Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

The 1509 Istanbul Earthquake

NOUHAILA WAFI

Created on June 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

The 1509 Istanbul Earthquake

Author: Nouhaila Wafi Advisor: Marco Stefani

Final Project

Date: 23/06/2023

"Questo evento era conosciuto localmente come "Kıyamet-i Suğra" (il giorno di Giudizio minore) a causa delle numerose vittime e dei gravi danni subiti a Istanbul."

Kazaki Sawai

Index

01. Introduzione

10. Conclusione

07. Secondo recupero

04. Post sisma

02. Sisma

05. Cronache varie

08. Specifiche

11. Bibliografia

12. Annotazioni

09. Interferenze

06. Primo recupero

03. Danni

01. Introduzione

Territorio della Turchia

L'Anatolia (nota anche come Asia Minore) comprende il 97% del territorio dell'attuale Repubblica di Türkiye. Questa regione è stata a lungo un'area esposta ai terremoti, aventi magnitudo sismico pari a quello del Giappone, un paese famoso per i suoi terremoti. L'Anatolia poggia sulla placca tettonica Anatolica, circondata dall'enorme placca eurasiatica a nord, la placca araba a a est, la placca egea a ovest e la placca africana a sud. Le linee di faglie risultanti, come la faglia dell'Anatolia settentrionale che va da est a ovest, causarono molti terremoti.

02. Sisma

"Kıyamet-i Sugra ("Giorno del giudizio minore")"

Terremoto 1509

Il terremoto di Costantinopoli del 1509 si è verificato nel Mar di Marmara il 10 settembre 1509 verso le 22:00. Il terremoto ha avuto una magnitudo stimata di 7,2 ± 0,3 sulla scala di magnitudo delle onde di superficie .Al terremoto seguirono uno tsunami e quarantacinque giorni di scosse di assestamento .

03. Danni

Questo terremoto, il cui epicentro è stato nel Mar di Marmara, ha provocato danni a vaste aree che si estendono per 200 km da est a ovest e 500 km da nord a sud, compresa Istanbul. Il grande terremoto del 1509 danneggia enormemente le principali città di Rumali (il territorio dell'Europa ottomana) come Edirne, Çorlu, Dimetoka (ora Didimotiko nella Grecia nord-orientale), e Gelibolu. E anche altre zone lontane dall'epicentro che non sono state direttamente danneggiate scosse dal terremoto. A Costantinopoli 109 moschee furono completamente distrutte, mentre la maggior parte di quelle rimaste in piedi subì danni ai minareti. Mentre crollarono 1070 case, crollarono o furono danneggiate anche 49 torri lungo le mura di Costantinopoli

03. Danni

  1. La moschea Bayezid II di recente costruzione è stata gravemente danneggiata; la cupola principale è stata distrutta e un minareto è crollato.
  2. La Moschea Fatihsubì danni alle sue quattro grandi colonne e la cupola fu spaccata.
  3. la Fortezza di Rumeli , la Fortezza di Anadolu , il Castello di Yoros ad Anadolu Kavağı e la Torre della Fanciulla furono tutti dannggiati.
  4. La Grande Moschea di Hagia Sophia è sopravvissuta quasi indenne, anche se un minareto è crollato. All'interno della moschea, l'intonaco che era stato utilizzato per coprire i mosaici bizantini all'interno della cupola è caduto, rivelando le immagini cristiane.

03. Danni

Il numero delle vittime è difficile da stimare, con diverse fonti che danno il numero compreso tra 5.000 e le 10.00. SI è potuto stimare l'entità e il bilancio delle vittime del terremoto del 1509 sulla base della geologia e sismologia. Si ritiene che alcuni membri della dinastia ottomana siano morti nel terremoto. Le scosse di assestamento sono durate 45 giorni dopo il terremoto e le persone non sono state in grado di tornare a casa per due mesi. I turchi ottomani sentivano che era arrivata la fine del mondo. In effetti, il terremoto ha devastato così tanto Costantinopoli che gli storici l'hanno soprannominato "Kıyamet-i Sugra" o "Little Doomsday".

04. Post sisma

La popolazione era al quanto scossa da tutto l'accaduto, moltissime persone se non tutti credevano fosse l'ira di dio o ancor peggio il giorno del giudizio. Caos, tristezza e confusione reniavano sovrane in mezzo alla popolazione turca.

