Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

Adriana Ronzulli

Created on June 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA BELLEZZA DELL'IMPERFEZIONE

Adriana Ronzulli Classe 3 G a.s. 2022-2023

Sono sicura che, nella storia dell'umanità, quello della perfezione sia stato uno tra i pensieri più ricorrenti. Eppure lo sappiamo tutti che la perfezione non esiste ma, nonostante ciò, siamo sempre convinti che ogni cosa che ci riguardi, soprattutto il nostro'aspetto fisico, debba essere assolutamente perfetto: tutto deve andare sempre secondo i nostri piani, senza che cia sia il minimo intoppo, ma questo obiettivamente è impossibile. A ben pensarci, sono io stessa da sempre ad essere condizionata dai canoni di bellezza che ci vengono continuamente propinati dai media e che intrappolano la nostra società e, specialmente, gli adolescenti in stereotipi predefiniti: infatti, non sono mai riuscita ad apprezzarmi fino in fondo perchè ogni piccolo dettaglio era per me una grande imperfezione. So benissimo che sono proprio queste le cose che mi rendono unica e a mio modo speciale: e questo vale, naturalmente, per ogni singolo individuo. Non esiste e non esisterà mai la perfezione ma dobbiamo essere noi i primi ad apprezzarci per quello che siamo; è proprio questa la vera bellezza dell'imperfezione. "La perfezione non esiste. Non fa parte della natura umana. E' l'imperfezione che ci rende unici e irripetibili. Preziosi. Perchè ogni imperfezione è diversità, è un pregio. Possiamo essere sinceri e veri. Unici..." Agostino Degas,

LA COSCIENZA DI ZENO

IL SURREALISMO

LA DODECAFONIA

L'ENERGIA EOLICA

I DISTURBI ALIMENTARI

LE MUTAZIONI GENETICHE

SALVADOR DALI'

LA BELLEZZA DELL'IMPERFEZIONE

THE PICTURE OF DORIAN GRAY

IL GIAPPONE

IL NAZISMO

L'EBRAISMO

I DIRITTI UMANI

IL SURREALISMO

Il Surrealismo è un movimento delle avanguardie storiche e artistiche che nacque a Parigi dopo la pubblicazione del "Manifesto del Surrealismo" scritto da Andrè Breton. Fu influenzato dalla lettura de "L'interpretazione dei sogni" di Freud. Infatti, i surrealisti dipingevano mondi sognati, irrazionali e fantastici.

LA DODECAFONIA

Come dice il nome stesso, la musica dodecafonica è composta da 12 suoni possibilmentie non consecutivi e il più strani e lontani possibili. Si viene così a creare la base del pezzo. Fu ideata da Arnold Schönberg nel 1923.

SALVADOR DALI'

A finales de los años veinte se empenzó a experimentar nuevas técnicas utilizadas por las corrientes artísticas del momento. Se dice que fue Dalí a dar empiezo a esta avanguardia. En su artícuo "La conquista de lo irracional" Dalí considera que las situaciones de delirio que fluyen y surgen en la realidad diaria son interpretadas críticamente para poder conocerlas y dominarlas. Su obra más conocida es "La perstistencia de la memoria" con los característicos relojes blandos. Una otra obra es "la metamorfosis de Narciso".

THE PICTURE OF DORIAN GRAY

The picture of Dorian Gray was written by Oscar Wilde, and it is his unique and most important novel. The artist Basil Hallward paints the portrait of Dorian. This young boy is attracted by a man named Henry Wotton. Dorian express a desire to ensure the portrait would age rather than he. His wish came true, Dorian hlds his charms amd while the picture shows the signs of time. At the end of the story he decide to destroy the painting with a knife but doing thisnhe kill himself, while the painting revers to its original perection.

IL NAZISMO

Il Nazismo è stato definito come un sistema politico totalitario con a capo del partito Adolf Hitler. Traeva ispirazione dal Fascismo ed il principale obiettivo era quello di espandersi creando una "Grande Germania": bisognava, perciò, eliminare tutti i "sottouomini".Alla base del pensiero di Hitler c'era una concezione razzista dell'umanità: tutte le razze come slavi, rom e soprattutto ebrei dovevano essere eliminati perché non appartenevano alla razza pura Ariana. La sorte peggiore tocco agli Ebrei che, ritenuti capro espiatorio, furono deportati e sterminati nei Lager. Questo genocidio di massa lo ricordiamo con il termine Shoah.

