Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
torri gemelle
lara
Created on June 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Le Torri Gemelle
Dove siamo?
01
Prima degli attacchi
Prima degli attentati, le torri gemelle facevano parte del World Trade Center, un complesso di 7 edifici, costruito nel 1966 fino al 1972. Simboleggiava l'economia e gli affari americani e promuoveva la pace mondiale con il commercio mondiale.
Prima degli attacchi
La torre nord era alta circa 417 metri, mentre la torre sud era alta 415 metri Avevano 110 piani e circa 2.000 ascensori, ogni ascensore poteva contenere fino a 55 persone. Le torri potevano oscillare da un lato all'altro fino a 30 cm.
La cosa più incredibile era il vento, specie quando soffiava forte. Il grattacielo era fatto per flettersi, e si fletteva. Le tramezze interne, in legno e cartongesso, scricchiolavano come una vecchia nave, i quadri alle pareti si spostavano lentamente. La sensazione era strana, stranissima, e non sempre piacevole. Il contratto di lavoro prevedeva che in caso di forte vento si potesse stare a casa per "mal di mare"
02
Gli attacchi
L'11 settembre 2001 - l'aereo 11 dell'America Airlines si è schiantato nella torre nord alle 8:46; - l'aereo 175 si è schiantato nella torre sud alle 9:03; - l'aereo 77, alle 9:37, si è schiantato sul pentagono; - il volo 93 si è schiantato in un campo in Pennsylvania
Alcuni passeggeri e lo staff sono riusciti a telefonare con radiotelefoni e cellulari. I dirottatori hanno usato spray al peperoncino, gas lacrimogeni e hanno accoltellato chi cercava di fermarli. Alcuni passeggeri hanno detto che i dirottatori avevano con sé delle bombe, ma qualcuno ha creduto che si trattasse di "inerti"
03
Vittime
Le vittime furono circa 2977, esclusi i 19 dirottatori e 24 persone ancora disperse.
The Falling Man - Richard Drew
Le vittime, tra cui i soccorritori
Tra i soccorritori ci sono state 411 vittime.Morti nell'attacco 343 vigili del fuoco, 72 agenti di polizia e 55 militari. I servizi medici di emergenza privati hanno perso altri 8 tecnici e paramedici.
Le morti nel corso degli anni
Decessi per malattie causate dall'esposizione a polveri e fumi tossici dopo essa.I più colpiti, oltre ai sopravvissuti, sono i soccorritori, i vigili del fuoco, gli agenti di polizia, i medici e i paramedici. Nel 2021, si contano più di 4600 morti per malattie legate all'attentato.
Al Qaida
Al-Qāʿida è un'organizzazione terroristica, fondata l'11 agosto 1988 e guidata da Osama bin Laden fino al 2 maggio 2011.
Osama Bin Laden
Osama bin Laden: un fondamentalista saudita, diventato noto negli anni della guerra contro l'Unione sovietica in Afghanistan e poi fra i principali nemici pubblici degli Stati Uniti. Nel novembre 2001, le forze americane trovarono un nastro in una casa distrutta in Afghanistan. Nel video, bin Laden ammette di essere a conoscenza degli attentati prima che avvenissero. Bin Laden lo usò per ammettere il coinvolgimento di Al-Qaeda negli attacchi e nel 2004 ammise tutto.
05
Il discorso di George W. Bush contro i terroristi
"Le nazioni che danno aiuto o un porto sicuro al terrorismo saranno perseguite. Ogni Paese, in ogni regione, ora deve prendere una decisione. Stare con noi o con i terroristi. Da oggi in poi ogni Paese che continuerà a ospitare o aiutare terroristi sarà considerata dagli stati uniti come regime ostile"
Il nuovo complesso comprende 4 edifici e un altro grattacielo per uffici in costruzione. È presente il memoriale dedicato alle vittime degli attentati inaugurato l'11 settembre 2011, dieci anni dopo, e il museo sotterraneo.
Grazie!
02X