Tina Modotti è stata una figura poliedrica, un'attrice di successo,una fotografa impegnata. Il suo lavoro continua a ispirare artisti e attivisti, mostrandoci come la fotografia possa essere un potente strumento per narrare storie, promuovere valori importanti e catturare la complessità del mondo che ci circonda.
TIN Modotti
FOTOGRAFIA E RIVOLUZIONE
MUDEC - Museo delle culture