Cronache

05.

Cronache e documenti che descrivono il sisma

I documenti storici di questo periodo ci forniscono informazioni molto dettagliate sul processo di recupero post-terremoto. In termini di prevenzione dei disastri, è fondamentale studiare e imparare da questi documenti storici rimanenti. A tal fine, utilizzerò le cronache ottomane e i documenti storici del Topkapi Archivi del Museo del Palazzo. Questi abbondanti documenti storici sono stati comunemente usati nella recente ricerca ottomana, ma fino ad ora non sono stati utilizzati per ricercare l'Istanbul del 1509 terremoto.

  1. La Cronaca di Ruhi (Ruhi Tarihi) e la più famosa Cronaca di Kemalpaşazade (Kemalpaşazade Tarihi)3 sono documenti storici contemporanei
  2. The Crown of Histories (Tac üt-Tevarih) di Hoca Saadeddin (1526-1599)
  3. The Essence of Information (Künhü'l-Ahbar) di Gelibolulu Mustafa Ali (1541-1599)

04. Cronache di Ruhi

In quelle cronache ottomane, soprattutto la cronaca di Ruhi è la storia più importante registrare su questo terremoto. Questo perché lo scrittore Edirneli Ruhi (morto nel 1527) sembrava essere rimasto a Istanbul o Edirne, che era la capitale secondaria dell'Impero Ottomano e situata 240 km a ovest di Istanbul, al momento del terremoto. D'altra parte, Kemalpaşazade (1468- 1535), autore di un altro documento contemporaneo, Cronaca di Kemalpaşazade, era un'insegnante di alta classe (mudarris) di una scuola islamica (madrasa) a Edirne a quel tempo, e il contenuto della sua cronaca su questo terremoto erano inferiori alla cronaca di Ruhi sia in termini di qualità e quantità. Altre cronache ottomane, almeno quelle relative al terremoto del 1509, sembrano per citare la Cronaca di Ruhi, e non vi ho trovato alcuna informazione particolare, escluse alcune cronache che suggerivano un giorno diverso da quando avvenne il terremoto

06. Primo recupero

Costantinopoli 1453

Cinquantasei anni prima del terremoto del 1509, il 29 maggio 1453, Costantinopoli fu conquistata dall'Impero Ottomano Mehmet II (1432-81), conosciuto con il soprannome (rakab) di "Persona Conquistatore (Fatih)". Costantinopoli era la capitale dell'Impero Romano e probabilmente ospitava centinaia di migliaia di persone durante la sua età dell'oro. Tuttavia, soprattutto dopo che fu conquistata da un quarto dei crociati nel 1204, la popolazione della città continuò a diminuire, con solo poche migliaia di persone rimaste nella prima metà del XV secolo. Subito dopo la conquista ottomana nel 1453, Mehmet II iniziò a riparare i danni di guerra della città e progettò di trasformare Costantinopoli nella nuova capitale dell'Impero ottomano.

07.

Secondo recupero

Suddivisione dei problemi

Fondi

Di seguito, chiarirò come Istanbul si riprese dal terremoto utilizzando questo documento e la descrizione data nella Cronaca di Ruhi. La ricostruzione può essere suddivisa circa in tre parti. La prima parte riguarda le risorse finanziarie necessarie per la ricostruzione dal sisma. La seconda parte descrive gli operai e gli artigiani che si sono riuniti utilizzando queste risorse finanziarie. L'ultima parte è la descrizione degli strumenti e dei materiali da costruzione per il recupero di Istanbul, che erano procurati da questo fondo.

Le spese necessarie alla ricostruzione furono finanziate con la riscossione della tassa straordinaria (avariz). Nella cronaca di Ruhi è registrato che furono raccolti 22 pezzi di monete d'argento ottomane (akçe) per una famiglia. L'importo totale raccolto è annotato nello stesso documento con il numero delle famiglie diventate tassabili in ciascuna zona.

08. Specifiche

Risorse per la ricostruzione

tUlizzando le risorse che erano state riservate dalla tassa temporanea, lavoro e sono stati raccolti i materiali necessari al recupero delle funzioni urbane. Inoltre, per lavoro, per ciascuna regione è stato incaricato di fornire un uomo ogni 20 famiglie.

