Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
LE API
elvy
Created on June 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LE API Elvira Picardi I.C. A.Gatto 2022/2023
La sezione 3 A è composta da 23 alunni,7 femmine e 16 maschi tra cui 2 bambini che ricadono sotto la tutela dalla legge 104/1992. Il gruppo è eterogeneo e collaborativo, in classe regna un’atmosfera serena e inclusiva. Sul piano dell’apprendimento il gruppo si presenta diversificato in base a capacità, motivazione, accuratezza del lavoro, concentrazione, attitudini e livelli di maturazione.
Plesso Ipi Stella sezione 3A
Clima sereno e inclusivo
MOMENTI DI ATTIVITA' QUOTIANA
PEER TO PEER LE API
PERCHE' LE API
La scelta di questo argomento è stata mirata perché ero sicura che avrebbe affascinato il mio gruppo classe, e stimolato in loro un grande interesse,. Ho colto l'occasione della presenza a scuola di un esperto apicoltore in quanto l'osservazione e l'esperienza diretta stimola il coivolgimento e la partecipazione dei bambini.
L’attività ha avuto l'obiettivo di far conoscere ai bambini il fantastico mondo delle api, favorire la sensibilità ed il rispetto di tutti gli esseri viventi, anche di quelli così piccoli ed apparentemente insignificanti, spiegando loro l'importanza delle api sul nostro ecosistema. Si è cercato di trasmettere ai bambini il valore della collaborazione e della condivisione, così come fanno le api,le quali svolgendo ognuna di loro il proprio compito, contribuisce al benessere di tuttol'alveare.
OSSERVARE i fenomeni naturali e gli organismi viventi
SVILUPPARE la curiosità e l'esplorazione, porre domande, discutere, confrontare ipotesi
CONOSCERE la struttura morfologica e le caratteristiche delle api
CONOSCERE i comportamenti e l'ambiente di vita delle api
CONOSCERE i prodotti delle api
CONOSCERE la società delle api
FAVORIRE la sensibilità ed il rispetto di tutti gli esseri viventi
METOLOGIE INCLUSIVE
peer learning
cooperative learnig
Cooperative Learning: è una modalità di apprendimento in cui i bambini, in piccoli gruppi, lavorano insieme aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili, in vista del raggiungimento di un fine comune.
Peer learning è l'apprendimento tra pari che attiva meccanismi di fiducia e collaborazione, sviluppa l’autostima dei discenti implementa le abilità relazionali e di comunicazione.
Didattica Laboratoriale: è la «palestra» per imparare ad imparare infatti favorisce il coinvolgimento attivo di tutti i bambini i quali apprendono attraverso il fare.
bambini al centro del processo di insegnamento-insegnamento
imparare facendo
Circle Time: è un metodo di lavoro pensato per facilitare la conoscenza e la comunicazione nei gruppi. I bambini vengono disposti in cerchio e a turno esprimono idee, emozioni, vissuti, secondo regole condivise all’inizio e finalizzate a favorire l’ascolto attivo e la partecipazione di tutti.
MATERIALI E STRUMENTI DIDATTICI
STRUMENTI pc schermo tv
MATERIALI Carta Cartoncini Colla Pastelli
strumenti compensativi: schede illustrate tablet
FASI DELL' ATTIVITA' BRAINSTORMING-OSSERVAZIONE DIRETTA -CONVERSAZIONE GUIDATA
PREPARAZIONE E DEGUSTAZIONE DI PANE E MIELE
LETTURA ALBO ILLUSTRATO " VITA DA APE" CONVERSAZIONE GUIDATA CON DOMANDE STIMOLO
peer learning
ATTIVITA' LABORATORIALE IN PICCOLO GRUPPO
VISIONE DI UN VIDEO ESPLICATIVO Le tecnologie didattiche costituiscono un valore aggiunto per favorire l'apprendimento di tutti di bambini. L'utilizzo della tecnologia: potenzia la disposizione all'ascolto, prolunga i tempi di attenzione, migliora la capacità di comprensione, favorisce l'inclusione.
Play