Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ANTONELLI VALENTINA PRESENTAZIONE ANNO DI PROVA

Valentina Antonelli

Created on June 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Antonelli Valentina

Caitlin Haacke and the Positive Post-it Day

Anno di formazione e prova docenti neoassunti 2022-2023

IC "Enrico Fermi" Mondolfo

Classe di concorso: AB-25

3rd year Lower Secondary School

Start

Caitlin Haacke and the Positive Post-it day

Peer to Peer

Introduzione

Valutazione

La classe

Photo Gallery

Obiettivi

Prerequisiti

Svolgimento attività

Materiali

INTRODUZIONE

LET ME INTRODUCE MYSELF...

LA CLASSE

PROFILO

  • SCUOLA: 3° anno - Scuola Secondaria di I grado - Plesso Monte Porzio
  • ETA': 13-14 anni
  • N° DI STUDENTI: 21 studenti
  • LIVELLO QCER: A2
  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: due studenti con BES di cui una ragazzina di origine straniera (cinese); uno studente bilingue (inglese-italiano);
  • DESCRIZIONE: la classe è generalmente motivata e la maggior parte degli studenti partecipa attivamente durante le lezioni di inglese. Solo un piccolo gruppo, più timoroso ed insicuro, mostra alcune difficoltà e va talvolta incoraggiato. Il livello è medio-alto. Gli studenti sono abituati a lavorare in gruppo e generalmente prediligono questa modalità. I ragazzini con BES usano abitualmente gli strumenti compensativi e, al fine di stimolare lo studente bilingue, gli viene affidato l'incarico di tutor dei compagni più in difficoltà.

OBIETTIVI

  • prevenire il cyberbullismo, educando i ragazzi al rispetto, alla collaborazione e alla conoscenza del fenomeno attraverso la storia vera di un'adolescente canadese vittima di bullismo, Caitlin Haacke, e di come è nato il "Positive Post-it Day";
  • sviluppare abilità di comprensione orale/scritta in lingua straniera tramite l’uso di materiali autentici: video sulla piattaforma Youtube e articoli di giornale;
  • coinvolgere gli studenti in un'attività di cooperative learning: la progettazione, realizzazione e successiva esposizione di una "body-biography" e di un cartellone con i messaggi motivazionali preferiti dai ragazzi scritti su post-it.

1- LITERACY COMPETENCE

2- MULTILINGUAL COMPETENCE

3 -MATHEMATICAL COMPETENCE AND COMPETENCE IN SCIENCE AND TECHNOLOGY

5- PERSONAL, SOCIAL AND LEARNING TO LEARN COMPETENCE

4- DIGITAL COMPETENCE

6 - CITIZENSHIP COMPETENCE

8 -CULTURAL AWARENESS AND EXPRESSION COMPETENCE

7 - ENTREPRENEURSHIP COMPETENCE

KEY COMPETENCES 2018

PREREQUISITI

GLI STUDENTI:
  • hanno familiarità con i temi del bullismo e del cyberbullismo, poiché già affrontati nella loro lingua materna;
  • riescono ad estrapolare le informazioni essenziali da brevi estratti video in lingua originale (notiziari e interviste), purché l'insegnante faccia pause frequenti e li guidi alla comprensione, ricorrendo eventualmente all'uso di sottotitoli;
  • riescono a comprendere testi scritti brevi e semplici riguardo argomenti noti;
  • hanno familiarità con il Simple Past dei principali verbi regolari e irregolari;
  • sanno lavorare in gruppo per portare a termine un compito affidatogli dall'insegnante.

MATERIALI

LIM, Laptop e connessione Internet

Presentazione digitale Genially

Worksheets

Articolo di giornale

Pennarelli

Post-it

Worksheet per la body biography:

Cartelloni colorati

SVOLGIMENTO

Warm-up / Brainstorming

A turno, gli studenti devono pensare ad aggettivi positivi e negativi per descrivere le persone. Ognuno può parlare liberamente oppure tacere. L'insegnante annota alla LIM le risposte.

Vocabulary Matching

Successivamente, l'insegnante distribuisce il worksheet sugli aggettivi di personalità e proietta alla LIM l'esercizio interattivo sulla piattaforma Wordwall. Gli alunni, uno alla volta vengono chiamati e selezionano un aggettivo di personalità, trascinandolo sotto la categoria giusta. Contemporaneamente, la classe completa l'esercizio sulla fotocopia consegnata.

Think-Pair-Share e confronto in classe

L'insegnante chiede agli studenti di scegliere tre aggettivi che utilizzerebbero per descrivere un amico/a. (Choose three adjectives to describe a friend) e, successivamente, tre aggettivi che utilizzerebbero per descrivere un bullo (Choose three adjectives to describe a bully). Gli studenti, prima in coppia e poi con la classe intera condividono e confrontano le loro risposte che l'insegnante scrive alla lavagna.

Introduzione alla storia di Caitlin Haacke tramite foto

L'insegnante torna a proiettare la presentazione digitale alla LIM e mostra alcune foto di Caitlin Haacke, stimolando i ragazzi a fare inferenze attraverso l'aiuto di domande come: "Where is she from? / How old is she? / What is she wearing? / What can you see on her body? / How is she feeling? / What place is this?"

Presentazione della storia di Caitlin Haacke

L'insegnante proietta alla LIM due video sulla piattaforma YouTube relativi alla storia di Caitlin Haacke: un servizio di un telegiornale Canadese e un'intervista. Di tanto in tanto, mette in pausa il video e fa domande agli alunni per verificare la comprensione. Segue un confronto e dibattito in classe in cui gli studenti si scambiano pareri e opinioni sui video e su come essi reagirebbero se si trovassero al posto di Caitlin Haacke.

Link
Link

Reading - Attività a piccolo gruppo

In autonomia, a piccoli gruppi di due o tre, gli alunni leggono l'articolo di giornale su Caitlin Haacke. L'insegnante passa tra i banchi e monitora l'attività. Successivamente, ritaglia la fotocopia della body biography e consegna ad ogni gruppo un foglietto con un'informazione che dovranno andare a cercare nell'articolo di giornale e che poi ognuno trascriverà sul proprio foglietto.

Body biography worksheet
Articolo di giornale

Circle-time - Attività in due grandi gruppi

I piccoli gruppi vengono separati e ricomposti in due grandi gruppi, ciascuno formato da 7-8 studenti. All'interno di ognuno di essi, ogni membro ha il compito di esporre in inglese agli altri le informazioni specifiche trovate nell'articolo di giornale.

Realizzazione della body biography e del poster

Ogni gruppo di studenti realizza la body biography di Caitlin Haacke suddividendosi i compiti: chi realizza il titolo, chi si occupa di posizionare i foglietti, chi supervisiona il lavoro, ecc... Alcuni membri dei due gruppi, un piccolo gruppo alla volta, vengono chiamati dall'insegnante per scrivere i post-it con frasi motivazionali in inglese preferite. Alcuni esempi di frase vengono dati dall'insegnante su un apposito Padlet.

Esposizione dei lavori e autovalutazione

Gli studenti in gruppo presentano il loro lavoro. Ogni membro del gruppo relaziona la propria parte. Successivamente, l'insegnante distribuisce un breve questionario di autovalutazione che gli studenti compilano in forma anonima.

PHOTO GALLERY

1st GROUP

2nd GROUP

POSITIVITY POSTERS

VALUTAZIONE

Rubrica valutazione lavoro di gruppo

Autovalutazione

PEER TO PEER

VISIONE DEL FILM: "THE BOY, THE MOLE, THE FOX AND THE HORSE"

Worksheets