Alla fine della cronaca di Ruhi sono raffigurate informazioni sull'approvvigionamento della costruzione attrezzature e materiali necessari per la ricostruzione.

    C'è una frase nella cronaca di Ruhi che afferma che "sono state raccolte molte più persone rispetto al numero ordinato". Da questo fatto, è stimato che si sono riuniti molti più lavoratori di quanto previsto dal governo.

    09.

    Interfenze

    Riparazione urbana

    Scosse di assestamento

    . si può anche considerare che la maggior parte del recupero di Istanbul è stato completato in pochi mesi. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al fatto che la descrizione in Ruhi's Chronicle contiene solo informazioni sulla riparazione di strutture pubbliche, come le mura della città e grandi moschee. Quindi, forse era necessario più tempo per completare il recupero complessivo della città.

    Secondo alcune cronache, come Ruhi's Chronicle, anche dopo che la scossa principale era finita, le scosse di assestamento continuarono costantemente per un lungo periodo di tempo. È facile presumere che il ripristino delle funzioni della città era estremamente difficile mentre queste scosse di assestamento si verificavano continuamente. Secondo Ruhi Cronaca, le scosse di assestamento sono continuate per 41 giorni.

    10. Conclusions

    Terremoto

    Non c'è dubbio che l'entità del Grande Terremoto di Istanbul del 1509 è stato un caso su cento anni nel Mediterraneo orientale. Inoltre, esso è certo che Istanbul, che si stava evolvendo come nuova capitale dell'Impero ottomano, incorse ingenti danni sia a livello umano che materiale a causa di questo terremoto

    Ricostruzione

    D'altra parte, la ripresa dopo il terremoto è stata pianificata e realizzata con successo fuori dal governo ottomano. Nel quadro della storia ottomana, questa ripresa dovrebbe essere posizionata come un “secondo recupero” dopo il recupero dei danni di guerra effettuato fuori dopo la conquista di Costantinopoli nel 1453. Questa ripresa dopo il terremoto non ha stata prestata molta attenzione nella ricerca ottomana fino ad ora. Tuttavia, il recupero dal grande Il terremoto di Istanbul del 1509 può essere valutato come molto importante per averne subito un'ulteriore accelerazione lo sviluppo di questa città, che veniva ricostruita come nuova capitale dell'Impero Ottomano nei decenni successivi al 1453.

    11.

    Bibliography

    • The Prime Minister Ottoman Archives (BOA: Başbakanlık Osmanlı Arşivi) Mühimme Defterleri, no. 5 and no. 10
    • Topkapı Palace Museum Archives (TSMA: Topkapı Sarayı Müzasi Arşivi) D. 9524, D. 9559, D. 10029, E. 6051
    • Ambraseys, N.N., “The Earthquake of 1509 in the Sea of Marmara, Turkey, Revisited,” Bulletin
    • of the Seismological Society of America, 91-6, 2001, pp. 1397-1416.
    • Menage, V.L., “Edirne’li Ruhi’ye Atfedilen Osmanlı Tarihinden İki Parça,” İsmanil Hakkı Uzunçarşılı’ya Armaǧan, Ankara, 1976, pp. 311-333.
    • Ambraseys, N.N., and Finkel, C.F., “The Marmara Sea Earthquake of 1509,” TERRA MOTAE, no. 2, 1991, pp. 167-174.
    • Ayvansarayi Hüseyin Efendi, Hadikat ü’l-Cevami‘: İstanbul Camileri ve Diğer Dini Sivil Mimari Yapılar, İstanbul, 2001.

    11.

    Annotazioni

    Importanza della ricostruzione

    Questa ripresa dopo il terremoto non ha stata prestata molta attenzione nella ricerca ottomana fino ad ora. Tuttavia, il recupero dal grande Il terremoto di Istanbul del 1509 può essere valutato come uno dei più veloci e più importanti della storia turca.

    Senso di comunità

    Alla chiamata di lavoro per le famiglie turche si sono presentati più uomini di quanto richiesti tant'è che la ricostruzione della parte pubblica è durata pochi mesi.

    Grazieper l'attenzione

    Nouhaila Wafi