Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le Grotte di Catullo

GIANNINI MARGHERITA

Created on June 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Margherita Giannini 1^A 2022/23

La Villa di Catullo

La Villa di Catullo è una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. all'estremità della penisola di Sirmione, sulla riva meridionale del Lago di Garda.

La villa ha pianta di forma rettangolare (m 167 x 105) con due avancorpi sui lati brevi, si sviluppa su tre piani e fu progettata secondo precisi criteri di assialità e simmetria. Il complesso archeologico è oggi la testimonianza più importante del periodo romano nel territorio di Sirmione e con i suoi due ettari di estensione rappresenta l'esempio più imponente di villa romana nell'Italia settentrionale.

Il criptoportico, una lunga passeggiata un tempo coperta, oggi visitabile lungo il lato occidentale

L' uliveto storico formato da circa 1500 piante, tra cui anche esemplari secolari

Natatio (piscina romana) del complesso termale

Trifora del Paradiso

curiosità did you know?

Lo sapevi che...

Perchè la villa di Catullo è anche detta...

...I più vecchi ulivi dell'uliveto storico delle Grotte di Catullo, la cui età è stata stimata tra i 400-500 anni, potrebbero essere stati muti testimoni della visita nel marzo 1514 ai resti della villa da parte di Isabella d'Este, moglie del marchese di Mantova, Francesco Gonzaga.

GROTTE: alcune parti della villa, crollate e coperte dalla vegetazione, creavano delle cavità naturali simili a delle grotte. (di) CATULLO: in una delle sue liriche il poeta latino Gaio Valerio Catullo (morto nel 54 a.C.) descrive il suo ritorno nell'amata casa a Sirmione. Ciò suggerisce il collegamento ai resti degli scavi archeologici delle Grotte di Catullo.

Grazie alle cure prestate negli ultimi anni, l'uliveto è tornato a produrre olive da cui viene estratto un olio extra vergine di grande qualità.