Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione anno di prova

MARCO DANIELE

Created on June 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Candidato

Docente tutor

prof. prof.ssa

Annamaria Santoro

Marco Daniele

Il mio anno di prova

Start

Un ritorno a casa

Avevo avuto già modo di insegnare presso l’Istituto Alessandro Volta nell’anno scolastico 2021-2022. Un'esperienza decisamente formativa sotto molteplici punti di vista, trattandosi del mio primo vero incarico su materia nella scuola pubblica. Tante le sfide affrontate, tante le competenze e le metodologie affinate o apprese (anche grazie alle ore in compresenza con le colleghe in 1E/H). Ma soprattutto alla Volta ho trovato un ambiente di lavoro stimolante e accogliente. Motivo per cui non ho avuto dubbi sulla scuola da mettere in cima alle preferenze una volta superato il concorso ordinario.

Le mie classi a.s. 2022-2023

1° B - Italiano1° E/G - Storia & Geo 2° E/H - Storia & Geo 3° E - Storia & Geo

1° B

21 alunni, 12 ragazzi e 9 ragazze.2 alunni DVA, 2 alunni con BES Gruppo classe piuttosto eterogeneo sia a livello di competenze didattiche, sia per il comportamento (diversi elementi hanno dimostrato scarsa capacità attentiva, limitato rispetto delle regole e degli ambienti scolastici, al punto da rendere necessarie diverse convocazioni dei genitori). Tuttavia nel complesso la risposta alle attività proposte dai docenti è stata positiva e diversi alunni hanno registrato progressi. Di questa classe sono stato coordinatore.

SUBTITLE HERE

1° E/G

31 alunni, 13 ragazzi e 18 ragazze.Nessun alunno DVA o BES La sfida maggiore con questa classe è stato riuscire a gestire un numero così alto di alunni, non solo dal punto di vista comportamentale (anzi, qui i problemi sono stati minimi) ma soprattutto didattico (interrogazioni, attività laboratoriali, ecc.) Il livello globale della classe è alto, con diversi elementi già eccellenti e che fanno ben sperare per il futuro. E' la classe in cui ho avuto modo di sperimentare e diversificare maggiormente le attività, proponendo diversi compiti di realtà e persino un debate.

SUBTITLE HERE

2E/H

22 alunni, 13 ragazzi e 9 ragazze.1 alunna DVA, nessun alunno con BES E' l'unica classe dello scorso anno in cui sono stato confermato. Ciò ha avuto degli indubbi vantaggi: da un lato conoscevo già i ragazzi, dall'altro loro hanno potuto beneficiare della continuità didattica. Il gruppo classe è di livello medio-alto, anche se un po' troppo vivace in alcuni frangenti (aspetto "peggiorato" rispetto allo scorso anno). Quasi tutti gli alunni, però, hanno dimostrato interesse per le mie discipline e hanno risposto molto positivamente alle attività loro proposte.

SUBTITLE HERE

3° E

21 alunni, 8 ragazzi e 13 ragazze.1 alunna DVA, 3 alunni con BES Livello globale della classe alto, quasi tutti hanno dimostrato impegno costante e una buona risposta alle proposte del docente. Trattandosi di una classe dell'indirizzo musicale, non sempre è stato facile conciliare le attività didattiche e gli altri impegni degli alunni, ma ho cercato il più possibile di non gravare su di loro, specialmente alla fine dell'anno, e di venire loro incontro con compiti di realtà da svolgere in classe e interrogazioni programmate. Diversi elementi hanno manifestato un grado di maturità superiore alla loro età e hanno reso possibile affrontare in classe anche argomenti di una certa levatura (es. diritti umani, diritti delle donne). Unico rammarico: aver insegnato in questa classe solo quest'anno.

SUBTITLE HERE

Gli aspetti della didattica sui quali mi sono concentrato maggiormente

  • Affinamento delle conoscenze digitali
  • Sperimentazione di nuove metodologie didattiche
  • Insegnamento dell'educazione civica e sua integrazione con le discipline (italiano, storia, geografia)
  • Gestione della classe e dinamiche relazionali
  • Rapporto con i genitori e i rappresentanti di classe
  • Bisogni Educativi Speciali

PER COMINCIARE L'ANNO...

QUIZ DI STORIA!

Play

VI PARLO DI CARLO MAGNO

classe 1° E/G Studiare la storia attraverso il roleplaying

Dopo aver affrontato in classe l'argomento della nascita dell'impero carolingio e delle conquiste di Carlo Magno, gli alunni sono stati chiamati ad approfondire la conoscenza del grande sovrano franco, attraverso la realizzazione di un'intervista fittizia in cui loro stessi avrebbero dovuto interpretare il personaggio storico.Il lavoro si è articolato in 4 fasi:

1) ricerca di informazioni su Carlo Magno da integrare a quanto riportato sul libro e quanto detto a lezione2) rielaborazione delle informazioni trovate nella forma di un'intervista o di un testo discorsivo3) (opzionale) realizzazione di un costume di scena 4) realizzazione dell'intervista vera e propria, con l'aiuto di parenti o amici. Ai ragazzi è stata lasciata la possibilità di decidere se svolgere il lavoro individualmente oppure in coppia, alternandosi nella parte dell'intervistatore e di Carlo Magno.

