TECNOLOGIA: EDUCAZIONE ALIMENTARE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La piramide alimentare è una rappresentazione grafica, semplice e intuitiva, delle regole per una sana e corretta alimentazione. Nasce dal bisogno di comunicare alle persone ciò che si dovrebbe assumere per rimanere in salute più a lungo.
La piramide alimentare è il risultato dell’elaborazione di anni di ricerche del Dipartimento dell’Agricoltura USA (USDA) per migliorare le abitudini alimentari dei consumatori statunitensi.
PIRAMIDE ALIMENTARE: COMPOSIZIONE
La piramide alimentare è costruita con la struttura di un triangolo e si basa sulla divisione degli alimenti secondo il loro contenuto di principi nutritivi. Alla base della forma si trovano gli alimenti che dovrebbero essere consumati più spesso durante il giorno, mentre al vertice del triangolo si trovano i cibi da assumere con cautela.
Alla base difatti si trovano il pane, la pasta, il riso e tutti i cereali in genere, poiché contengono carboidrati che hanno funzione energetica. Successivamente si trovano frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali che regolano, proteggono e costituiscono il nostro organismo.
Seguono gli alimenti ricchi di proteine come la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati, che aiutano a costituire le masse muscolari, gli ormoni e il sistema immunitario.
Al vertice, in alto, troviamo invece i grassi, gli oli e i dolci, poiché, ricchi di lipidi, che sono la fonte della maggior parte delle malattie dovute alla scorretta alimentazione, come quelle del fegato, delle vie biliari, del cuore e delle arterie.
ALIMENTI: CONSUMI GIORNALIERI / SETTIMANALI
ogni pasto: - frutta 1-2 porzioni
- ortaggi min 2 porzioni
- cereali integrali (pasta, pane, riso) 1-2 porzioni
- olio d'oliva
ogni giorno: - latticini (pecora o capra) 2 porzioni
- olive, frutta secca, semi 1-2 porzioni
- aglio, cipolle, spezie
- legumi
ogni settimana: - carne bianca 2 porzioni
- pesce max 2 porzioni
- uova 2-4 porzioni
- carne rossa max 1 porzione
- insaccati max 1 porzione
- dolci max 2 porzioni
Inoltre bere acqua in abbondanza e praticare un corretto stile di vita: regolare attività fisica,riposo, convivialità, porzioni non troppo abbondanti e piatti genuini cucinati in casa.
Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentelmente è un'arte (François de La Rochefoucauld)
PiRAMIDE ALIMENTARE
Simonetta Fanfani
Created on June 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Squares Diagram
View
Customer Journey Map
View
HR Organizational Chart
View
SWOT PRO
View
Branching diagram
View
Fishbone Diagram
View
Puzzle Diagram
Explore all templates
Transcript
TECNOLOGIA: EDUCAZIONE ALIMENTARE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La piramide alimentare è una rappresentazione grafica, semplice e intuitiva, delle regole per una sana e corretta alimentazione. Nasce dal bisogno di comunicare alle persone ciò che si dovrebbe assumere per rimanere in salute più a lungo. La piramide alimentare è il risultato dell’elaborazione di anni di ricerche del Dipartimento dell’Agricoltura USA (USDA) per migliorare le abitudini alimentari dei consumatori statunitensi.
PIRAMIDE ALIMENTARE: COMPOSIZIONE La piramide alimentare è costruita con la struttura di un triangolo e si basa sulla divisione degli alimenti secondo il loro contenuto di principi nutritivi. Alla base della forma si trovano gli alimenti che dovrebbero essere consumati più spesso durante il giorno, mentre al vertice del triangolo si trovano i cibi da assumere con cautela. Alla base difatti si trovano il pane, la pasta, il riso e tutti i cereali in genere, poiché contengono carboidrati che hanno funzione energetica. Successivamente si trovano frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali che regolano, proteggono e costituiscono il nostro organismo. Seguono gli alimenti ricchi di proteine come la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati, che aiutano a costituire le masse muscolari, gli ormoni e il sistema immunitario. Al vertice, in alto, troviamo invece i grassi, gli oli e i dolci, poiché, ricchi di lipidi, che sono la fonte della maggior parte delle malattie dovute alla scorretta alimentazione, come quelle del fegato, delle vie biliari, del cuore e delle arterie.
ALIMENTI: CONSUMI GIORNALIERI / SETTIMANALI
ogni pasto:- frutta 1-2 porzioni
- ortaggi min 2 porzioni
- cereali integrali (pasta, pane, riso) 1-2 porzioni
- olio d'oliva
ogni giorno:- latticini (pecora o capra) 2 porzioni
- olive, frutta secca, semi 1-2 porzioni
- aglio, cipolle, spezie
- legumi
ogni settimana:
- carne bianca 2 porzioni
- pesce max 2 porzioni
- uova 2-4 porzioni
- carne rossa max 1 porzione
- insaccati max 1 porzione
- dolci max 2 porzioni
Inoltre bere acqua in abbondanza e praticare un corretto stile di vita: regolare attività fisica,riposo, convivialità, porzioni non troppo abbondanti e piatti genuini cucinati in casa.Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentelmente è un'arte (François de La Rochefoucauld)