Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - Gli stati americani-Corazzari

Niccolo Corazzari

Created on June 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Gli stati americani

21 curiosità su 7 stati

Menu

America del nord

America del Centro

America del sud

Extra

Nevada

Canada

Alaska

Menu

Canada

Il grande nord

Lo stato con più laghi al mondo

Il Canada è sicuramente lo stato con più laghi al mondo, contandone oltre 31.000. E' inoltre presente lo specchio d'acqua più vasto della Terra: il Lago Superiore (82.000 kmq). I laghi canadesi sono talmente tanti che non si sa precisamente quanti siano.

Montreal: la città dei francofoni

La città canadese di Montreal è il più grande agglomerato urbano della regione del Quebec, ma è soprattutto la seconda città francofona per estensione, dopo Parigi. Se invece consideriamo per abitanti risulta quarta.

Il festival del film di Toronto

Il festival internazionale del film di Toronto (TIFF) è il secondo avvenimento cinematografico più importante del mondo. Dal 1976, annualmente, durante questa cerimonia viene nominato il miglior film dell'anno.

Return

Alaska

L'ultima frontiera

Il più grande degli Stati Uniti

L'Alaska si tratta del più grande stato degli Stati Uniti (1.500.000 kmq), seguito da Texas e California. Nonostante l'ampia estensione è tuttavia lo stato meno densamente abitato dell'Unione.

L'aereo: il mezzo più utilizzato

L'Alaska, a causa della sua conformazione fisica proibitiva, è coperta solo al 10% da strade. Per questo motivo il mezzo più utilizzato per gli spostamenti è diventato l'aereo, e ciò è dimostrato dal fatto che una persona su 90 è un pilota.

Le origini della bandiera

La bandiera dell'Alaska rappresenta l'Orsa Maggiore e la Stella Polare per via del fatto che esso è lo stato più settentrionale degli USA. Ciò che in pochi sanno è che il simbolo è stato designato da un ragazzino nel 1926.

Return

Nevada

Lo stato d'oro e d'argento

Il più desertico degli Stati Uniti

Il Nevada è caratterizzato da un clima arido e secco, portatore di una desertificazione naturale. I dati fisici che lo dimostrano è il fatto che la piovosità annua del Nevada sia di 250 mm, mentre quella degli USA è di 1620 mm.

La febbre dell'oro

Il XIX secolo è sicuramente stato un punto di svolta per l'economia americana. Il fattore cardine degli spostamenti verso il Nevada è stata la "febbre dell'oro". Infatti le acque della Sierra Nevada contenevano tracce d'oro e pepite integre.

Las Vegas: città dei record

Las Vegas è conosciuta in tutto il mondo per essere la "città del peccato". Tuttavia essa detiene innumerevoli record tra cui la presenza dell'hotel più grande al mondo, il più alto tasso di divorzio ed è l'unica zona in cui il gioco d'azzardo è il business più redditizio.

Return

Bahama

Giamaica

Menu

Bahama

L'arcipelago delle meraviglie

Il punto d'approdo di Colombo

Dopo 70 giorni passati sulle caravelle il 12 ottobre 1492 alle 2 di notte una vedetta avvistò finalmente terra. La mattina stessa Colombo e i suoi uomini sbarcarono su Guanahani, una delle 690 isole che compongono le Bahama.

L'isola dei maiali

Tra tutte le zone turistiche delle Bahama spicca sicuramente Pig Beach, un'isola disabitata famosa per la presenza di maiali apparentemente selvatici. Infatti se inizialmente questi animali occupavano l'isola per natura da qualche anno sono diventati frutto d'importazione.

Il paradiso degli sport d'acqua

Se il proprio obiettivo non è quello di rilassarsi ma vivere un'esperienza sportiva le Bahama sono comunque un'ottima meta. Sono infatti presenti molte spiagge dedicate a surf, snorkeling, immersioni, vela e tante altre attività.

Return

Giamaica

La terra di legno e acqua

Le Blue Mountains

Le Blue Mountains si trattano della catena montuosa più lunga della Giamaica. Il loro nome deriva dalla caratteristica foschia azzurra che copre i versanti. Questo territorio è diventato famoso per l'ampia coltivazione di caffè.

Due grandi giamaicani

La Giamaica è la terra madre di due uomini divenuti molto famosi: Bob Marley e Usain Bolt. Il primo è stato un cantautore divenuto tristemente noto per la sua relazione con la droga, il secondo è invece colui che detiene il record di uomo più veloce al mondo.

La Giamaica alle olimpiadi

La Giamaica si è sempre battuta egregiamente ai giochi olimpici, frenata solamente dal basso numero di concorrenti. Esso è tuttavia l'unico dei Paesi caraibici a partecipare alle olimpiadi invernali, e dietro ciò si cela un aneddoto particolare.

Return

Cile

Venezuela

Menu

Venezuela

La piccola Venezia

Catatumbo Lightning

Il "Catatumbo Lightning" si tratta di un peculiare fenomeno presente solamente sulla foce dell'omonimo fiume. Qua infatti è presente ozono troposferico, che, unito alla presenza di umidità, va a generare dei temporali in grado di durare 160 giorni l'anno.

Le cascate più alte al mondo

Il Salto Angel si tratta della cascata più alta al mondo, con i suoi 980 m. Essa si trova nel parco nazionale del Venezuela. E' ritenuta un luogo divino, anche perchè spesso collegata alla leggenda della città di El Dorado.

Il roditore più grande del mondo

In Venezuela è presente il più grande roditore al mondo: l'idrocero, detto anche capibara. Esso è strettamente imparentato con specie simili, caratteristiche del sud-america, ma anche con la nostra più familiare nutria.

Return

Cile

Il Paese dei tre continenti

L'Isola di Pasqua

Tra le leggende e i misteri ancora rimasti irrisolti spicca tra tutti la vicenda dell'Isola di Pasqua. Infatti in questo disabitato e sperduto lembo di terra sono presenti delle mastodontiche statue ominidi in pietra, apparentemente simulacri divini.

Atacama: il deserto fiorito

L'apparentemente arido deserto Atacama è protagonista di un peculiare fenomeno che avviene ogni 5-6 anni: la fioritura, detta Desierto Florido. Infatti durante la stagione delle piogge il terreno brullo viene colorato da oltre 200 specie differenti di fiori.

La piscina più grande del mondo

Nel 2012, al resort "Alfonso del Mar", si compì l'ardua impresa di creare la piscina più ampia al mondo. Essa infatti occupa 8 ettari (80.000 mq) e ha una forma allungata. Per immaginarsela si pensi che al suo interno ci starebbero comodamente 11 campi da calcio.

Return

Sitografia

https://www.scambieuropei.info/curiosita-sul-canada/ https://www.scusateiovado.com/2018/10/curiosita-alaska/#:~:text=L'Alaska%20ha%20sei%20volte,la%20principale%20forma%20di%20trasporto. https://www.tuttoamerica.it/i-50-stati-degli-usa/nevada/ https://www.voglioviverecosi.com/16-curiosita-sulle-bahamas-piu-bel-posto-del-mondo.html#:~:text=Alle%20Bahamas%20si%20trova%20uno,acquatici%20di%20250%20specie%20diverse. https://www.edenviaggi.it/racconti/storie-curiose-e-meraviglie-offerte-dalla-giamaica https://siragionasoloapanciapiena.wordpress.com/venezuela-sudamerica/#:~:text=C'%C3%A8%20un%20luogo%20dall,pianeta%20per%20vedere%20i%20fulmini. https://100-facts.com/it/16-fatti-interessanti-sul-cile/

Home