Open Day gennaio 2023

Open Day gennaio 2023

Open Day gennaio 2023

L'interpretazione dei personaggi storici è stata riproposta da alcuni alunni ella 1° E/G anche in occasione dell'Open Day di gennaio.Anche in questo caso i ragazzi hanno svolto autonomamente ricerche sul personaggio storico scelto e lo hanno interpretato, con tanto di costumi e accessori realizzati a casa. La scuola Volta ha così avuto il piacere di ospitare tra le sue mura per una mattinata Costantino il Grande, Gengis Khan, Carlo Magno, Costanza d'Altavilla, Alessandro Magno, Cleopatra, Giovanna d'Arco e Teodora.

ESERCITAZIONE GRAFICA SULLE TEMPERATURE

classe 1° E/G

A ogni alunno è stata assegnata una città italiana capoluogo di provincia.Per un mese intero, dal 4 febbraio al 6 marzo 2023, ha registrato in una tabella le temperature massima e minima della città assegnata, consultabili sul sito 3bmeteo. Al termine della raccolta dei dati, ha realizzato (come spiegato a lezione) un diagramma cartesiano che rappresenta le due temperature nell'arco del mese intero. Per il prodotto finale è stata lasciata piena libertà all'alunno: realizzazione a mano o con software.

DANTEDì

Anche la 1° B ha voluto dare il suo contributo alle celebrazioni in onore del Sommo Poeta

"Conoscere l'illuminismo attraverso le parole dei suoi protagonisti"

classe 2° E/H

Imparare a trarre informazioni dalle fonti e dalla "viva voce" dei personaggi storici

Saper organizzare le informazioni acquisite in forma di sintesi, mappa concettuale, schema

Conoscere i principali esponenti dell'Illuminismo ed essere in grado di attualizzarne il pensiero

LE FASI

Lezione introduttiva sull'Illuminismo e lettura del brano "Cos'è l'Illuminismo?" di Kant

Spiegazione del lavoro da svolgere in classe e divisione in gruppi equilibrati

Lavoro sulle fonti (brani di scrittori illuministi con relative domande di comprensione)

Esposizione alla classe di quanto appreso dalle fonti ed eventuali discussioni sui temi emersi

Realizzazione di un cartellone con le informazioni emerse dallo studio delle fonti

Valutazione complessiva del lavoro svolto e somministrazione di un questionario agli studenti per sondare quanto sia stata apprezzata l'attività

IL LAVORO FINALE

LABORATORIO IN INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE

Il laboratorio svoltosi presso l'istituto Pacinotti di Taranto rientrava nelle attività formative per l'anno di prova.Articolato in quattro lezioni di tre ore l'una, si è focalizzato sull'implementazione degli strumenti digitali, app e software (es. Wakelet, Venngage, Storymap, ClassTools, Brickslab, Skybox, Thinklinks) nella didattica per migliorare gli apprendimenti e accelerare l'innovazione del sistema scolastico. Nel corso di questo laboratorio ho potuto conoscere nuovi modelli educativi come il MLTV (Making Learning and Thinking Visible) e la strategia SQ3R (Survey - Questions - Read - Recoll - Review). Ho anche avuto modo di esercitarmi nell'utilizzo di uno strumento quale l'Hyperdoc , un documento interattivo molto utile per creare lezioni multimediali e digitali. Poiché il laboratorio si è svolto nei mesi di aprile e maggio, ho avuto modo di mettere in pratica nelle mie lezioni solo una piccola parte di quanto appreso.

Compito di realtàLa leggenda di Falanto

classe 1° B

Divisione della classe in 3 gruppi e realizzazione di 3 diversi prodotti:

  1. Presentazione multimediale
  2. Disegni
  3. Drammatizzazione

Gruppo 1Presentazione

Gruppo 3Drammatizzazione

I ragazzi del gruppo della drammatizzazione si sono divisi i vari compiti. Un'alunna ha scritto di suo pugno la sceneggiatura del testo; un altro alunno si è occupato di leggere le parti narrative; i rimanenti hanno recitato i vari ruoli (alcuni creati ad hoc per dare a tutti la possibilità di partecipare). Gli alunni hanno anche realizzato personalmente alcuni oggetti di scena in cartone (armi, armature e delfino).

Gruppo 2Disegni

La comunità educante al centro

classe 1° B

Noi ragazzi della 1a B abbiamo lavorato molto sul cyberbullismo, sia con i volontari dell'UNICEF sia con i nostri insegnanti. Ma che cos'è il cyberbullismo? È il bullismo attraverso internet e i social media. E che cos'è il bullismo? È un'epidemia mondiale, l'abbiamo chiamata così perché colpisce i bambini e i ragazzi di tutto il mondo. Ma parlandone ci siamo resi conto che il bullo è solo un pallone gonfio, una persona insicura che sembra tanto grande e minacciosa ma poi in realtà è fragile e riversa i suoi problemi sul prossimo. Noi spesso quando si parla di bulli pensiamo a ragazzi che picchiano i più deboli e rubano loro i soldi della merenda, lo vediamo anche nelle serie TV, nei film e negli anime. Ma anche l'insulto, la presa in giro, il commento offensivo sono forme di bullismo. Peggio ancora se avvengono in rete, dove queste offese possono essere viste da tantissime persone e fare ancora più male di quelle dette a voce. Ma noi alunni della 1B abbiamo anche imparato che di fronte a questi leoni da tastiera si può e si deve reagire. Dobbiamo fare sentire SEMPRE il nostro ruggito. Diciamo NO al bullismo e al cyberbullismo e parliamone con gli adulti che ci sono intorno, i genitori e gli insegnanti, perché loro possono aiutarci. - Giada Dabbicco, 1°B