L'EBRAISMO

L' Ebraismo è una religione monoteista Abramitica ed etnica, che comprende le tradizioni religiose e culturali e lo stile di vita del popolo ebraico. E' nata in Palestina ma il suo fondatore è Abramo. I simboli sono il candelabro a 7 braccia e, naturalmente, la stella di David. Gli Ebrei sono da sempre stati perseguitati nel corso della storia.

I DIRITTI UMANI

I Diritti umani sono quei diritti inalienabili dell'uomo che devono essere riconosciuti ad ogni persona per il semplice fatto di appartenere al genere umano indipendentemente dalle origini, appartenenze e culture. Sono, dunque, l'insieme dei diritti fondamentali dell'essere umano. La prima idea sulla loro introduzine si colloca dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

IL GIAPPONE

Ad oggi conosciamo il Giappone come un Arcipelago formato da tantissime isole. E' una monarchia costituzionale ed è una delle potenze economiche più importanti del mondo: infatti, città come Tokyo offrono lavoro a tantissime persone. Sia la pesca sia l'agricoltura sono fiorenti grazie alle nuovissime tecnologie. Anche il Giappone durante la seconda Guerra mondiale fu bombardata dagli Stati Uniti d'America; il territorio fu distrutto dalle radiazioni, ed, infatti, non si poteva più praticare un minimo di agricoltura ed anche l'economia fu rovinata poichè non si riusciva più a vendere nulla. Le città di Hiroshima e Nagasaki furono bombardate e ne conseguì un numero crescente di nascite di bambini malati, affetti da mutazioni genetiche.

LE MUTAZIONI GENETICHE

Le mutazioni genetiche sono variazioni nel DNA. Si possono distinguere in 3 grandi gruppi:

  • le mutazioni Geniche che interessano i nucleotidi;
  • le mutazioni Cromosomiche che si presentano quando la struttura di uno o più cromosomi è alterata;
  • le mutazioni Genomiche, che avvengono quando l'individuo presenta cromosomi in più o meno rispetto al normale.
Nonostante le mutazioni siano spesso associate all'insorgenza di malattie, va chiarito che non tutte sono dannose, anzi in alcuni casi un cambiamento nella sequenza del DNA può risultare favorevole. "L'imperfezione ha da sempre consentito continui mutazioni di quel meraviglioso quanto mai perfetto meccanismo che è il cervello umano" Rita Levi Montalcini

I DISTURBI ALIMENTARI

I disturbi del comportamento alimentare sono vere e proprie patologie caratterizzate da un'alterazione delle classiche abitudini alimentari legate anche ad una eccessiva preoccupazione per il peso e le forme corporee. Si presentano prevalentemente durante il periodo dell'adolescenza e colpiscono, soprattutto, il sesso femminile. I principali disturbi sono l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo dell'alimentazione incontrollata. Soffrire di uno di questi disturbi sconvolge la vita di una persona e dei suoi affetti più cari. Per chi ne soffre tutto ruota intorno alla paura di ingrassare e, quindi, molte abitudini prima normali diventano motivo di ansia.

LA COSCIENZA DI ZENO

Italo Svevo è stato uno scrittore drammaturgo italiano. Formatosi sugli scritti di Sigmund Freud, introdusse nella classica narrativa italiana una visione analitica del reale. L'indagine dell'inconscio diventa protagonista delle sue opere, che presentano sempre un eroe negativo affetto da una malattia nonché da una condizione di crisi esistenziale in una società priva di valori. Negli anni dell'elaborazione della "Coscienza di Zeno", la letteratura è da lui concepita come salvaguardia della vita che può essere difesa solo dall'inetto. L'opera riassume l'esperienza di Zeno Cosini sottoforma di diario.

L'ENERGIA EOLICA

L'energia eolica è l'energia del vento e degli eventi atmosferici ed è una fonte di energia alternativa ai combustibili fossili e rinnovabile. Non produce emissioni di alcun tipo di gas serra ma richiede una superficie di terra molto vasta. Gli effetti sull'ambiente sono meno problematici ed è, quindi, possibile sfuttarla grazie all'utilizzo di acqua e mulini a vento. L'eolico off-shore è più stabile e possiede un minore impatto visivo.